Come modificare file PDF

I file PDF sono spesso dei documenti molto importanti sia in ambito lavorativo che in molti altri. Contengono spesso documentazioni di testo che servono per lavorare o per informarsi su qualcosa, e non sono pochi i casi in cui si ha bisogno di modificarli. Il problema è che su Windows e su Mac i PDF non si possono modificare in modo nativo come accade sui documenti che si creano su Microsoft Word, sui fogli di calcolo e sui normali documenti di testo in TXT. Per modificare PDF si devono seguire per forza procedure più avanzate in quanto sono di sola lettura. Tuttavia grazie a degli strumenti PDF Editor è possibile fare ciò, sia che si tratti di documenti protetti in sola lettura che altri tipi di PDF a caso.

Modificare file PDF può non essere affatto immediato per chi non capisce nulla in questo ambito, tuttavia ci sono delle strade molto facili per farlo. Certo, spesso non otterrete lo stesso risultato che ottenete con documenti già modificabili nativamente. E’ per questo che il famoso programma Adobe Acrobat Reader non integra nessuna funzionalità di modifica: i PDF sono fatti appositamente per evitarle. Specialmente per quanto riguarda modificare testo il processo risulta più difficile. Ma è comunque possibile modificare PDF gratis con alcuni sistemi, e lo si può fare principalmente in due modi. Il primo modo è installare un programma per modificare PDF sul PC, che integri al suo interno le funzionalità per farlo.

Ma questo non è l’unico modo, in quanto esistono anche tool che permettono di modificare PDF online in modo molto più immediato, ma spesso con meno possibilità di modifica. Sta quindi all’utente scegliere il metodo che più si adegua alle proprie esigenze al fine di leggere e modificare questo tipo di file. Munitevi di un po’ di pazienza, di un PC e di una connessione ad internet funzionante e potrete modificare, inserire o rimuovere testo nei PDF oltre poter effettuare a tante altre operazioni. In una guida vi abbiamo già mostrato tutti i migliori programmi per scrivere e modificare documenti su PC. In un’altra guida vi abbiamo invece mostrato le migliori app Android Office per gestire documenti, al fine di modificare testi anche su smartphone e tablet. Con questa guida vi spieghiamo invece come modificare file PDF gratis.

DocHub

modificare file pdf

Dochub è uno dei modi più facili per modificare PDF in quanto tutto avviene online, e quindi non c’è bisogno di installare nessun programma aggiuntivo all’interno del computer. Avrete bisogno solamente di una connessione ad internet e di un browser web in cui potete aprire pagine internet. Con questo servizio potrete evidenziare testo, aggiungerne, e fare tante altre cose sui file PDF grazie ad una barra degli strumenti molto accessoriata.

Per utilizzare Dochub al fine di modificare file PDF accedetevi cliccando sul link che trovate alla fine di questo paragrafo. Nella home page cliccate la freccina in alto a destra a fianco al tasto Login e poi scegliete Sign In with e-mail. Cliccate ora su Sign Up e create un account su questo servizio. In alternativa potete anche utilizzare Google oppure il servizio di cloud Dropbox con gli appositi tasti. Una volta registrati cliccate su Import new document e scegliete Computer per poter prendere il documento dall’interno dell’hard disk. Cliccate ora su Create document e vi appariranno tutte le opzioni per modificare file PDF. Una volta che avete finito tutte le modifiche cliccate sul tasto blu con una freccia rivolta a destra, lo trovate in alto a destra della pagina. Una volta cliccato scegliete Download PDF e scaricherete il file PDF modificato sulla memoria del vostro PC. Se non volete scaricarlo ma desiderate solo salvarlo nel vostro account potete in alternativa cliccare su Save, il tasto che trovate a destra sotto le informazioni del file che state modificando. In questo modo potrete accedere successivamente al sito per continuare a modificare file PDF.

Vi lasciamo di seguito il link diretto: DocHub

LibreOffice

modificare file pdf

LibreOffice non è altro che una suite Office come quella di Microsoft che contiene Word, Excel e così via, ma al suo interno integra anche una funzionalità che permette di modificare file PDF in modo facile e veloce. Per utilizzare questo programma dovete prima di tutto scaricarlo e installarlo: non preoccupatevi, non è a pagamento come la suite di Microsoft ma è completamente gratuito.

Per scaricare il programma portatevi sul link che trovate alla fine di questo paragrafo e poi cliccate sul tasto Scarica la versione. E’ disponibile sia per Windows 10 che per il sistema operativo Mac OS X di Apple. Dopo aver cliccato il tasto per scaricare scegliete Interfaccia utente tradotta ed iniziate il download; dopodichè aprite ovviamente il file scaricato per far partire l’installazione. Seguite quindi il breve wizard guidato per completare l’installazione cliccando sempre su Avanti su Sì, e poi su Fine quando la procedura di installazione si è conclusa. Adesso avviate LibreOffice e toccate sul tasto Apri file a sinistra. Scegliete quindi il file PDF che volete modificare e si aprirà la schermata in cui potrete modificarlo a piacimento. Cliccate due volte sul testo che volete modificare e con tutti i tool presenti potrete fare tantissime cose. Quando avete finito dovete salvare il tutto per modificare file PDF in modo permanente. Andate quindi sul menu File del programma che trovate in alto a sinistra e poi cliccate su Esporta nel formato PDF. Infine cliccate un’altra volta su Esporta per completare il salvataggio del file modificato.

Vi lasciamo di seguito il link diretto: LibreOffice

PDFEscape

modificare file pdf

PDFEscape è un altro servizio che come il primo che vi abbiamo mostrato vi permette di modificare file PDF online, quindi senza installare nessun programma sulla memoria del computer. Ovviamente non potrete modificare di preciso il testo presente, quello è impossibile, ma questo servizio vi permetterà anche di cancellare del testo per aggiungerne altro, e in questo modo con un po’ di precisione potreste fare un ottimo lavoro. Per farlo sembrare originale, si intende.

Potete utilizzare il servizio PDFEscape per modificare file PDF cliccando sul link  che si trova alla fine di questo paragrafo. Una volta che siete nella pagina principale del servizio cliccate su Use Unregistered for Free, oppure, se pianificate di usare il servizio in futuro e volete salvare i vostri file cliccate su Register now per creare un account. Fatto ciò cliccate su Upload PDF to PDFEscape per iniziare a caricare i file da modificare, e poi scegliete Sfoglia per selezionarlo dalle cartelle del vostro PC. Una volta preso il file cliccate su Upload per effettuare il caricamento sul servizio. Vi troverete quindi di fronte tutti gli strumenti per poter modificare file PDF che avete appena caricato. Con Text potrete aggiungere del testo, con Whiteout potete cancellarlo per lasciare spazio ad altro testo oppure per lasciare uno spazio vuoto. E ci sono tanti altri strumenti per rendere i vostri file proprio come li volete. Una volta terminate tutte le modifiche spostate il cursore a sinistra e cliccate sul tasto Save & Download PDF, che vi permetterà di salvare e scaricare il file sul vostro PC. Adesso scegliete una cartella sul vostro PC in cui volete scaricare il file modificato e infine cliccate su Salva.

Vi lasciamo di seguito il link diretto: PDFEscape

PDFill Free PDF Tools

Con PDFill Free PDF Tools avrete a disposizione un largo arsenale di strumenti per modificare file PDF in ogni loro parametro, tuttavia è in lingua inglese. Si tratta di un programma del tutto gratuito e scaricabile da chiunque dal sito ufficiale: trovate il download al link che si trova alla fine di questo paragrafo. Una volta cliccato sul link scegliete il tasto Download now, poi ancora nella pagina che apparirà cliccate di nuovo su Download now per scaricare il programma. Aprite quindi il programma scaricato, cliccate su Sì per avviare il wizard di installazione e poi su Next. Vi si presenterà davanti il contratto di licenza che dovrete accettare cliccando su I accept the terms, quindi potrete premere Next e conitnuare fino alla fine. Aprite quindi il programma e scegliete una delle opzioni che vi serve per modificare file PDF.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo di seguito il link diretto: PDFill Free PDF Tools

Potrebbe piacerti anche