Nesbox Universal Emulator non arriverà su Xbox One

Senza alcuna sorpresa, l’uscita su Xbox One di “Universal Emulator” di Nesbox (di cui abbiamo parlato in questo articolo) è stata bloccata da Mirosoft. I suoi sviluppatori avevano annunciato che la versione Xbox dell’emulatore aveva passato la certificazione, ma il problema potrebbe risiedere nel metodo che hanno usato per far passare la app, proposta come applicazione per Xbox One e Windows 10 pur dovendo, secondo Microsoft, essere considerata e quindi approvata come gioco.

Secondo le regole di Microsoft, infatti, una app che è prevalentemente dedicata al gioco deve essere approvata tramite il progamma ID@Xbox e non può essere semplicemente proposta come app per lo Windows Store. Come scritto nel regolamento, “applicazioni destinate a Xbox One e che sono principalmente esperienze ludiche devono essere approvate tramite il Programma ID@Xbox“.

“Universal Emulator” permette di far girare rom Nintendo e Sega (NES, Super Nintendo, SEGA Genesis e GameBoy Color/Advanced) su computer e telefoni che montano Windows 10 con supporto per i controller (anche per il nuovo controller wireless di Xbox One S) e persino per HoloLens. “Universal Emulator” è attualmente disponibile, ma solo per Windows 10 (quindi su computer, dispositivi mobili e HoloLens) e difficilmente riuscirà ad arrivare su Xbox One: sullo Windows Store, invece, ci sono già emulatori per computer e in generale Microsoft ha una politica meno severa quando si tratta di app destinate al computer. Potete scaricare “Universal Emulator” per Windows 10 (serve l’Aggiornamento dell’anniversario) qui.

[Fonte: MCV]

Potrebbe piacerti anche