EVE Online introdurrà account free-to-play

CCP Games hanno annunciato che il loro celebre videogioco fantascientifico e simulazione spaziale multigiocatore massivo “EVE Online” sarà, a partire da novembre, anche accessibile con account free-to-play. La possibilità di giocare gratuitamente sarà però regolamentata e limitata grazie a una nuova caratteristica, chiamata “Clone States”, che dividerà nettamente la popolazione di “EVE Online” in due categorie, cioè tra giocatori paganti e abbonati e giocatori gratuiti.

I cloni Omega, gli account dei giocatori paganti, avranno accesso a tutte le caratteristiche di “EVE Online”, con la progressione completa della abilità. I cloni Alfa, gli account dei giocatori non paganti, potranno usare uno specifico gruppo di abilità (a seconda della razza del personaggio) per sfruttare in battaglia alcune delle navi spaziali più diffuse del gioco. I cloni Alfa avranno anche accesso ad abilità base per il commercio, la produzione e l’esplorazione e potranno muoversi liberamente insieme agli altri giocatori nell’Universo di “EVE Online”e influenzare il mondo di gioco.

“Come voi, conosciamo questo gioco da tanto tempo e, come voi, abbiamo fatto di tutto per portare più persone nella nostro spettacolare sandbox. Parte della nostra visione per il futuro di EVE ha incluso un accesso più ampio per qualche tempo, ma la natura interconnessa del gioco porta vulnerabilità. Sapevamo che se avessimo aperto le dighe nel modo sbagliato avremmo potuto veder succedere di tutto, da malfunzionamenti dei server al collasso dell’economia di EVE. Col tempo il nostro hardware è migliorato, il codice è stato (in gran parte) districato e abbiamo trovato un design in cui crediamo. EVE è pronto per questo.”

Nei giorni successivi gli sviluppatori sono poi tornati sulle difficoltà che l’introduzione degli account gratuiti potrebbe portare in “EVE Online”. Pur ammettendo che “molto dell’impatto dai Clone States sarà impossibile da prevedere” è chiara la loro intenzione di evitare il maggior numero di problemi e di tranquillizzare i giocatori, che hanno chiesto soprattutto di limitare il numero di Cloni Alpha (giocatori gratuiti) contemporaneamente connessi. Gli sviluppatori di CCP Games stanno ancora studiando la situazione e quello che comporterà e molte domande restano ancora senza risposta, ma sottolineano come l’arrivo dei cloni Alfa non aumenterà l’efficacia del ganking, dell’attacco suicida in massa, a causa delle scarse statistiche delle navi che potrebbero usare in una simile occasione, e che l’intero gioco verrà riconsiderato per bilanciare l’arrivo degli account gratuiti e per far funzionare il passaggio dallo stato di clone Alfa a quello di Omega e viceversa.

[Fonte: EVE Online Community]

Potrebbe piacerti anche