Come scaricare libri ebook gratis

Andare in biblioteca, in una libreria a comprare libri da leggere è una vera scocciatura sin dall’alba dei tempi. E non solo, perchè è anche un gran dispendio di denaro. Ma fortunatamente adesso siamo nell’era dell’informatica e dell’internet 2.0, che sta dando delle immense possibilità per leggere e acculturarsi. I libri non si trovano più solamente in biblioteca, ma basta fare una ricerca su internet per trovarli. Sono infatti molto diffusi gli ebook, libri in formato digitale che sono praticamente identici a quelli reali, con la sola differenza che sono virtuali.

Il pubblico in Italia è molto diviso in merito a questo argomento: c’è chi preferisce la copia cartacea da Mondadori e altre case editrici e chi non se ne preoccupa perchè l’importante è leggere. Questo è uno dei motivi che ha fatto nascere gli ebook reader (come i Kobo e i Kindle), dispositivi con schermo a inchiostro elettronico su cui leggere, a differenza di smartphone, tablet Android e PC, è facile e non stancante come se si avesse di fronte un foglio di carta. Per poter leggere molto su tutti questi device però è necessario avere ebook gratis da scaricare in italiano. E fortunatamente esistono tanti modi in cui si può effettuare il download, perchè i siti da cui scaricare ebook sono davvero tantissimi. I formati più utilizzati per scaricare ebook sono .epub e PDF, che sono anche i formati supportati dagli e-book reader.

I telefoni cellulari e altri dispositivi con un sistema operativo potrebbero però non supportare questi formati in modo nativo. Per questo motivo bisogna scaricare app gratis consistenti in lettori che permettono di aprire gli ebook. Per farlo vi basta scrivere ebook reader sullo store del sistema operativo che state utilizzando e le applicazioni appariranno. Vi abbiamo mostrato una guida con le migliori app SMS per Android ed anche una guida su come scaricare giochi gratis per PC. Con questa nuova guida vi spieghiamo come scaricare libri ebook gratis.

Attenzione: il sito non si prende nessuna responsabilità per contenuti scaricati illegalmente e i metodi descritti sono a scopo informativo e per scaricare contenuti gratuiti. I libri a pagamento andrebbero sempre acquistati per sostenere gli scrittori che li hanno creati.

Project Gutenberg

ebook-gratis

Questo è un sito dal quale si possono scaricare principalmente libri legati alla cultura spaziando tra molte materie: dalla storia alla scienza, passando per la letteratura. Contiene ovviamente un catalogo di libri in italiano, e lo potete trovare al link che vi lasciamo alla fine di questo paragrafo. In alto a destra potete vedere anche una barra di ricerca per trovare libri: vi basterà inserire il nome di quello che desiderate e poi premere Invio per iniziare la ricerca, quindi scegliere quello desiderato e scaricarlo. E’ presente una sezione con libri solo in italiano ma ci sono anche libri in altre lingue.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per questo sito: Project Gutenberg

Wattpad

ebook-gratis

Se il sito precedente propone opere e libri culturali di origine antica, con questo sito potete invece trovare, sempre nel limite della legalità, libri scritti in questa epoca. Si tratta di ebook gratis realizzati da scrittori emergenti, ed è per questo motivo che se ne può effettuare il download gratuito senza sfociare nella pirateria. Per utilizzare il sito dovete registrare un account ma potete anche accedere con Facebook o con Google+ cliccando sugli appositi tasti Continua. Fatto ciò vi troverete avanti dei libri da selezionare affinchè il sito possa capire il vostro genere: cliccate su Get started e potrete iniziare a scegliere i libri che più vi piacciono da leggere.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per questo sito: Wattpad

Ebook Browser

ebook-gratis

A differenza dei siti precedenti, su questo potete trovare anche libri a pagamento e quindi illegali da scaricare, per questo motivo vi invitiamo a stare attenti. Questo sito viene infatti spesso oscurato dall’Italia proprio per i contenuti illegali, e se non lo riuscirete a visualizzare avrete bisogno di utilizzare un proxy. Per cercare un libro su questo sito è presente una barra di ricerca apposita, ma essendo un sito internazionale ci sono anche libri in altre lingue. Per questo motivo se state cercando un libro in italiano ma questo libro non ha un titolo italiano, vi consigliamo di scrivere “ita” accanto al nome per riuscire a trovarlo in modo corretto e nella nostra lingua.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per questo sito: Ebook Browser

Archive.org

Questo sito è un sito un po’ differente dagli altri ed è una via di mezzo rispetto al resto. Potete infatti trovarci testi che in precedenza erano protetti da copyright e si acquistavano a pagamento, ma che adesso non lo sono più. Ci troverete quindi anche vecchi numeri di riviste che si trovavano solo in edicola, ma che adesso si possono scaricare gratis. Per cercare un libro in questo sito utilizzate la apposita barra di ricerca presente, scrivendo il nome e premendo Invio. Se volete invece consultare il catalogo lo trovate al link sotto.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per questo sito: Archive.org

Liber Liber

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Su Liber Liber si può trovare una vasta scelta di ebook gratis da scaricare, tutti in lingua italiana. Tra i titoli presenti ci sono i grandi classici della letteratura italiana, ma anche libri recenti che non sono più protetti dai diritti di autore e che quindi si possono scaricare in modo gratuito. Per utilizzare questo sito cliccate sul link qui sotto e poi scegliete il tasto Entra. Adesso spostatevi sulla scheda Libri e troverete i libri disponibili in tutti i vari formati. Cliccate quindi sugli autori desiderati e poi cliccate sul nome del libro per avviare in automatico il download.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per questo sito: Liber Liber

Potrebbe piacerti anche