Come nascondere file iOS su iPhone e iPad

Non c’è niente di male a volere avere uno spazio privato all’interno del proprio smartphone Android, iPhone o iPad, anzi. La privacy è sacrosanta, e oggi giorno sugli smartphone ci mettiamo dei dati molto sensibili. Dato che sono dotati di fotocamere ad esempio sugli iPhone con sistema operativo iOS ci mettiamo tutte le foto e i video della nostra vita, anche quelle intime. Installiamo applicazioni, inseriamo documenti, note, appunti, password salvate di account importanti e tanto altro. Se questi file vanno a finire nelle mani sbagliate potrebbero causare dei problemi anche seri nella nostra vita, e farci trovare nei guai con tanta gente.

Ecco perchè diventa molto importante poter nascondere file iOS, come su Mac, Windows, Android, Ubuntu è su tutti gli altri sistemi operativi, che si tratti di file di immagini in galleria o di qualsiasi altro sito. Fortunatamente sul sistema operativo di casa Apple è possibile avere file nascosti. Ma vi avvisiamo che non c’è la massima libertà nel poter nascondere dati su questo OS. Mentre su Android si possono nascondere facilmente, app, cartelle, giochi, musica e tanto altro, su iOS ci sono più limitazioni. Riuscirete a nascondere applicazioni ma non sempre del tutto e lo stesso vale anche per altri tipi di file. Per una libertà maggiore si dovrebbe effettuare il jailbreak ossia una modifica allo smartphone, ma in questo caso si va a modificare il sistema operativo ed è richiesto un procedimento molto più complesso.

Vi suggeriamo quindi di seguire con attenzione i procedimenti che vi indicheremo se non volete che pur avendo nascosto i file, qualcuno possa entrare in possesso di essi ugualmente. Per nascondere i file su iOS ci sono diversi modi. Alcuni prevedono l’utilizzo di funzioni che sono integrate nello stesso sistema operativo della mela. Altri procedimenti prevedono invece di scaricare app gratis o a pagamento da iTunes per essere effettuati. Altri ancora sfruttano dei semplici trucchetti per rendere i file invisibili all’occhio eccetto per l’utente che li nasconde, che invece sa come trovarli in modo facile. Vi abbiamo già mostrato in una guida come nascondere file su Android, un sistema operativo Google per smartphone e tablet in cui la cosa è molto più facile. In un’altra guida vi abbiamo mostrato i migliori giochi iOS per iPhone e iPad. Con questa guida vi spieghiamo invece come nascondere file iOS su iPhone e iPad.

Foto

nascondere file ios

Per nascondere file iOS iniziamo mostrandovi una opzione nativa, che però permette solamente di nascondere foto e non altri tipi di file. E’ però comunque una opzione degna di nota perchè per utilizzarla non c’è bisogno di installare nessuna applicazione aggiuntiva da scaricare. Questo perchè il metodo funziona sulla applicazione preinstallata Foto, ossia quella per gestire la galleria: il procedimento lo trovate di seguito.

Se volete nascondere file iOS attraverso l’applicazione Foto per prima cosa aprite l’app ovviamente, e poi spostatevi sull’immagine che volete nascondere. Aprite l’immagine e selezionate l’icona della freccia blu che trovate in basso a sinistra per condividere. Apparirà un piccolo menu dal quale dovrete scegliere la voce Nascondi, quindi utilizzare il tasto Nascondi foto. Se volete nascondere più di una foto aprite l’app e toccate su Seleziona in alto a destra, quindi toccate tutte le immagini chee volete nascondere. Ora premete lo stesso tasto della freccia blu per la condivisione e cliccate su Nascondi, quindi scegliete Nascondi foto. Per trovare le foto che avete nascosto dovete spostarvi sulla voce Album, quindi scegliere l’album che si chiama Nascosti. Se volete riportare le foto alla normalità, da questo album premete sulle immagini desiderate e scegliete ancora la freccia blu per condividere, quindi utilizzate il tasto Mostra. Stessa cosa di prima, se volete selezionare più foto da riportare alla normalità, utilizzate il tasto Seleziona che trovate in alto a destra, selezionate quelle desiderate e poi utilizzate Mostra per farle tornare visibili.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app direttamente da iTunes: Foto

Hide It Pro

nascondere file ios

Hide It Pro è una applicazione che permette di nascondere file iOS molto facilmente. I file che possono essere nascosti sono principalmente foto e video, ma all’interno della applicazione potrete creare anche delle note o appunti da tenere nascosti da occhi indiscreti. Purtroppo l’app non può nascondere file iOS di tipo audio oppure documenti e applicazioni come succede su Android in quanto il sistema operativo non lo permette.

Per utilizzare Hide It Pro al fine di nascondere file iOS prima di tutto fate clic sul link che trovate alla fine di questo paragrafo per scaricare l’applicazione. Purtroppo anche se su Android è gratis, l’app è a pagamento sullo store di Apple iTunes, ma costa davvero pochissimo. Una volta che avrete installato ed aperto l’app vi verrà chiesto di creare un codice PIN per proteggere tutti i dati all’interno della applicazione. Inserite un codice che non conosce nessuno e facile da ricordare, altrimenti non potrete più recuperare i vostri file perchè verranno criptati. Una volta inserito il PIN e dopo aver dato la conferma vi apparirà la schermata principale dell’app. Se volete nascondere foto o video cliccate sul pulsante Photos. In pratica si creerà un album all’interno dell’app a cui dovrete dare un nome, e nel quale potrete inserire tutte le foto e video che volete. Una volta creato l’album e inserito il nome cliccate al suo interno sul tasto +. A questo punto dovrete scegliere se aggiungere foto dalla galleria del vostro smartphone, se scattarle in diretta con la fotocamera oppure se prenderle su iTunes. Fate la vostra scelta toccando su una delle apposite voci. Fatto ciò tornate indietro con il tasto in alto a sinistra e le vostre foto saranno nascoste. Ricordate che ogni volta che accedete all’app vi verrà chiesto di inserire il PIN, senza il quale non potrete vedere i vostri file.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app direttamente da iTunes: Hide It Pro

Cartelle

Questo metodo vi permetterà di nascondere le app e le cartelle all’interno del menu principale dello smartphone, ma vi avvisiamo che potrebbe non funzionare con alcune versioni del sistema operativo iOS. Inoltre le app e le cartelle non verranno nascoste del tutto, ma saranno accessibili tramite il comando Cerca, scrivendo nella apposita casella di testo il loro nome. Dobbiamo poi segnalarvi che le app e le cartelle rimarranno nascoste solamente fino al prossimo riavvio dello smartphone, dopo il quale torneranno di nuovo nel menu.

Ora che sapete queste informazioni possiamo passare al procedimento, se vi interessa ancora. Innanzitutto scegliete tutte le app che volete nascondere e inseritele in una sola cartella nel menu. Per creare una cartella basta trascinare un’app su un’altra, dopodichè trascinate tutte le altre app da nascondere all’interno della cartella che si è creata. Adesso create un’altra cartella trascinando delle app della prima cartella, poi chiudete la prima cartella. Premete il tasto Home, poi togliete le applicazioni dalla seconda cartella e chiudetela, dopodichè spostate la seconda cartella nella prima schermata Home piena e non in quella in cui ci sono solo poche app. Fatto ciò trascinate la prima cartella nella seconda affinchè scompaia. Infine trascinate la prima cartella all’interno della dock sulla parte inferiore dello schermo ed anche questa cartella scomparirà del tutto. Al prossimo riavvio però riapparirà.

Private Photo Vault

nascondere file ios

Private Private Photo Vault è un’altra applicazione che permette di nascondere file iOS, ma è relativa solo alle foto in quanto il sistema operativo di casa Apple è limitato. Per utilizzare questa applicazione prima di tutto scaricatela  al link che trovate qui sotto alla fine del paragrafo, dopodichè apritela e premete il tasto Start. Vi verrà chiesto di inserire un codice PIN grazie al quale solo voi potrete accedere all’app: inseritelo e confermate. Adesso inserite l’indirizzo email se volete che gli sviluppatori siano in grado di farvi recuperare le foto anche quando perdete il PIN, e poi premete su Avanti, quindi su I Agree per accettare le condizioni dell’app. Cliccate adesso su Importa, scegliete la voce Archivio fotografico e poi iTunes Album, dopodichè premete Ok. Selezionate le foto che volete nascondere, toccate su Fine e poi eliminate le foto dall’app Foto attraverso l’apposito messaggio che apparirà.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app direttamente da iTunes: Private Photo Vault

Potrebbe piacerti anche