Uncharted The Lost Legacy è un DLC standalone… ma cosa vuol dire?

La presentazione di “Uncharted: The Lost Legacy” durante PlayStation Experience è stata sorprendente (e durante lo stesso evento è stato mostrato “The Last of Us 2”) ma un po’ disorientante, perché il gioco venne definito “standalone DLC”. “Standalone DLC” non è obbligatoriamente qualcosa di contraddittorio (vuol dire solo “contenuto scaricabile indipendente”), ma con “DLC” intendiamo normalmente degli add-on, delle aggiunte (espansioni) che si appoggiano a un gioco base, “contenitore” di questo contenuto aggiuntivo.

Pensavo allora che “Uncharted: The Lost Legacy” avrebbe funzionato come “The Last of Us: Left Behind”, DLC per “The Last of Us”. Inizialmente uscito come espansione del gioco base nel 2014, un anno dopo “The Last of Us: Left Behind” venne distribuito come gioco standalone, anche per fungere da breve introduzione a “The Last of Us” per chi ancora non lo avesse provato. Quindi si trattò di un DLC, un contenuto aggiuntivo scaricabile per “The Last of Us”, che divenne poi standalone. “Uncharted: The Lost Legacy” uscirà invece immediatamente proprio come gioco standalone, come qualcosa di giocabile in modo totalmente separato da “Uncharted 4: Fine di un ladro”.

A questo proposito, Naughty Dog ha anche eliminato il Season Pass originale di “Uncharted 4: Fine di un ladro”, avendo deciso di sviluppare “Uncharted: The Lost Legacy” oltre la normale dimensione di un’espansione. Chi ha comprato la Digital Deluxe Edition di “Uncharted 4: Fine di un ladro” (che comprende il Season Pass) o il suo “Explorer’s Pack” (cioè il Season Pass) otterrà gratuitamente in edizione download “Uncharted: The Lost Legacy” (che sarà disponibile anche in edizione fisica), ma il Season Pass non è ora più acquistabile. Più che di un “DLC”, quindi, quando parliamo di “Uncharted: The Lost Legacy”  parliamo di un “Uncharted” spin-off più breve e meno costoso rispetto agli episodi della serie principale. Il prezzo di “Uncharted: The Lost Legacy” è ancora ignoto (vedremo quanto sarà ridotto), così come è ignota la sua precisa data di uscita (sappiamo solo che arriverà nel 2017).

In “Uncharted: The Lost Legacy” l’azione abbandona Nathan Drake, la cui avventura è conclusa con “Uncharted 4: Fine di un ladro”, e segue Chloe Frazer, conosciuta in “Uncharted 2: Il covo dei ladri”. Chloe, mezza indiana, torna in India e si allea con Nadine Ross (“Uncharted 4: Fine di un ladro”) per recuperare un antico artefatto e salvarlo dal conflitto che infiamma il Paese e dalle mani di uno dei signori della guerra locali. Vi lascio con il trailer di presentazione mostrato durante PlayStation Experience.

[Fonte: Naughty Dog]

Potrebbe piacerti anche