Le migliori app alternative per la fotocamera Android

Oggi giorno le fotocamere degli smartphone Android sono davvero spettacolari. Abbiamo potuto ammirare in questo 2016 un grande passo in avanti per quanto riguarda i comparti fotografici. Adesso con i migliori smartphone top di gamma possiamo scattare foto dalla grande quantità di luce e dettaglio anche in scarse condizioni di luce. Si veda ad esempio i top di gamma Samsung. Addirittura alcuni telefoni cellulari riescono perfino a scattare foto professionali in formato RAW. Anche gli smartphone economici e gli smartphone cinesi che vengono venduti a prezzi molto convenienti, regalano degli scatti di grande fattura, non c’è nemmeno il bisogno di andare sulla miglior fotocamera.

Tuttavia una buona fotocamera spesso non sfrutta tutte le funzionalità. Questo a causa delle applicazioni fotocamera Android che vengono installate in stock dalle varie case produttrici. Tali app Android sono spesso povere, con interfacce utente ridotte al minimo e poche opzioni di scatto. Per questo motivo non possiamo personalizzare al massimo i nostri scatti e farli venire bene, magari applicando filtri o altre impostazioni, che permettano alle foto di adattarsi al meglio all’ambiente che ci circonda in un determinato momento. A questo problema riescono ad ovviare alcune app Android.

Questi file APK che si possono scaricare gratis o a pagamento sul Play Store oppure su market alternativi, o ancora semplicemente online, possono permettere di aumentare davvero tanto le potenzialità della fotocamera Android. Ci sono applicazioni che permettono di aggiungere filtri e altre che permettono di modificare manualmente impostazioni dettagliate che nelle app preinstallate non sono presenti. Ci sono addirittura applicazioni che rendono la fotocamera più veloce e reattiva, a differenza di molte app Android preinstallate che invece sono lente. Vi abbiamo mostrato in una guida le migliori app per modificare foto Android. E vi abbiamo anche mostrato i migliori programmi PC per modificare immagini. Vi proponiamo adesso le migliori app alternative per la fotocamera Android.

VSCO Cam

fotocamera android

VSCO è una app per la fotocamera Android che funge non solo per scattare foto, ma anche come vero e proprio editor di foto. Sono davvero tantissime le impostazioni che si possono applicare prima e dopo gli scatti per personalizzarli al meglio. L’interfaccia dell’app è molto minimalista, e ciò risulta in dei menu molto intuitivi, facili da comprendere e da imparare. Per questa applicazione è presente una vera e propria community di gente che pubblica immagini e foto online, ed anche voi potrete condividere i vostri scatti migliori con il pubblico. L’app è leggera e reattiva, perciò è adatta all’utilizzo anche sui dispositivi di fascia più bassa.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis da playstore: VSCO Cam

Camera MX

fotocamera android

La chicca più importante di questa applicazione è il fatto che riesce ad aggiungere agli smartphone Android la funzionalità Live Photos di iPhone 6s. Ciò vuol dire che sarà possibile registrare video di pochi secondi prima e dopo uno scatto, per creare un vero e proprio ricordo insieme alla foto. Ci sono tanti effetti che si possono impostare sulle foto per personalizzarle al meglio, e sono tante anche le opzioni per lo scatto. Dopo aver scattato la foto è anche possibile modificarla cambiando dei parametri per adattarla al meglio ai propri gusti. Questa applicazione contiene anche un editor di video, ossia uno strumento per modificare i video e tagliarli a piacimento per eliminare le parti inutili. Comoda anche la presenza di uno strumento per condividere le foto su tutti i social network più importanti in modo semplice e veloce.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis da playstore: Camera MX

Cameringo+

fotocamera android

Cameringo+ è purtroppo un’app per la fotocamera Android a pagamento, ma è disponibile anche una versione Lite da scaricare gratis. Questa applicazione permetterà di far avvicinare la fotocamera del vostro telefono ad una fotocamera professionale, grazie all’alto numero di parametri che si possono modificare. E’ anche possibile applicare dei filtri in tempo reale, ossia prima di scattare la foto. Sono poi presenti tante modalità di scatto interessanti, come ad esempio la modalità Lens che permette di scattare con effetto “a occhio di pesce”. L’app è stata valutata in modo molto positivo da parte degli utenti, segno che è offre delle performance davvero molto soddisfacenti. Segnaliamo anche che si tratta di una applicazione leggera e che non presenta problemi di reattività.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis da playstore: Cameringo+

Z Camera

Z Camera è tra le app per la fotocamera Android alternative più utilizzate in assoluto, e nonostante questo i feedback da parte degli utenti sono molto positivi. Di spicco è la grande velocità con cui si apre questa applicazione, che ha un’interfaccia molto intuitiva e poco invasiva nei confronti delle foto. Nonostante ciò, sono presenti davvero molti effetti e filtri da poter applicare anche nel momento stesso in cui si sta inquadrando il soggetto da fotografare. Per divertirvi avrete anche la possibilità di applicare degli sticker per personalizzare le foto e condividerle sui social network. E potrete anche disegnare sulle foto: insomma, un’app per la fotocamera Android ottima anche per i bambini.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis da playstore: Z Camera

Camera360

Anche questa app, nonostante presenti anche roba professionale, è incentrata sul divertimento. E’ possibile aggiungere tanti sticker alle foto per renderle più estrose possibile. In più è anche disponibile una suite di strumenti dedicati ai selfie, per abbellirli al massimo e farvi sembrare dei veri e propri attori (o attrici). Non mancano tantissimi filtri ed effetti per personalizzare le foto come in ogni app tra le migliori per la fotocamera Android. In più è disponibile anche un editor di foto per modificare i parametri al meglio dopo gli scatti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis da playstore: Camera360

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.