Come trovare indirizzo IP proprio o di altri

L’indirizzo IP è il codice numerico attraverso il quale il nostro dispositivo viene identificato mentre navighiamo in internet, che lo facciamo con un PC, con uno smartphone, con un tablet o con qualsiasi altro device che si possa connettere. Quando giochiamo ai videogiochi, quando navighiamo all’interno di un sito mentre siamo connessi al router, quando andiamo su Facebook ma anche quando ci colleghiamo al modem per condividere la stampante o connettere la telecamera, l’IP c’è sempre. Un indirizzo IP, che sta per Internet Protocol Address, si dice statico quando è sempre uguale, e dinamico quando invece cambia ogni volta. Questa etichetta numerica è molto importante perchè riesce ad identificare qualsiasi dispositivo connesso e da esso si può risalire alla persona che lo stava utilizzando.

E’ per questo che esistono i proxy per nascondere indirizzo IP: proprio per non far scoprire la propria identità. Trovare indirizzo IP può essere molto importante per tanti motivi. Spesso ad esempio, quando la gente riceve un ban da un forum, da un sito o da un altro luogo, inizia a creare account fasulli per bypassare il ban: riuscendo a scoprire indirizzo IP si può arginare questo fenomeno. Per non parlare degli scocciatori tramite e-mail, gli spammer e tanti altri individui per cui si potrebbe aver bisogno di bloccare indirizzo IP. E’ vero che gli IP dinamici cambiano sempre e quindi se qualcuno ha un IP simile non si potrebbe identificare solamente dalla etichetta numerica che gli è stata assegnata per la navigazione. Ma il bello è che si può anche localizzare indirizzo IP, e quindi scoprire il luogo dal quale un indirizzo è connesso per riuscire a capire se si tratta di una medesima persona.

Vi avvisiamo che non è però sempre facile trovare IP: se qualcuno sta utilizzando un server proxy oppure scrive mail da un hosting di siti web l’IP potrebbe non apparire, quindi i più esperti potrebbero sfuggire ai vari metodi. Oltre all’IP di altre persone, anche sapere il proprio indirizzo IP può essere molto utile per alcune configurazioni di rete che servono per velocizzare la connessione internet o per tanti altri scopi. In una guida vi abbiamo già spiegato come navigare anonimi in internet proprio nascondendo l’IP. In un’altra guida vi abbiamo invece spiegato come velocizzare connessione internet su Android e quindi sul proprio smartphone o tablet. Con questa nuova guida invece vi spieghiamo come trovare indirizzo IP proprio o di altri.

Come trovare indirizzo IP proprio

trovare indirizzo ip

L’indirizzo IP a cui ci riferiamo in questa sezione è quello che il nostro device ha mentre utilizziamo la nostra connessione ad internet. Si tratta quindi dell’IP con cui il nostro PC o smartphone è identificato in giro per il web, e quindi quello che vedono i webmaster e tutti i servizi di cui usufruiamo durante la navigazione. Trovare questo indirizzo IP è davvero molto semplice. Ci sono infatti parecchi siti che permettono di trovare indirizzo IP proprio, tra cui ve ne segnaliamo uno tutto italiano: ilmioip.it. Vi potete accedere al link che trovate alla fine di questo paragrafo. Vi basterà visitare questo sito e il vostro indirizzo IP apparirà su di esso a caratteri cubitali. Se volete copiarlo nella clipboard per incollarlo su qualsiasi posto cliccate sull’apposito tasto Copia presente sotto l’indirizzo stesso. A seconda che abbiate un IP statico o dinamico il vostro indirizzo potrebbe cambiare ogni volta che vi connettete ad internet, quindi è tranquillamente possibile che la prossima volta che utilizzate il vostro dispositivo l’IP sarà diverso. Anche se riavviate il modem l’IP potrebbe cambiare, quindi ogni volta che volete saperlo visitate il sito e non andate a consultare l’IP visto giorni fa, perchè nella maggior parte dei casi cambia, o al massimo solo le prime cifre rimangono uguali.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per accedere a questo sito per trovare indirizzo IP: ilmioIP

Come trovare indirizzo IP locale

trovare indirizzo ip

L’indirizzo IP locale è diverso dal normale IP con cui navighiamo sul web. Si tratta infatti di un indirizzo relativo solamente alla nostra rete LAN, e quindi quello che identifica il nostro PC o dispositivo mobile mentre è connesso al modem. Questo IP coesiste con quello normale con cui navighiamo ma è valido solamente per la rete locale che abbiamo a casa nostra. Questo IP può servire per tanti utilizzi diversi. Attraverso questo IP si possono stabilire connessioni tra PC in una rete, si può giocare in multiplayer ai videogiochi con Hamachi, si può identificare un dispositivo connesso da un altro per condividere file, può servire per aprire le porte del router e tanto altro. Anche trovare indirizzo IP locale è molto facile, e non c’è bisogno nemmeno di essere connessi ad internet: l’importante è essere collegati ad un modem via Ethernet o WiFi, anche se la linea non c’è. Per trovare indirizzo IP locale su PC portate il mouse sulla barra di ricerca di Cortana e scriveteci sopra cmd. Apparirà nei risultati della ricerca il programma Prompt dei comandi: cliccateci sopra per aprirlo. Nella finestra DOS che si aprirà scrivete ipconfig e poi premete Invio. In corrispondenza della voce Indirizzo IPV4 troverete il vostro indirizzo IP locale, che di solito inizia con 192.168… Per copiare l’indirizzo fate clic con il tasto destro su un punto qualsiasi della finestra nera del prompt dei comandi e poi scegliete Seleziona. Utilizzando il tasto sinistro e trascinando il mouse selezionate l’indirizzo, e dopo premete la combinazione dei tasti CTRL + C. Andate quindi in una casella di testo dove incollare l’indirizzo IP, portateci sopra il cursore con il tasto sinistro e premete CTRL + V. La casella di testo può essere l’app Blocco note o qualsiasi altro programma per scrivere.

Update 2020:

Vi lasciamo un link ad un altro servizio molto interessante chiamato Surfshark

Come trovare indirizzo IP di altri

Si può trovare indirizzo IP di altre persone se queste vi inviano una mail, altrimenti dovete essere degli hacker. Se avete un sito web ed una persona lo visita, anche in quel caso si può trovare indirizzo IP, ma come fare dipende da quale CMS o servizio state utilizzando. Se qualcuno vi ha inviato una mail e volete sapere il suo indirizzo IP per bloccarlo o identificare future mail con indirizzi fittizi, di seguito trovate il procedimento per farlo con i client più importanti. Se utilizzate Gmail dovete cliccare sul tasto della freccia rivolta verso il basso in alto a destra nella schermata del messaggio, quindi scegliere la voce Mostra originale. Scorrete in basso e troverete l’IP (non sempre) vicino a Received: from. Con Outlook Express cliccate su File dalla schermata della mail, quindi su Proprietà, e poi su Dettagli: scegliete quindi Messaggio originale per trovare indirizzo IP. Infine se utilizzate Mozilla Thunderbird cliccate su Visualizza sempre dalla finestra della mail e poi scegliete la voce Sorgente del messaggio.

Trovare indirizzo IP: come localizzare IP

trovare indirizzo ip

Molti non sanno che dopo essere riusciti a trovare indirizzo IP di qualcuno possono anche localizzarlo. E questo è uno dei più grandi motivi per i quali sono in molti coloro che vogliono sapere gli indirizzi IP altrui. Grazie alla localizzazione di un IP si può capire ancora di più se la persona in questione è quella che si pensa e la si può riconoscere più facilmente. Spesso gli indirizzi IP cambiano del tutto e quindi la gente può bypassare ban o altri sistemi perchè non viene più riconosciuta. Ma la localizzazione non cambia mai, e l’IP non può risultare in un luogo diverso a meno che non si utilizzi un proxy. Per localizzare IP vi consigliamo il sito in inglese What Is My IP, di cui trovate il link a fine paragrafo. Tra l’altro questo è anche un sito per trovare indirizzo IP proprio oltre che per localizzare quelli altrui, in quanto nella sua home page apparirà il vostro indirizzo IP se lo visitate. Per localizzare un indirizzo IP su questo sito accedete al link e poi cliccate sul tasto Lookup. Nella barra di testo che apparirà incollate l’indirizzo IP che volete localizzare e poi premete ancora una volta su Lookup. Attenzione: la localizzazione di un indirizzo IP non è precisa, quindi potrebbe apparire un luogo nelle vicinanze di dove realmente si trova un IP, ma non la città esatta. Usate quindi questo strumento in modo indicativo e non prendetelo come un testo sacro. Attualmente sto scrivendo in un paese vicino al Gargano, in Puglia, ma nel tool appare un paese che si trova a circa 80 km da me.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per accedere a questo sito per trovare indirizzo IP: What Is My IP

Potrebbe piacerti anche