SEGA acquisisce Amplitude, autori della serie Endless

SEGA ha completato l’acquisizione di Amplitude, studio prima indipendente creatore della serie di giochi di strategia “Endless”, cioè “Endless Legend”, il tower-defense/roguelike “Dungeon of the Endless” e “Endless Space” di cui arriverà un seguito in Accesso Anticipato nel 2016. Con questa operazione SEGA accresce il suo catalogo di videogiochi strategici e di sviluppatori specializzati nel genere, e Amplitude si unisce a Creative Assemply (“Total War”), Relic (“Warhammer 40,000: Dawn of War”) e Sports Interactive (“Football Manager”). Forse dovremmo smetterla di collegarla ai platform di Sonic.

Jurgen Post, Presidente e COO di Sega Europe ha annunciato l’acquisizione scrivendo: “Avere l’opportunità di aggiungere uno studio con una reputazione crescente come Amplitude alla famiglia di SEGA è emozionante e riforza la posizione di SEGA Europe come uno dei leader del market nella pubblicazione di videogiochi per computer di alta qualità. Culturalmente, Amplitude è perfettamente adatto per la nostra compagnia perché non solo produce grandi giochi, ma ha anche una provata esperienza nell’ascoltare i fan e coinvolgerli direttamente nello sviluppo dei loro giochi tramite il loro sistema GAMES2GETHER.”

Anche il cofondatore Mathie Girard ha commentato l’evento. “Unirci SEGA rappresenta il culmine di cinque anni di duro lavoro da parte mia e di Romain [de Waubert de Genlis, altro cofondatore] e di tutti quelli che lavorano qui ad Amplitude Studios. La serie Endless si troverà al fianco di serie PC con un retaggio importante come Total War e Dawn of War nella scuderia di SEGA e questo mette i nostri giochi dove noi pensiamo si meritino di essere.” Amplitude ha aggiunto che ha scelto SEGA per il suo modo di trattare gli studi di sviluppo interni. “SEGA è una compagnia che offre supporto ai creatori, si pone come il fornitore di un servizio per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi tendendo in mente una sola regola: la qualità.”

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it