Moto Z Play all’IFA 2016: approfondimento su specifiche e feature

Lenovo Moto Z Play è stato annunciato ufficialmente all’IFA 2016. Questo dispositivo è molto importante se comparato a tanti altri rilasciati nel 2016. In un periodo di profondo ristagno questo device non solo è uno smartphone più economico dei top gamma, ma riesce anche ad offrire un alto tasso di innovazione. Si tratta del piccolo di casa depotenziato della famiglia di top di gamma Moto Z di Lenovo, che sono i primi high end rilasciati della serie Moto dopo l’acquisizione della casa produttrice statunitense Motorola. Con questo articolo vogliamo fornirvi un approfondimento su caratteristiche e funzionalità di questo interessante telefono.

Nonostante Moto Z Play sia più economico dei fratelli maggiori Z e Z Force, ha comunque un design premium realizzato in metallo per il frame ed in vetro per la scocca posteriore. La cosa più importante che dobbiamo segnalarvi è la presenza di un connettore a 16 pin sulla parte posteriore, che permette a questo device di essere uno smartphone modulare. Ciò vuol dire che è possibile collegarvi moduli esterni (MotoMods) per aumentare le potenzialità. Un po’ come LG G5 ma meglio, perchè i moduli disponibili per Lenovo Moto Z Play non solo sono prodotti da case produttrici diverse da Lenovo, ma sono anche molti di più. Abbiamo ad esempio un modulo che aggiunge uno speaker di JBL e anche un modulo che integra un battery pack.

All’IFA 2016 in particolare è stato annunciato un modulo dalla casa produttrice Hasselblad che è una vera e propria fotocamera digitale con tanto di zoom ottico. Questi moduli si attaccano posteriormente e diventano parte integrante del telefono che di per sè è molto sottile, quindi non diventerà troppo “mattone”. Lo schermo di Moto Z Play non è un Quad HD come Z e Z Force ma un Full HD, con una diagonale di 5,5 pollici e la tecnologia AMOLED per una grande qualità dei colori. Nel comparto hardware il processore Snapdragon 820 è stato sostituito da un octa core Qualcomm Snapdragon 625 da 2 Ghz, la memoria RAM è di 3 GB e lo storage interno è di 32 GB e si può espandere tramite una micro SD.

Ottima la fotocamera che fortunatamente è la stessa di Moto Z con 16 Megapixel di risoluzione, corredata anche di un meccanismo di autofocus laser. Sulla parte frontale abbiamo invece un obiettivo dalla risoluzione di 5 Megapixel con tanto di flash LED per illuminare i selfie. Su Moto Z Play abbiamo anche un vantaggio rispetto alla variante standard Moto Z: la batteria. Mentre Moto Z è tra gli smartphone più sottili al mondo e non ha spazio per una batteria capiente, questo invece ne ha. La batteria vanta infatti una capacità di 3510 mAh e la casa produttrice ha dichiarato una autonomia di 50 ore. Il dispositivo sarà immesso sul mercato questo mese al prezzo di listino di 499 euro.

Potrebbe piacerti anche