Come usare 2 account WhatsApp su un solo smartphone Android

WhatsApp, sebbene Telegram si stia avvicinando molto, è l’applicazione di chat e messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo oltre che in Italia. Ormai molti utilizzano l’app della cornetta verde su smartphone di più di quanto effettuino le normali chiamate, e la maggior parte della gente la usa di più dei messaggi di testo SMS. Specie da quando WhatsApp non è più a pagamento e non ci si trova più di fronte ad un account scaduto, sta diventando il principale modo per parlare e scambiarsi messaggi, sia su smartphone che su PC.

Sono pochissimi i posssessori di smartphone Android che non hanno un account WhatsApp basato sul proprio numero di telefono. E spesso molti, dato che la utilizzano come app principale per comunicare, hanno anche l’ardente desiderio di avere 2 account. C’è chi lavora ed ha bisogno di un numero privato ed un numero aziendale ad esempio, oppure chi vuole avere uno scocciatore bloccato senza realmente bloccarlo da WhatsApp (perchè potrebbe accorgersi del blocco), ma riuscire comunque a comunicare con le altre persone (e tanto altro). A cosa può servire avere 2 account WhatsApp? Semplice. Innanzitutto può servire per non portare con sè due telefoni cellulari quando non si possiede uno smartphone dual SIM che supporta due schede. Poi, anche se si possiede un telefono dual SIM, non obbliga ad avere obbligatoriamente due schede con connessione ad internet attiva.

E questo è importante perchè se non si potesse fare sarebbe obbligatorio, per chi vuole avere 2 account, attivare un’offerta internet su ciascuna delle due schede SIM. Questo metodo è poi anche utile per chi vuole utilizzare WhatsApp senza numero, perchè è possibile avere 2 account anche su tablet o altri dispositivi che non supportano una SIM Card. Tutto il lavoro per poter utilizzare due account WhatsApp sta nella prima configurazione del servizio. Assicuratevi di essere a casa e di avere più di un cellulare, nonchè più di una scheda SIM per poter configurare i vari account. Una volta effettuata la prima configurazione potrete avere 2 account senza avere con voi altri cellulari o altre schede. Vi abiamo mostrato la guida contenente tutte le migliori app Facebook alternative per Android. E vi abbiamo poi mostrato la guida che vi spiega come spostare app Android su scheda SD per liberare spazio. Adesso vi mostriamo come usare 2 account WhatsApp su un solo smartphone Android.

Usare 2 account WhatsApp  su Android: Parallel Space – Multi Account

account whatsapp

Purtroppo utilizzare 2 account WhatsApp non è possibile solamente avendo l’applicazione ufficiale della cornetta verde. Non esiste nessuna opzione nell’app che permetta di sdoppiare il vostro account o quant’altro. Ciò che può permettervi di utilizzare 2 account WhatsApp è quindi cercare di sdoppiare l’app stessa dall’esterno, e non agire all’interno dell’app. Per fare ciò è disponibile al download una applicazione apposita: si chiama Parallel Space. Questa app Android permette di creare account multipli non solamente su WhatsApp, ma su tutte le app che supportano l’accesso con un account, in quanto permette di eseguire due processi della stessa app su uno smartphone Android sdoppiandola.

Tuttavia non basta solamente sdoppiare il processo o l’istanza di una applicazione, c’è bisogno di altri piccoli accorgimenti da adottare, che valgono a seconda dello smartphone che si possiede, e che vi andiamo a mostrare di seguito. Intanto qui sotto trovate il download dell’app. L’applicazione è molto leggera e non consuma, tuttavia avere aperti più processi di una applicazione, è questo che aumenta i consumi della batteria. Se volete utilizzare 2 account WhatsApp quindi, preparatevi a rinunciare ad un po’ di autonomia. Non preoccupatevi se vi verranno chiesti tanti permessi, non si tratta di una applicazione che contiene un malware. Semplicemente questa app è compatibile con quasi tutte le app disponibili per il sistema operativo del robottino verde, e per questo ha bisogno di permessi per poterle utilizzare tutte. Fortunatamente non c’è bisogno dei permessi di root per utilizzare quest’app.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis l’app per usare 2 account WhatsApp su un solo smartphone direttamente dal Play Store: Parallel Space – Multi Account

Usare 2 account WhatsApp su un telefono con scheda SIM singola

account whatsapp

Per utilizzare 2 account WhatsApp su un telefono con una scheda SIM singola, e che quindi non supporta lo slot dual SIM, c’è bisogno di un telefono aggiuntivo. Questo telefono però servirà solamente per quanto riguarda la fase di configurazione del secondo account WhatsApp, dopo di ciò potrete tranquillamente metterlo da parte. Innanzitutto scaricate l’app Parallel Space che trovate nel precedente paragrafo, toccando su Installa e poi su Apri all’interno dell’interfaccia del Play Store di Google. Fatto ciò dall’app aprite WhatsApp creando quindi un secondo processo virtualizzato. Una volta aperta la seconda istanza della cornetta verde, inizierà la fase di configurazione nella quale WhatsApp vorrà verificare il numero di telefono affinchè sia possibile utilizzare l’account WhatsApp.

Inserite il numero di telefono che volete utilizzare per il secondo account, dopodichè, prima di confermare, prendete il secondo cellulare. Ovviamente il numero che avete inserito non deve corrispondere al vostro primo account WhatsApp, ossia a quello della SIM che avete attualmente nello smartphone. Inserite la seconda scheda SIM di cui avete messo il numero di telefono nell’app nel secondo cellulare, quindi accendetelo. Adesso confermate nel primo smartphone su cui volete usare 2 account WhatsApp il numero di telefono che avete inserito. Vi verrà quindi inviato sul secondo cellulare un SMS di conferma, mentre sul primo cellulare apparirà una barra di testo in cui dovrete inserire il codice di conferma che appare sul messaggio arrivato sul secondo cellulare. Inserite il codice e l’account sarà attivato. Ovviamente mentre state utilizzando l’account WhatsApp sul primo smartphone non potete utilizzarlo sul secondo oppure su altri dispositivi. A meno che non vogliate utilizzare WhatsApp su PC tramite WhatsApp Web oppure il client ufficiale che si collega allo smartphone.

Usare 2 account WhatsApp su un telefono dual SIM

account whatsapp

Se invece potete inserire due schede SIM sul vostro cellulare in quanto dotato di uno slot dual SIM, usare 2 account WhatsApp su uno stesso telefono diventa ancora più facile. Questo perchè non avrete bisogno di un secondo telefono per l’attivazione. Per poter usare il secondo account, prima di tutto aprite l’app Parallel Space che potete scaricare nel link che vi abbiamo riposto sopra. Da questa applicazione aprite WhatsApp come secondo processo e quindi tramite virtualizzazione: partirà la procedura di configurazione dell’account. Prima di andare avanti però, assicuratevi che tutte e due le SIM del vostro dispositivo siano attive. Per verificarlo recatevi su Impostazioni, e quindi scegliete la voce Schede SIM. Vi appariranno tutte e due le schede SIM (se non appaiono vuol dire che una delle due non è inserita, che è inserita male o che lo slot dual SIM ha problemi). Verificate adesso che tutti e due gli interruttori di ogni singola SIM siano impostati su On. Tornando nel menu del secondo processo di WhatsApp, inserite il numero di telefono della seconda SIM che volete utilizzare come secondo account. Una volta confermato vi arriverà un SMS sul vostro smartphone con il codice di conferma. Non dovrete fare altro che inserire tale codice all’interno della barra di testo che apparirà sulla seconda istanza di WhatsApp, e l’account sarà attivo.

Usare 2 account WhatsApp su un dispositivo senza SIM

Questa procedura è molto utile per coloro che vogliono utilizzare 2 account WhatsApp su un tablet, o su qualunque altro dispositivo con il sistema operativo del robottino verde che non sia dotato di una scheda SIM. Innanzitutto bisogna creare il primo account. Scaricate WhatsApp sul Play Store utilizzando la connessione WiFi collegata ad un modem, a fine paragrafo trovate il link. Una volta installata e aperta l’app partirà la configurazione in cui vi verrà chiesto di inserire il numero di telefono. Prima di farlo, prendete un qualsiasi cellulare ed inseriteci una scheda SIM con il numero di telefono corrispondente a quello che inserirete su tablet o altro dispositivo senza SIM, e accendetelo. Tornate sul primo dispositivo, e dopo aver inserito il numero date l’Ok. Sul secondo cellulare vi arriverà un messaggio di testo che conterrà un codice di conferma. Inserite questo codice nel primo dispositivo e l’account WhatsApp sarà attivato anche senza la scheda SIM al suo interno. Fatto ciò aprite l’app Parallel Space che trovate nella prima sezione di questa guida, dopo l’introduzione, e poi aprite il secondo processo di WhatsApp da tale app. Ora dovrete fare la stessa procedura per creare un secondo account con un secondo numero di telefono: necessiterete quindi di un’altra SIM diversa.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis WhatsApp direttamente dal Play Store: WhatsApp

Potrebbe piacerti anche