Le migliori app Android per orologio e sveglia

Gli smartphone Android e gli iPhone ci hanno fatto abbandonare moltissimi dispositivi elettronici che usavamo nella vita di tutti i giorni. Fra questi spicca in modo particolare l’orologio: se fino a non molti anni fa la stragrande maggioranza della gente ne portava uno al polso, da quando tutti hanno un telefono cellulare la percentuale si è ridotta di tantissimo. Lo stesso vale per quanto riguarda la sveglia: sono ormai pochi coloro che hanno una radio sveglia vicino al letto, perchè si svegliano già con le applicazioni presenti nel proprio smartphone, che sia uno smartphone economico o un top di gamma. E c’è anche da dire che la sveglia su uno smartphone è molto più efficiente di una sveglia vera e propria, perchè ha spesso molte più funzionalità.

Per poter utilizzare però l’orologio e la sveglia su un dispositivo Android c’è bisogno delle app Android. Le applicazioni utili di cui si può effettuare il download sul Play Store sono i software che permettono agli smartphone di espletare tutte le loro funzioni. Ci sono app gratis, app craccate in italiano oppure app a pagamento e nel market di casa Google in questo 2016 se ne sono accumulate tantissime. Così tante che ormai è difficilissimo individuare quali sono le migliori app consigliate per determinate operazioni. Lo stesso vale per l’orologio e la sveglia: certo, sarà anche vero che qualsiasi applicazione è buona per queste funzioni che sono tra le più basilari sul sistema operativo del robottino verde. Ma è anche vero che se si sceglie l’app migliore ci sono così tante funzionalità importanti oppure un’interfaccia così semplice da poter semplificare la vita alle persone.

Si pensi ad esempio alla possibilità di impostare più sveglie secondo il tempo, i luoghi, i suoni e tanto altro. Oppure al monitoraggio del sonno, che ci da una idea completa su quanto dormire e addirittura anche su quando ci dobbiamo svegliare. Per non parlare delle previsioni meteo integrate nella stessa applicazione della sveglia e di tante altre feature che possono avere le migliori applicazioni. Tutto sta però a individuarle nella marea di app che ci sono. Con una guida vi abbiamo già fatto vedere quali sono le migliori app Android per la pulizia file inutili. E con un’altra guida invece vi abbiamo mostrato le migliori app Android per salute e attività fisica. Questa nuova guida invece ha lo scopo di mostrarvi le migliori app Android per orologio e sveglia.

Orologio Google

app android

L’app Android dell’orologio di Google non è altro che l’applicazione di default presente sulle versioni stock di Android per gestire l’orologio ed altre funzionalità. Nella sezione orologio questa applicazione integra la visualizzazione dell’ora ed anche una modalità notte per impostare una schermata nera in stile display Always On e visualizzare l’ora senza che gli occhi abbiano fastidi dalla luce blu emessa dagli smartphone. E’ presente anche un widget che mostra data e ora. Con questa applicazione si può impostare anche la sveglia, con la possibilità di attivarne anche più di una a diverse ore del giorno: funziona anche a telefono spento. C’è poi una opzione che da la possibilità di spegnere la sveglia premendo semplicemente uno dei tasti del volume. Non manca nemmeno una sezione per impostare un countdown o conto alla rovescia, dopo il quale lo smartphone inizierà a suonare per avvisarvi. Infine troviamo anche una sezione che ci permette di utilizzare il cronometro. L’interfaccia è estremamente semplice e minimale trattandosi di una applicazione stock in material design di Google, quindi dovrebbe essere facilmente utilizzabile e comprensibile praticamente per tutti.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: Orologio Google

Timely

app android

Come l’app stock di casa Google, anche Timely è una applicazione che integra sia l’orologio che la sveglia, ma vanta rispetto a quest’ultima una interfaccia utente molto più complessa, che si può anche personalizzare per avere una grafica più avanzata. Dentro la funzione sveglia sono presenti diverse opzioni per renderla più efficiente, compresa la famosa feature Snooze per fermarla e farla tornare a suonare fra qualche minuto. L’app integra anche una schermata di blocco impostabile con l’ora a caratteri cubitali. Si possono impostare più sveglie, è presente il widget e c’è anche una sezione per utilizzare il timer impostando conti alla rovescia.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: Timely

Alarm Clock Extreme

app android

Più che app Android per l’orologio, questa applicazione è focalizzata in modo particolare sulla sveglia, offrendo tantissime opzioni per impostarla al meglio. Se ne possono prima di tutto impostare più di una, ma si possono anche duplicare, saltare a comando, cambiare suonerie per ognuna di esse e altro. Dentro l’app è integrato anche una sorta di mini gioco che propone di risolvere calcoli matematici, molto utile di mattina quando ci si vuole svegliare dopo che la sveglia è suonata. E’ presente un timer per settare un conto alla rovescia a piacimento. E infine c’è anche il monitoraggio del sonno grazie al quale potremo conoscere quanto e come abbiamo dormito.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: Alarm Clock Extreme

Sleep as Android

Dato che stavamo parlando del monitoraggio del sonno, ecco una delle migliori app Android in assoluto che ci può controllare mentre dormiamo. Grazie a questa applicazione potrete sapere quali sono le fasi del vostro sonno e verificare con chiarezza quanto tempo avete dormito davvero e quanto siete stati svegli, se avete dormito in modo lineare e altro. Grazie alla funzione di monitoraggio è possibile impostare anche una sveglia intelligente che vi farà svegliare in una fase del sonno grazie alla quale non sarete stanchi per tutta la giornata come spesso accade anche quando si dorme tanto.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: Sleep as Android

Asus Digital Clock & Widget

Asus inserisce così tanti software nei suoi smartphone che è stata accusata di metterci bloatware: e questa app Android è analogamente piena di funzionalità. Si tratta di una applicazione che non solo possiede orologio e sveglia, ma fa visualizzare anche il meteo. E lo può fare anche per diverse nazioni: insomma è una app Android ottima per chi viaggia. Dentro l’app è presente anche un cronometro per quantificare il tempo, con tanto di cronologia delle volte precedenti in cui è stato utilizzato. E non è assente nemmeno la possibilità di impostare timer e conti alla rovescia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla dal Play Store: Asus Digital Clock & Widget

Alarmy (Sleep if U Can)

Altra applicazione focalizzata sulla sveglia che offre delle funzionalità molto interessanti e originali per potersi svegliare. Si può infatti impostare che la sveglia si spenga solo se si inquadra qualcosa con la fotocamera, se si scuote lo smartphone, se si risolvono calcoli matematici o altri tipi di operazioni. In questo modo sarà praticamente impossibile non riuscire a svegliarsi e riaddormentarsi di nuovo al suono della sveglia. L’interfaccia utente è molto immediata e si può anche personalizzare cambiando i temi. L’app integra anche una sezione per vedere le news ed una per consultare le previsioni meteo.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: Alarmy (Sleep if U Can)

AMdroid Alarm Clock

Ecco infine un’altra applicazione per la sveglia e l’orologio molto funzionale, che integra ben più che una semplice sveglia. E’ possibile personalizzare i suoni a piacimento, e nella stessa schermata della sveglia si può vedere in modo immediato anche il meteo del giorno. Si può impostare in modo capillare la frequenza degli allarmi e c’è poi una versione che imposta un timer o conto alla rovescia dopo il quale il device inizia a suonare. Si possono personalizzare i parametri per ogni singola sveglia rendendole tutte diverse, e in più si possono impostare anche in base al luogo dove ci si trova.

Vi lasciamo di seguito il link per scaricarla: AMdroid Alarm Clock

Potrebbe piacerti anche