Come navigare anonimi in internet

La privacy e l’anonimità durante la navigazione in internet può essere una cosa molto importante. In alcune nazioni non è permesso navigare in internet su alcuni siti o su tutti, o si può semplicemente avere il bisogno di non essere scoperti dall’amministratore di un sito web online. Navigare con l’anonimizzazione dell’indirizzo IP è anche un modo per bypassare i ban da forum e altri siti web, in quanto spesso questi funzionano tramite il divieto agli indirizzi IP degli utenti di accedere.

In più se si naviga anonimi si può anche evitare di memorizzare sul proprio dispositivo i dati relativi alla sessione di navigazione, come i cookie, la cronologia e cose del genere. Ci sono tanti modi per navigare in internet con l’anonomità. E lo si può fare con PC, con un Mac, con uno smartphone Android e tutti gli altri dispositivi che possono accedere alla connessione web ed hanno un sistema operativo. Si può navigare anonimi attraverso un programma software che ha appositamente questa funzione, oppure si possono usare i server proxy per navigare in modo anonimo.

Il tutto è ovviamente gratis, anche se per esempio esistono proxy avanzati a pagamento. Ed è possibile navigare anonimamente con ogni browser, che sia Google Chrome, Mozilla Firefox o gli altri. Vi abbiamo mostrato in una guida come bloccare pubblicità e popup sui siti web da PC. E in un’altra guida vi abbiamo anche quali sono i migliori browser Android da utilizzare su smartphone e tablet con il sistema operativo del robottino verde. Con questa nuova guida vi spieghiamo come navigare anonimi in internet da PC e nascondere indirizzo IP agli occhi di terzi.

Tor Browser e OrBot

navigare anonimi

Tor Browser è un browser web diverso da tutti gli altri, ed è utilizzato principalmente per accedere al deep web. Si tratta della parte più buia di internet, un luogo fatto di indirizzi crittografati in cui si svolgono anche pratiche illegali, ecco perchè si utilizza questo browser per entrarvi. Tor è un browser realizzato dal team di Mozilla Firefox, e quando si naviga con questo browser si ha automaticamente l’anonimizzazione degli indirizzi IP. Ciò vuol dire che non avrete bisogno di collegarvi manualmente a proxy o fare altre operazioni, in quanto questo browser fa già tutto lui. Per utilizzare Tor c’è un procedimento leggermente diverso a seconda che si stia usando un PC o uno smartphone Android.

Se siete su PC scaricate Tor Browser al link che trovate alla fine di questo blocco selezionando la lingua italiana, dopodichè aprite il file scaricato. Ora cliccate sull’icona dei tre puntini, selezionate una cartella in cui volete estrarre il programma e poi cliccate su Extract. Una volta completata l’estrazione cliccate sul file exe di nome Start Tor Browser per avviare il browser. Se invece avete un Mac sempre al primo link dovete scaricare Tor Browser cliccando su Tor Browser Bundle for Intel Mac OS X. Quando avrete scaricato il file dovete semplicemente aprirlo e trascinare il file TorBrowser_it all’interno della cartella Applicazioni del sistema operativo.

Su smartphone Android dovrete invece scaricare due applicazioni per poter navigare anonimi con Tor Browser. La prima è Orbot che potete trovare al secondo link a fine paragrafo, cliccando su Installa e poi su Apri al termine della breve procedura. Una volta installata questa app dovete installare Orfox che è il browser vero e proprio, e lo trovate al terzo link sempre facendo clic su Installa e poi su Apri all’interno del Play Store. Una volta installate entrambe le app aprite Orbot, e nella finestra che appare tenete premuto sull’icona della cipolla per avviare la connessione al server proxy. Infine premete il tasto Home per lasciare Orbot in background ed aprite Orfox per iniziare a navigare attraverso la barra degli indirizzi.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo browser PC dal sito ufficiale: Tor Browser

Vi lasciamo il link per scaricare gratis l’app OrBot direttamente dal Play Store: OrBot

Vi lasciamo il link per scaricare gratis l’app OrFox dal Play Store: OrFox

Server Proxy

navigare anonimi

I server proxy sono un ottimo modo per navigare anonimi e rendere non tracciabile il proprio indirizzo IP. In pratica se vi collegate ad un server proxy sarà quest’ultimo che mostrerà il proprio IP al web invece di quello del vostro computer, smartphone o quant’altro. Esistono server proxy posizionati in tutto il mondo da cui navigare, e si può spesso scegliere quale utilizzare attraverso migliaia e migliaia di siti.

Per navigare anonimi con un server proxy in modo gratuito vi consigliamo di accedere al sito proxy.org che trovate al link alla fine di questo paragrafo. Questo sito web è un aggregatore di tanti servizi web che offrono server proxy per navigare gratis. Per utilizzarne uno scegliete un sito dal menu a scorrimento: vi consigliamo quelli in verde che sono i più affidabili. Accedete al sito e una volta al suo interno cercate la barra di testo per inserire gli indirizzi. Inserite quindi l’URL del sito web che volete visitare con il server proxy e poi premete Invio o il tasto Go, se presente, per iniziare a navigare.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per il sito: proxy.org

Modalità incognito

n3

La modalità in incognito vi permette di navigare anonimi con diversi browser tra cui Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox, ed è integrata nei browser stessi. Tuttavia questa modalità non funge come un server proxy, quindi non nasconde il vostro indirizzo IP ed altre informazioni ai siti che visitate. Si tratta di una modalità utile solo a non lasciare traccia sul computer, in quanto i siti visitati dal suo interno non vengono memorizzati in cronologia e nei cookie. Per attivarla su Google Chrome premete sul tasto dei tre puntini in alto a destra e cliccate Nuova finestra di navigazione in incognito. La procedura è simile anche sugli altri browser che la supportano.

Potrebbe piacerti anche