Nintendo 3DS Direct: arrivano Super Mario Maker e Piazza Mii StreetPass Premium

Durante il Nintendo Direct di oggi, interamente dedicato al Nintendo 3DS e alla sua famiglia (Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL e Nintendo 2DS), sono state annunciate due importanti novità: la versione per Nintendo 3DS di “Super Mario Maker” e l’arrivo di una versione aggiornata di Piazza Mii, chiamata “Piazza Mii Premium”, con nuovi giochi e una maggiore capienza per i Mii incontrati. Potrete finalmente andare al Lucca Comics & Games senza essere costretti a svuotare la coda della vostra Piazza Mii ogni dieci persone incontrate con StreetPass. Sono stati poi annunciati “Pikmin” per Nintendo 3DS, a scorrimento orizzontale e con un titolo non ancora annunciato, il port di “Yoshi’s Woolly World” per Wii U (“Poochy & Yoshi’s Woolly World”) e nuovi Amiibo, tra cui quelli dedicati alla serie “The Legend of Zelda” dotati di effetti in “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”.

Nintendo 3DS Direct: Super Mario Maker for Nintendo 3DS

L’annuncio più importante riguarda l’arrivo su Nintendo 3DS di “Super Mario Maker for Nintendo 3DS”, che permetterà di creare livelli di “Super Mario” personalizzati e di giocare i livelli creati dalla comunità. La versione per Nintendo 3DS arriva con tutti gli strumenti disponibili nella versione originale per Wii U e ha in più la possibilità di cooperare con amici alla creazione di un livello sfruttando il wireless locale. Attenzione: questa versione di “Super Mario Maker” non consente di condividere i livelli creati online, ma permetterà di scaricare livelli selezionati tra quelli creati per Wii U e 100 livelli creati da Nintendo. Non capisco. Davvero, non capisco come si possa lanciare un titolo dal successo sicuro come “Super Mario Maker for Nintendo 3DS” e poi affondarlo dicendo che i livelli non saranno condivisibili. Il gioco sarà disponibile dal 2 dicembre.

Nintendo 3DS Direct: Piazza Mii SteetPass Premium

Cinque nuovi giochi sono disponibili in Piazza Mii StreetPass tra questi è possibile ottenere gratuitamente o “Borsa StreetPass”, una simulazione di borsa in stile Nintendo, o “Formula SteetPass”, gioco di corse automobilistiche. Gli altri giochi mostrati (ognuno costerà €2,99) e visibili nel video qua sopra sono “Cucina StreetPass”, “Ninja StreetPass” e “Avventura StreetPass”. Ma l’innovazione più importante è l’arrivo di Piazza Mii StreetPass Premium che avrà la nuova funzione Piazza Sprint, capace di mettere in coda sino a 100 Mii incontrati con StreetPass invece di 10.

Nintendo 3DS Direct: Nuovi giochi Nintendo (tra cui Pokémon)

Altri nuovi giochi mostrati sono “Picross 3D Round 2” (in uscita il 2 dicembre), “Mario Sports Superstars” (in uscita a primavera 2017), “Rhythm Paradise Megamix” (di cui è già disponibile una demo e che uscirà il 21 ottobre 2016) e “Tank Troopers”. Sono inoltre stati nuovamente mostrati “Ever Oasis” (uscirà nel 2017) e “Mario Party: Star Rush”, che avrà al lancio, il 7 ottobre, una applicazione gratuita (“Mario Party: Star Rush – Party Guest”) che permetterà a chi non possiede il gioco di partecipare alle partite multigiocatore. Infine, abbiamo avuto molte nuove informazioni sui due “Dragon Quest” per Nintendo 3DS, “Dragon Quest 7: Frammenti di un mondo perduto”, totalmente rifatto e arricchito rispetto alla versione originale e ora destinato a uscire il 16 settembre 2016, e “Dragon Quest 8: L’odissea del re maledetto”, ormai rinviato al 2017.

C’è stato poi l’ennesimo trailer di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna” con la presentazione della variante di Alola del Rattata, di Tipo Buio/Normale, e di Mosse Z specifiche per alcuni Pokémon. Sono state mostrate, per esempio, la Mossa Z del Raichu di Alola, che surfa sulla sua coda elettrica abbattendosi sul nemico, e di Snorlax. La Mossa Z speciale di Snorlax sarà disponibile assegnandoli un oggetto distribuito insieme al Munchlax (la sua pre-evoluzione) che sarà dato ai giocatori che compreranno “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna” prima dell’11 gennaio 2017. Il 23 novembre, insieme a “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”, sarà distribuita anche una versione speciale del Nintendo 2DS con una delle due versioni di “Pokémon” già installata.

Nintendo 3DS Direct: DLC e aggiornamenti

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di giochi già esistenti sono state mostrate novità per “Hyrule Warriors: Legends” (i contenuti del prossimo DLC già annunciato) e per “Animal Crossing: New Leaf”. In “Hyrule Warriors: Legends” è stata introdotta Toon Zelda con il “Pacchetto Phantom Hourglass e Spirit Tracks”, terzo DLC del gioco che è appena diventato disponibile, mentre “Animal Crossing: New Leaf” sarà compatibile con gli Amiibo di “Animal Crossing” e anche con alcuni Amiibo di altri giochi. Dal 25 novembre sarà una edizione di “Animal Crossing: New Leaf” chiamata “Animal Crossing: New Leaf – Welcome amiibo!” con una delle nuove cinquanta carte Amiibo di “Animal Crossing” che usciranno. Maggiori dettagli saranno dati in autunno durante un Nintendo Direct interamente dedicato ad “Animal Crossing” (dove immagino verrà mostrato anche il suo gioco per dispositivi mobili).

Nintendo 3DS Direct: Nintendo Classic Mini e altro

Durante il Nintendo Direct, che eppure doveva essere dedicato solo al Nintendo 3DS, è stato anche mostrato il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, il piccolo NES con ben 30 giochi emulati. E vi ricordo che è da oggi disponibile in versione download per Wii U “Axiom Verge”, un videogioco imperdibile per gli appassionati di Metroidvania, e che dalla prossima settimana sarà invece disponibile “Jotun: Valhalla Edition”.

 

Potrebbe piacerti anche