Final Fantasy Trading Card Game arriva in Europa

Con un certo ritardo rispetto alla versione originale giapponese, uscita sei anni fa, in ottobre “Final Fantasy Trading Card Game” (sito ufficiale), il gioco di carte collezionabili di “Final Fantasy” realizzato da Square Enix e Hobby Japan, arriverà in Europa e in Italia. Il gioco sarò disponibile sul territorio europe dal 28 ottobre, ma Square Enix specifica che non è ancora stata definita una data precisa per l’edizione in italiano.

La versione europea, che dovrebbe anche essere graficamente e meccanicamente rielaborata rispetto all’originale, riceverà intanto 216 carte, parte del primo set “Opus 1”. Il set dovrebbe coprire tutti i trenta anni di “Final Fantasy”, con anche “Final Fantasy 7 Remake”, “Dissidia Final Fantasy” e “World of Final Fantasy”. Nonostante la ricchezza dei materiali che una serie tanto prolifica mette a disposizione le meccaniche di “Final Fantasy Trading Card Game” sembrano molto semplici, come viene mostrato da Square Enix UK nel primo video tutorial del gioco.

Le carte sono divise categorie: “Backups” (“Scorte”, “Retroguardia”), “Forwards” (“Avanguardia”) e “Summons” (“Evocazioni”). La carte di Retroguardia/Backup servono a ottenere il mana del gioco, i cristalli elementali necessari per evocare le altre carte. L’unico altro modo per ottenere cristalli è scartare carte, manovra necessaria a inizio gioco (quando non ho a disposizione ancora Backups sul campo di battaglia) o quando voglio evocare un Forward o una Summon più costosi di quanto possa permettermi. I Forwards sono personaggi con cui attacco l’avversario e mi difendo dai suoi Forwards e possono avere abilità attivabili tappandole (scusate il gergo da “Magic: L’Adunanza”) o pagando un costo in cristalli: quando uno dei due giocatori viene danneggiato da un Forward scarta una carta dal mazzo e la pone nella pila dei danni, a volte causando l’attivazione di una sua abilità. Quando la pila dei danni ha sette carte il giocatore è sconfitto. Le Summons, infine, sono magie che vengono pagate, attivate e scartate e possono avere vari effetti.

Potrebbe piacerti anche