I migliori traduttori Android

In un tempo nemmeno molto lontano (in quanto si parla di pochi anni fa, quando smartphone e tablet non esistevano), per tradurre del testo in mobilità esisteva un unico modo. Ci stiamo riferendo ad acquistare un dizionario della lingua in questione e cercare i vocaboli uno per uno. Ciò richiedeva non solo dello spazio per portare con sè un tomo così grande, ma anche tanto tempo e lavoro per sfogliare le pagine. Sia che si trattasse di tradurre per lavoro che di una traduzione per dei compiti di scuola, il lavoro di tradurre diventava molto arduo e stancante. Solamente se ci si trovava a casa, con il PC si poteva andare su Google e scaricare un programma traduttore visivo o per scrittura gratis. Adesso fortunatamente i traduttori li possiamo inserire sui telefoni cellulari.

Grazie agli smartphone Android tradurre qualsiasi testo in qualsiasi lingua è diventato estremamente facile. La traduzione rapida da un telefonino è stata resa realtà grazie alle app Android che si possono scaricare gratis per il sistema operativo del robottino verde. Se si va sul Play Store, il market ufficiale di Google, di traduttori Android se ne possono trovare a decine. E si tratta di applicazioni così complesse che fungono meglio di un vocabolario, e a volte possono anche sostituire un vero insegnante. Hanno funzioni per l’inserimento del testo con i comandi vocali e mostrano la pronuncia attraverso gli altoparlanti di qualsiasi cellulare, sia gli smartphone economici che i migliori smartphone top di gamma. Alcune permettono anche di tradurre del testo dalle foto, e così via con tante altre chicche molto interessanti.

Tutte cose che non solo possono aiutare nel lavoro oppure a scuola, ma possono addirittura semplificare la vita di tutti i giorni. Per non parlare di chi viaggia, va in nazioni di cui non conosce le lingue straniere ed ha un urgente bisogno di aiuto. Le applicazioni Android per traduzioni in questi casi possono salvare letteralmente la vita. Bisogna però scaricare il miglior traduttore Android sul mercato, perchè molti forniscono traduzioni sbagliate, non supportano pienamente le lingue in ogni loro termine e possono presentare tanti altri tipi di problemi software. Vi abbiamo mostrato in una guida tutte le migliori app Android per i viaggi. E vi abbiamo anche mostrato una guida contenente le migliori app per trovare luoghi di interesse ovunque vi troviate nel mondo. Con questa nuova guida vi proponiamo i migliori traduttori Android.

ATTENZIONE: vi serve un traduttore che sia raggiungibile direttamente dal web o tramite programma per PC? Clicca il seguente link per scoprirli: Strumenti per le lingue: i migliori traduttori

Google Translate

traduttori android

Google Translate è senza dubbio il traduttore più utilizzato non solamente sul sistema operativo Android, ma su qualunque dispositivo. Le lingue che sono supportate sono praticamente quasi tutte quelle esistenti, e in più si possono anche scaricare pacchetti di lingue offline per poter tradurre anche quando non si dispone di una connessione ad internet. Un fantastico widget che sta sempre in primo piano può essere impostato per apparire in ogni schermata dello smartphone, anche all’interno delle applicazioni, per tradurre qualsiasi testo. C’è poi una funzionalità che permette di tradurre il testo che trovate nel mondo reale: vi basterà inquadrarlo con la fotocamera del vostro dispositivo e scattare: l’app farà il resto. Sono supportati anche i comandi vocali e il text to speech, ciò vuol dire che potrete tradurre tutto ciò che volete senza nemmeno scrivere, ma solo pronunciando il tutto. L’app è anche in grado di riconoscere la lingua in cui state parlando, quindi non avrete mai problemi con l’immissione vocale. E come se non bastasse si possono anche inserire parole e simboli con la scrittura a mano, cosa molto utile per riuscire a tradurre dal mandarino oppure dalle “rune” arabe ed egizie. Fra i traduttori Android questo è sicuramente il più completo e funzionale.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: Google Translate

Microsoft Translator

traduttori android

Anche mamma Microsoft ha creato una applicazione Android per le traduzioni, e questa vanta una interfaccia utente molto bella da vedere e allo stesso tempo intuitiva. Sono supportati i comandi e l’immissione vocale senza nemmeno toccare lo schermo. E grazie a questa funzionalità l’app presenta il supporto anche per gli smartwatch, con i quali si può interagire attraverso la voce per tradurre. Interessante la possibilità di poter salvare le traduzioni di frasi per poterle sempre andare a ripescare quando si ha bisogno di ricordarle. Anche qui come nella precedente app si può tradurre del testo dalle immagini, semplicemente scattando una foto con lo smartphone. Segnaliamo poi l’integrazione con le mappe, che anche nelle lingue straniere permette di trovare i luoghi. Le lingue si possono scaricare offline per utilizzare il traduttore Android anche senza una connessione ad internet.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: Microsoft Translator

Recommended Translator

Se volete un traduttore Android veloce, con una interfaccia utente immediata e senza fronzoli, questa app fa per voi. E’ supportato sia l’inserimento di testo che quello vocale per tradurre i testi, e tutte le traduzioni recenti vengono salvate in una lista in cui si può andare a rivederle con tanto di pronuncia. Sono presenti più di 50 lingue ed è presente anche una feature per la condivisione di testi e traduzioni in modo facile e anche tramite file audio. Un altro suo vantaggio è il fatto di essere una applicazione a basso consumo che erode pochissimo il traffico dati.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: Recommended Translator

NyxCore Traduttore

traduttori android

Questo traduttore Android non si limita solamente a tradurre una singola parola, ma anche a mostrare tutti i sinonimi e le parole simili tradotte in una finestra che risulta comunque facile da comprendere. L’interfaccia è ricca di feature, come quella per salvare le traduzioni in preferiti, una funzionalità per l’inserimento tramite voce e la pronuncia parlata. L’interfaccia è estrosa e originale, si presta all’utilizzo soprattutto da parte di un pubblico giovanile. E’ poi presente anche una opzione per fare discorsi tramite il text to speech e tradurli tutti in un solo colpo, per quanto un traduttore possa essere in grado di decifrare un contesto ovviamente.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: NyxCore Traduttore

GreenLife Traduttore automatico

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Il traduttore Android di GreenLife app offre il supporto a 30 lingue e per alcune di esse anche la traslitterazione dei vocaboli. Grazie alla presenza di un dizionario oltre al traduttore è anche possibile conoscere il significato delle parole in italiano, e tale dizionario si può utilizzare anche senza la connessione ad internet. Un simpatico widget permette di mostrare una parola nuova al giorno, dando a questa app anche la possibilità di farvi imparare nuovi vocaboli in automatico. Non manca il supporto all’inserimento di testo attraverso la voce.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: GreenLife Traduttore automatico

Reverso Traduzione Dizionario

Anche questa applicazione integra oltre al traduttore un dizionario per cercare il significato etimologico delle parole. In più, quando si cerca la traduzione di un termine, appaiono oltre alle traduzioni letterali anche degli esempi di frase in cui tali termini appaiono. Immancabile la possibilità di inserire il testo vocalmente per la traduzione, ed anche una voce virtuale che suggerisce la pronuncia. L’interfaccia è una delle più immediate e professionali presenti sull’intero Play Store ed offre anche la possibilità di salvare tante frasi e traduzioni nei preferiti per rispolverarle in seguito. Il supporto è però presente in sole 10 lingue, ossia quelle più parlate.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: Reverso Traduzione Dizionario

iTranslate Traduttore e Dizionario

Qui di lingue invece non ne mancano, in quanto sono più di 90 quelle supportate e per le quali questo traduttore Android riesce a tradurre istantaneamente. E’ presente l’immissione vocale tramite la quale si possono anche pronunciare intere frasi per la traduzione. L’app presenta un ottimo motore di suggerimento che auto completa le parole prima che le abbiamo scritte, e questo velocizza molto l’esperienza di utilizzo minimizzando gli sforzi. Si può sentire grazie ad una voce interna la pronuncia di ogni traduzione e addirittura sono anche supportati i diversi accenti e dialetti della stessa lingua nelle diverse nazioni in cui si parla.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis dal Play Store: iTranslate Traduttore e Dizionario

Potrebbe piacerti anche