Come risparmiare batteria iPhone

Uno dei problemi più grandi che affliggono i telefoni cellulari di oggi è la durata della batteria. Oggi giorno gli Android e gli iPhone di casa Apple hanno davvero tutto. Ci installiamo ogni tipo di applicazione originale, ci navighiamo in internet, ci guardiamo video e film, ci si può scattare foto, giocare ai videogiochi e tante altre cose. Tuttavia rispetto ai vecchi cellulari la batteria dura inesorabilmente poco: spesso anche troppo poco per l’esigenze dell’utente. Ed è proprio a causa di tutti questi utilizzi che spesso dura poco. E non ci stiamo solamente riferendo al fatto che utilizziamo in un giorno gli smartphone per tutti questi utilizzi.

Parliamo proprio dei consumi energetici che ognuno di questi usi apporta alla batteria iPhone. Gli schermi ormai sono molto ampi ed energivori a causa della loro alta risoluzione, e questo è un grande punto a sfavore della autonomia, anche negli smartphone dal costo più alto come i melafonini. Quando utilizziamo app gratis pesanti e giochi i componenti hardware lavorano davvero molto. E dato che si tratta di componenti di alto livello anche i loro consumi sono di alto livello. Bisogna poi anche contare che ogni batteria al litio ha un suo ciclo di vita. Questo vuol dire che dopo un tot di tempo la durata della batteria diminuisce in modo irreparabile. Per esempio, dopo 2 anni le batterie smartphone arrivano addirittura a dimezzare la propria autonomia, qualunque sia il numero di mAh di cui sono composte. E’ per questo che gli esperti consigliano di trattare molto bene le batterie.

Questo vuol dire effettuare la ricarica in un certo modo e non lasciarli in carica tutta la notte oppure evitare di far scaricare lo smartphone del tutto per evitare danni a lungo andare. E tanti altri piccoli accorgimenti. Ma la cosa più importante per chi usa un iPhone tutti i giorni, sia per uso multimediale che per lavoro ininterrottamente, è risparmiare batteria iPhone. Fortunatamente anche se siamo sul sistema operativo iOS che è più chiuso rispetto ad Android e Windows 10, i modi per risparmiare la batteria ci sono. Vi abbiamo spiegato in una guida come risparmiare batteria smartphone Android e vi abbiamo anche mostrato una guida contenente tutte le migliori app per risparmiare batteria Android. Con questa nuova guida ci spostiamo invece sul sistema operativo della mela morsicata, e vi spieghiamo come risparmiare batteria iPhone (e iPad ovviamente).

Disattivare funzioni inutili

All’interno di un melafonino ci sono tantissime funzionalità per garantire la migliore esperienza di utilizzo agli utenti e per aumentare il ventaglio di usi che si possono fare dello smartphone. Per risparmiare batteria iPhone è possibile disattivare le funzionalità aggiuntive: in questo modo si dovrà rinunciare a delle caratteristiche ma si potrà prolungare di molto la durata della batteria. Certo, l’iPhone diventerà sempre più vicino ad essere solo un telefono per chiamate e SMS, ma in casi di emergenza questa operazione può salvarvi la vita. Senza contare il fatto che ci sono delle feature all’interno degli iPhone che non ci servono e che non sappiamo nemmeno che siano attive dato che sono nascoste in background.

La prima funzionalità che potete disattivare per risparmiare batteria iPhone è la regolazione automatica della luminosità. Si tratta di una funzione che imposta la luminosità automaticamente in base alle condizioni di luce dell’ambiente che ci circonda. Se la si disattiva e si imposta invece la luminosità al minimo la durata della batteria può aumentare molto. L’unico svantaggio è che lo schermo sarà meno visibile, ma è comunque meglio di niente. Per disattivare la luminosità automatica andate sulle Impostazioni toccando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nel menu principale del vostro melafonino. Scegliete l’opzione Schermo e luminosità, ed in corrispondenza della voce Luminosità automatica nella finestra che apparirà spostate l’interruttore su Spento.

Potete poi disattivare l’aggiornamento automatico delle applicazioni, che tramite la connessione ad internet non fa altro che effettuare continui download per mantenere le app all’ultima versione. Tranquilli, le vostre app rimarranno comunque funzionanti anche se non sono aggiornate, quindi non avete nulla da temere se disattivate l’aggiornamento delle applicazioni. Per farlo andate sulle Impostazioni che trovate toccando sull’icona a forma di ingranaggio all’interno del menu principale. Scegliete la voce Generali, dopodichè toccate su Aggiornamento app in background e poi spostate l’interruttore su Spento per ogni app che appare, a meno che non ce ne sia qualcuna di cui avete bisogno di aggiornamenti: in quel caso lasciate su Acceso. Se avete uno degli ultimi iPhone e avete la modalità Alza per attivare attiva, anche disattivando quella potete risparmiare batteria iPhone. Per chi non lo sapesse, si tratta di quella modalità che permette di accendere lo schermo dello smartphone solamente sollevando il dispositivo, ed è presente sull’ultima versione del sistema operativo della mela. Per disattivare Rise to Wake recatevi ancora nelle Impostazioni con l’icona a forma di ingranaggio nell’app drawer, dopodichè scegliete Schermo e luminosità. Spostate quindi l’interruttore su Spento riguardante la voce Alza per attivare.

Le ultime due opzioni che vi consigliamo di disattivare se non lo sono già per risparmiare batteria iPhone riguardano la connettività e la linea telefonica. La prima riguarda le notifiche generate dalla ricezione di mail, in quanto anche la sincronizzazione periodica delle mail genera un consumo di batteria. Se non avete bisogno di essere informati al momento sulla posta elettronica che vi arriva, procedete quindi alla disattivazione di queste notifiche. Per farlo aprite le Impostazioni dal menu principale del vostro iPhone e poi toccate su Mail, quindi sulla voce Account. Adesso toccate su Scarica nuovi dati e selezionate l’indirizzo di posta da cui è attivata la sincronizzazione delle mail. Se avete più indirizzi email configurati ovviamente dovete eseguire la stessa operazione per ognuno di essi. Nella finestra che apparirà mettete la spunta sulla voce Scarica. Altrimenti potrete anche modificare gli intervalli di tempi che devono passare prima della sincronizzazione delle mail invece di disattivare del tutto. Con questo si potrà comunque risparmiare batteria iPhone anche se di meno.

Infine se proprio volete risparmiare batteria iPhone al massimo ma sempre restando sulle impostazioni native del sistema operativo iOS, vi consigliamo di attivare la modalità aereo. Non si tratta di una modalità che fa prendere il volo al vostro iPhone, ma di una modalità che disattiva la vostra linea telefonica. Si chiama così perchè in aereo si richiede lo spegnimento dei cellulari, e disattiva la linea della vostra scheda SIM. Ciò vuol dire che con questa modalità attivata non potrete effettuare o ricevere chiamate, non potrete inviare o ricevere SMS e non potrete nemmeno attivare o disattivare la connessione dati per andare su internet. Per attivare la modalità aereo dovete andare sul Control Center del sistema operativo iOS, e lo potete fare con uno swipe verso l’alto nel menu principale (strisciare il dito in alto). Nel piccolo menu che apparirà cliccate sull’icona dell’aereo e lo smartphone andrà offline, permettendovi di risparmiare batteria iPhone ad alto livello.

Risparmio energetico

Il sistema operativo iOS presente all’interno degli iPhone integra tra le sue funzionalità anche una modalità di risparmio energetico della batteria. Questa modalità permette di limitare e disattivare in automatico tante funzionalità e caratteristiche dello smartphone che consumano la batteria. Ciò risulterà in una esperienza di utilizzo ridotta ma allo stesso tempo in un prolungamento della autonomia in modo considerevole che farà durare il vostro iPhone ancora per un bel po’. Fra tutte le feature presenti in questa modalità citiamo la disattivazione delle mail inviate e ricevute: non sarà quindi più possibile scrivere email oppure riceverne fino a quando il risparmio energetico non verrà disattivato di nuovo. Verranno arrestate le funzioni dell’assistente vocale Siri, che non potrete più richiamare con i comandi vocali. Si bloccheranno anche gli aggiornamenti delle applicazioni in background perchè anche quelli consumano la batteria non poco. E verranno limitate anche le animazioni, ossia gli effetti grafici che vedete quando scorrete fra i vari menu dello smartphone. Con questa modalità riuscirete a risparmiare batteria iPhone fino ad una misura massima del 20 percento, ciò vuol dire un quinto di autonomia in più per il vostro smartphone. Per attivare la modalità andate sulle Impostazioni e poi toccate su Batteria. Infine non dovete fare altro che spostare su Acceso la levetta che si trova vicino alla opzione Risparmio energetico.

Battery Doctor

batteria iphone

Passiamo adesso alle applicazioni per risparmiare batteria iPhone, che aggiungono funzionalità aggiuntive oltre alle solite opzioni di sistema per riuscire a prolungare ancora di più l’autonomia. All’interno della applicazione Battery Doctor ci sono tanti menu disponibili ognuno con impostazioni diverse per il risparmio energetico. Grazie ad un menu è anche possibile visualizzare tutte le applicazioni sullo smartphone ed i loro consumi, in modo tale di verificare qual’è l’app che consuma di più la batteria ed eventualmente disinstallarla. L’app permette anche di visualizzare tutte le statistiche della batteria, come ad esempio il dettaglio sulla percentuale rimasta e la precisa durata residua che potete fare con il resto della carica. Questa applicazione funziona anche su vecchie versioni di iOS come la 7, che potete trovare su device più datati come ad esempio iPhone 5c.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app da iTunes: Battery Doctor

Battery Life Pro

batteria iphone

Come la precedente, anche questa applicazione per il risparmio energetico della batteria offre una accurata visione dei consumi. Potete infatti verificare in tempo reale quanto consumano le principali funzioni del vostro smartphone. Vi apparirà infatti una lista con 4G LTE, chiamate, navigazione ed altri fattori che consumano la batteria. In questo modo potrete sapere quali sono gli utilizzi che fanno scaricare il vostro smartphone velocemente e rimediare limitandoli al meglio. Verrà poi mostrata l’autonomia residua in un modo molto preciso con i singoli mAh non ancora consumati, e ci sono anche le statistiche per quanto concerne la ricarica.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app da iTunes: Battery Life Pro

Battery Manager

batteria iphone

Se utilizzate un grande quantitativo di applicazioni, questa app per risparmiare batteria iPhone è quella che fa per voi. E’ molto leggera ed intuitiva da utilizzare, quindi non occuperà spazio e non vi farà perdere tempo. L’app permette di chiudere qualsiasi applicazione in modo automatico all’occorrenza, stabilendo intervalli di tempo in cui deve essere aperta. In questo modo vi assicurerete che le applicazioni siano aperte solo quando effettivamente le utilizzate. E questo procedimento, se applicato ad ogni app che avete sul dispositivo, vi farà risparmiare batteria iPhone davvero tanto. Oltre a questa funzionalità, questa applicazione permette di visualizzare a video le statistiche dettagliate sulla batteria e sui suoi consumi. In più potete vedere anche i dati a proposito della ricarica per capire quanto ci metterà e se è tutto normale. In questo modo si può anche ottimizzare la ricarica della batteria per tenere l’iPhone in carica meno tempo possibile ma allo stesso tempo avere la massima autonomia e zero danni con il passare del tempo.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app da iTunes: Battery Manager

Batteria danneggiata

Avete utilizzato tutti i metodi sopra citati per risparmiare batteria iPhone ma avete notato che essa dura davvero troppo poco ugualmente? Così poco da essere del tutto anormale? In questo caso il problema potrebbe essere uno solo: dei difetti nei componenti hardware dello smartphone, e nello specifico della batteria ovviamente. In questo caso dovete portare il vostro smartphone in un centro assistenza per farvi riparare la batteria o qualsiasi componente che sia responsabile di questo battery drain eccessivo. Se avete acquistato il vostro iPhone da poco ed è ancora in garanzia, per dei problemi del genere potete avere anche l’assistenza e la riparazione gratuita, se siete particolarmente fortunati anche la sostituzione del telefono danneggiato, in un Apple Store grazie alla Apple Care. Se invece è da tanto tempo che possedete lo smartphone e notate una autonomia dimezzata potrebbe essere normale, in quanto di solito le batterie al litio hanno una vita ben precisa e dopo circa 2 anni dimezzano la loro autonomia.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.