Gone Home, PANORAMICAL e Lieve Oma sono gratuiti su itchio

The Fullbright Company, attualmente al lavoro su “Tacoma”, ha deciso di regalare durante questo fine settimana “Gone Home”, il loro primo e fondamentale lavoro come studio (ma parliamo degli autori che hanno crerato “BioShock 2: Minerva’s Den”). È possibile scaricare gratuitamente il gioco per PC, Mac o Linux, senza nessun tipo di protezione (DRM), dalla piattaforma di distribuzione digitale itch.io sino a domattina alle nove. Potete, dopo aver cliccato “Download or claim” nella pagina del gioco e “No thanks, just take me to the downloads”, cliccare sulla funzione “claim”, che aggiungerà “Gone Home” al vostro account itch.io permettendovi di scaricarlo in futuro. Una buona occasione anche per crearvi un account su itch.io, interessantissima piattaforma ricca di giochi indipendenti gratuiti e a pagamento.

Gone Home Trump

“Gone Home” è stato, insieme a “Dear Esther”, il videogioco che ha fondato il genere degli “walking simulator”, “simulatori di passeggiata”, cioè di quei giochi che si concentrano sull’esplorazione dello spazio in prima persona. In “Gone Home” sono nel 1995 e torno a casa dopo una vacanza in Europa aspettandomi di trovare i miei genitori e la mia sorellina, ma scoprendo invece l’abitazione completamente vuota. Devo quindi esplorare la nuova casa (la mia famiglia ha traslocato proprio durante il mio viaggio) alla ricerca di indizi sulla sorte dei miei genitori e, soprattutto, di mia sorella. The Fullbright Company ha deciso di regalare “Gone Home”, un gioco che parla esplicitamente (e splendidamente) di omosessualità e scoperta di se stessi, per diffondere “amore e speranza” nel difficile momento in cui tutte le minoranze americane devono ora avere a che fare con l’elezione di Trump.

Gone Home trump

Per tutte le persone che hanno bisogno di qualcosa che parli di speranza e amore in questo momento abbiamo reso gratuito Gone Home per questo fine settimana su itchio” ha scritto Steve Gaynor, co-fondatore di The Fullbright Company. Anche se il gioco è gratuito potete comunque pagare qualcosa quando lo scaricate, e tutti i soldi guadagnati nella vendita di “Gone Home” durante questo fine settimana saranno devoluti a Lambda Legal, un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta gay, lesbiche, bisessuali, trans e malati di HIV.

panoramical trump

The Fullbright Company non è però l’unica compagnia ad aver deciso di consolare i videogiocatori per l’elezione di Trump regalando un gioco su itch.io. Sino a domani potete scaricare gratuitamente anche “PANORAMICAL” (sino alle sei di domattina) di Fernando Ramallo e David Kanaga (qua la sua pagina ufficiale), un gioco di creazione e di esplorazione di panorami musicali manipolabili grazie a un mixer, una specie di visualizzatore musicale interattivo. “Siate forti, supereremo anche questo. Panoramical è gratuito questo fine settimana. Tutto vostro per sempre. Vi vogliamo bene.”

Lieve Oma Trump

E sino all’una di notte di venerdì è gratuito anche “Lieve Oma” (cliccate qui per raggiungere la sua pagina), un gioco che mescola le meccaniche degli walking simulator con una lontana inquadratura dall’alto che valorizza e mostra un mondo luminoso, sintetico e colorato dagll’autunno, in cui il protagonista va a cercare funghi nel bosco insieme alla nonna. “Ci meritiamo un po’ di consolazione in questo momento“, scrive su Twitter l’autore di “Lieve “Oma”, Florian Veltman, annunciando la “Settimana della Consolazione”.

Potrebbe piacerti anche