I migliori programmi per la pulizia PC

Un PC con la memoria piena o semplicemente con troppi file inutili non è mai qualcosa di buono. Se un computer non viene mai ottimizzato, non ci vuole molto a trovarsi di fronte un PC lento, anche se ha un comparto hardware di alto livello, se lo si è appena comprato e se sembra tutto a posto. E questo vale per il sistema operativo Windows 10 ancora di più che per Mac, dato che è ottimizzato meno bene in generale. E ovviamente il problema è ancora più grande con le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, come ad esempio Windows 7. Ogni volta che usiamo i PC effettuando download gratis, installando programmi software e tanto altro, l’hard disk si riempie sempre di più. I programmi in esecuzione in background occupano sempre di più la memoria RAM.

I browser si riempiono di cronologia, cache, cookie ed altri elementi man mano che navighiamo sul web. E tutte queste cose oltre a terminare lo spazio sul disco rigido rallentano anche i computer. Per questo motivo almeno una volta ogni tanto è indispensabile fare pulizia PC. E non stiamo parlando solamente della pulizia dalla polvere: dovete considerare anche il comparto software dei vostri computer come se fosse un oggetto fisico, che ha bisogno di pulizia proprio come il pavimento che usate lavare in casa. Se avete un computer datato che credete sia spacciato aspettate prima di buttarlo ed acquistare un nuovo PC desktop o notebook. Il problema potrebbe essere legato ad una memoria piena in generale, e se si va a pulire PC lento si potrebbe riuscire a velocizzare Windows.

Per effettuare una pulizia sono disponibili tantissimi programmi software in giro per il web, con i quali si può fare pulizia PC gratis oppure a pagamento, a seconda delle esigenze degli utenti. Vi anticipiamo però che è possibile effettuare una pulizia egregia anche in modo completamente gratuita, quindi non avrete assolutamente bisogno di pagare per aggiustare il vostro PC. Tuttavia dovete conoscere i migliori programmi, perchè ce ne sono alcuni molto poco efficienti che difficilmente riusciranno ad aumentare le performance in modo significativo. In una guida vi abbiamo già detto quali sono le migliori app Android per la pulizia file inutili. Con un’altra guida invece vi abbiamo spiegato nel dettaglio come velocizzare Windows 10 per renderlo più fluido e più reattivo. Con questa nuova guida vi forniamo i collegamenti per i migliori programmi per la pulizia PC.

CCleaner

pulizia pc

CCleaner è sicuramente tra i programmi più famosi da tantissimo tempo per la pulizia PC. Integra al suo interno diverse funzionalità per liberare spazio su disco e ottimizzarlo. Prima di tutto ci sono opzioni di pulizia del disco molto avanzate che permettono di selezionare i file da eliminare in modo capillare, sia per il sistema operativo che per i singoli programmi. Il programma presenta anche una sezione che permette di pulire il registro di sistema dagli errori ed altri strumenti aggiuntivi. Oltre a queste feature ce ne sono anche di altre. E’ infatti inclusa una utility per la disinstallazione dei programmi, una per la gestione dei programmi da aprire automaticamente all’avvio del PC, una per la ricerca dei duplicati, un tool di ripristino del sistema ed uno per la bonifica del disco rigido.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo programma: CCleaner

Wise Care 365

pulizia pc

Wise Care 365 è uno dei programmi più completi per la cura di Windows, in quanto include tantissimi tool. La versione migliore è quella a pagamento, ma è disponibile anche una gratuita. La pulizia PC effettuata da questo programma rimuove file inutili, ottimizza il registro di sistema, cancella le cronologie dei browser, i collegamenti non funzionanti, la cache, i cookie, le password e tantissime altre cose per velocizzare il PC e preservare la privacy. E’ integrato anche uno strumento di monitoraggio in tempo reale delle prestazioni del PC e dei dettagli relativi alla pulizia PC. Come se non bastasse vengono anche monitorati i processi in esecuzione e l’hardware del computer. Grazie ad una apposita sezione chiamata Wise Assistance si può accedere ad una community di utenti che aiutano in caso di problemi con il PC.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo programma: Wise Care 365

Disk Max

Disk Max è un programma molto leggero e veloce completamente gratuita, con una interfaccia utente molto semplice e immediata che permette di liberare spazio su hard disk. L’unico svantaggio è il fatto che sia disponibile solo in lingua inglese. E’ possibile con questo programma eliminare file inutili, pulire gli elementi che fanno di solito rallentare i browser web come ad esempio la cache e i file temporanei.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo programma: Disk Max

Memory Cleaner

Se il programma precedente era focalizzato sulla pulizia dei file inutili all’interno del disco rigido, questo software riguarda invece la memoria RAM. Pulendo la memoria RAM è risaputo che si riescono a migliorare in modo immediato le prestazioni del computer, ed è proprio la funzione di questa applicazione. Il programma presenta una interfaccia semplicissima, con poche opzioni, veloce da utilizzare e comprensibile anche da chi non capisce l’inglese perchè ci sono pochissime opzioni. Memory cleaner mostra nel dettaglio quanta memoria RAM è occupata ed aiuta a pulirla terminando le applicazioni inutili e cancellando le cache. Elimina quindi tutti i file inutili creati dai programmi una volta chiusi che potrebbero riempire la memoria RAM rallentando il PC anche se non stiamo più usando un determinato programma.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo programma: Memory Cleaner

Glary Utilities

pulizia pc

Glary Utilities è un altro programma che come Ccleaner integra non solo un tool per la pulizia PC, ma anche diversi altri. Pulisci e Ripara è infatti solamente una sezione della sua interfaccia utente, comunque realizzata in modo molto accurato e che permette in modo dettagliato di selezionare i file. C’è anche uno strumento per ottimizzare la memoria RAM eliminando le app in esecuzione che sono inutili, ed uno per la deframmentazione del registro di sistema. Con un altro strumento invece si può preservare la privacy cancellando tutti gli elementi del browser o altro che possa mettere dati sensibili in esposizione.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare gratis questo programma: Glary Utilities

Pulitura disco

Lo strumento di pulitura disco è un programma già installato nel sistema operativo Microsoft Windows in qualsiasi versione, ed è l’opzione standard per la pulizia PC. Ovviamente non effettuerà scansioni approfondite rispetto agli altri programmi che c’è bisogno di scaricare e installare per utilizzarli, ma questo tipo di pulizia PC vi risparmierà di mettere un ulteriore programma nel vostro PC, ottimo se ne avete uno datato che non può reggere più di tanto. Per utilizzare questo strumento aprite il Pannello di controllo: lo trovate scrivendo nella barra di ricerca di Cortana su Windows 10 oppure nel menu Start sulle precedenti versioni di Windows. Impostate il menu Visualizza per categoria in alto a destra se non è già impostato, poi cliccate su Sistema e sicurezza. In corrispondenza della voce Strumenti di amministrazione cliccate su Libera spazio su disco ed il tool si aprirà, iniziando in automatico ad effettuare una analisi dello spazio sul computer, per ottimizzare la pulizia PC. Alla fine della analisi automatica apparirà un menu con tutti i file che si possono cancellare per effettuare la pulizia PC: selezionate tutti quelli inutili. Alcuni saranno già selezionati di default perchè di solito inutili e pesanti. Una volta scelti i tipi di file da eliminare cliccate su Ok e la procedura di pulitura inizierà e terminerà automaticamente in pochi minuti al massimo.

Gestione attività e disinstallazione

Un ottimo modo per effettuare una pulizia PC è utilizzare due tool molto importanti, anche questi come quello precedente integrati nel sistema operativo Windows, qualunque sia la versione. Iniziamo parlando del primo tool: Gestione attività o task manager. Attraverso questo strumento si può pulire il PC sia dalle applicazioni in esecuzione e quindi chiudendole (senza disinstallarle), e sia decidere quali programmi far avviare in automatico all’avvio. Per utilizzare Gestione attività mentre siete sul desktop premete la combinazione di tasti CTRL + Alt + Canc, quindi cliccate su Gestione attività se siete su Windows 10 (se avete versioni precedenti apparirà automaticamente. Selezionate la scheda processi se non è già selezionata, e verificate tutti i programmi che non vi servono ma che sono in esecuzione (nella gestione attività vengono indicati come in background). Se non conoscete un singolo processo aperto lasciatelo stare, potrebbe essere un importante programma di sistema. Se invece vi accorgete che è aperto un programma che è inutile stia aperto, cliccateci sopra e poi scegliete in basso a destra l’opzione Termina attività. Fate questo con tutti i programmi in esecuzione che non vi servono e la vostra memoria RAM vi ringrazierà diminuendo i rallentamenti nel vostro PC. Fatto ciò, se avete Windows 10 spostatevi sulla scheda Avvio. Se invece avete una versione precedente di Windows andate su Start, cliccate su Esegui, digitate nella casella di testo che apparirà la stringa msconfig e poi premete Ok, quindi scegliete la scheda Avvio nella maschera che apparirà. Anche qui, individuate tutti i programmi e le applicazioni che si aprono all’avvio del computer ma che in realtà potrebbero anche non farlo perchè non vi servono. Cliccate quindi su ognuna di queste applicazioni e poi selezionate il tasto in basso a destra con su scritto Disabilita. Otterrete non solo un avvio veloce, ma anche una memoria RAM più libera per una maggiore reattività del sistema quando aprite più programmi.

L’utility di disinstallazione invece permette di disinstallare i programmi per liberare spazio su disco, in modo tale da avere un PC meno lento e più memoria disponibile. Per utilizzarla premete Start e poi cliccate su Pannello di controllo (su Windows 10 digitatelo nella barra di ricerca di Cortana). Nella visualizzazione Per categoria cliccate su Disinstalla un programma, che trovate sotto alla voce Programmi. Cliccate una volta su tutti i programmi che non vi servono e che non usate più e poi scegliete Disinstalla. Lasciate perdere i programmi di sistema e quelli che non conoscete, potrebbe trattarsi di qualcosa di necessario per il funzionamento del PC o di altri programmi che utilizzate.

Antivirus

Avere un antivirus permette una pulizia PC dai malware. E’ buona norma effettuare una scansione ogni tanto con un antivirus per evitare che il PC sia infetto da virus che mettono a rischio i dati personali e il funzionamento stesso del computer. A questo scopo vi forniamo di seguito i link alle nostre guide per i migliori antivirus sia gratuiti che a pagamento, in modo tale che possiate trovare i migliori programmi per proteggere il vostro PC e mantenerlo libero da minacce. In molte di queste applicazioni troverete anche strumenti per liberare PC da file inutili oppure per preservare la privacy e i vostri dati sensibili all’interno del PC.

Vi lasciamo di seguito i link alle guide per la pulizia PC dai virus: I migliori antivirus a pagamento, I migliori antivirus per PC Windows

Privacy Mantra

Privacy Mantra è un programma che ha come obiettivo principale la pulizia PC per quanto concerne principalmente tutti gli elementi che potrebbero essere pericolosi della privacy dell’utente. Sono infatti tante le informazioni personali che inseriamo mentre navighiamo, oppure password di cui non vogliamo che terzi entrino a conoscenza, cronologie di siti che non vogliamo si sappia abbiamo visitato, e così via. Ebbene, questo programma ci aiuta a sbarazzarci di tutti questi dati, e si può usare oltre che sui browser web anche su altri software di altra natura.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricarlo dal sito ufficiale: Privacy Mantra

Potrebbe piacerti anche