Xbox One: ecco Nesbox, un emulatore per NES, SNES, Mega Drive e GameBoy

Giocare ai titoli NES, SNES, MegaDrive o GameBoy su Xbox One? A quanto pare presto sarà possibile grazie a Nesbox, un retro emulatore che stando a quanto assicura lo sviluppatore sarà disponibile su Windows Store questo weekend garantendo anche la compatibilità con Xbox One. Come spiega il team, Nesbox è un emulatore multipiattaforma che permette di giocare a titoli per NES, Super Nintendo, SEGA Genesis e GameBoy Color/Advanced sfruttando le Rom caricate su un dispositivo esterno USB.

Resta da vedere cosa ne pensa Nintendo: sembra strano pensare infatti che tutto filerà liscio senza neanche un intervento da parte della casa giapponese. Nesbox stessa, sebbene esulti per la certificazione ottenuta per la pubblicazione su Windows Store, ammette che c‘è una possibilità che l’applicazione venga rimossa per un reclamo che potrebbe arrivare appunto da Nintendo. L’account Twitter dello sviluppatore si è ovviamente riempito di appassionati che chiedono chiarimenti, soprattutto su quel che accadrebbe nel caso arrivassero provvedimenti dal Giappone: è chiaro che coloro che riusciranno a scaricare l’applicazione prima di un’eventuale rimozione potranno comunque continuare a usufruirne, a patto di non cancellarla dalla propria Xbox One. Insomma, l’impressione è che Nesbox stia sfruttando il momento per farsi il nome, consapevole che il suo emulatore avrà vita breve su Windows Store. In ogni caso, il debutto dell’applicazione è previsto per oggi o al massimo domani. Staremo a vedere.

Fonte

This post was last modified on 9 Settembre 2016 13:26

Giovanni Ferlazzo: 27 anni, appassionato di videogiochi e tecnologia a 360 gradi. Nel tempo libero, oltre a dilettarsi con il nuoto, coniuga le sue passioni con quella per la scrittura: è amante anche di viaggi, sport, motori, serie TV, cinema ed è un gran divoratore di libri.