Luigi svela i suoi segreti in Did You Know Gaming?

La serie di video del canale Did You Know Gaming esplora videogiochi, serie e personaggi svelando alcuni curiosi segreti. Alcune volte quello che esce fuori è più o meno noto a tutti, ma nel caso del nuovo video dedicato a Luigi di “Super Mario Bros.” alcune informazioni sono piuttosto interessanti e poco conosciute. La prima parte del video si occupa della palette di Luigi, dei limiti tecnici che han portato Nintendo a decidere di farlo verde e di come poi il personaggio si è evoluto per avere un suo aspetto fisico caratteristico… ma sapete che la prima apparizione di Luigi è in realtà in un “Game & Watch”? Io non lo sapevo.

Il video esplora inoltre la genesi di “Super Mario Bros. 2” e il suo rapporto con “Super Mario Bros.: The Lost Levels”, una questione piuttosto confusa. In Occidente, infatti, col titolo di “Super Mario Bros. 2” non arriva il vero secondo “Super Mario Bros.” giapponese (che arriva invece da noi col titolo “Super Mario Bros.: The Lost Levels”), ma un videogioco chiamato “Doki Doki Panic” che fu modificato sostituendo ai suoi personaggi quelli della serie di “Super Mario Bros.”. E fin qua la vicenda mi era nota.

È a “Super Mario Bros. 2” che normalmente diamo il merito di aver caratterizzato Luigi (semplicemente dotandolo delle caratteristiche del personaggio di “Doki Doki Panic” che sostituisce), ma in realtà le caratteristiche che possiede in questo gioco sono già presenti in “Super Mario Bros.: The Lost Levels” e “Doki Doki Panic” sviluppa probabilmente il personaggio che poi diventerà Luigi in “Super Mario Bros. 2” ispirandosi proprio al Luigi di “Super Mario Bros.: The Lost Levels”. Che storia complicata. Vi consiglio di guardarvi tutto il video, perché questa è solo una delle curiosità che ci troverete e molto spazio è dedicato alla serie che vede Luigi come protagonista, l’horror (chiamiamolo così) Nintendo “Luigi’s Mansion”.

Potrebbe piacerti anche