iOS 10 raggiunge il 76% di copertura: +13% con le feste di Natale

Il nuovo anno è cominciato alla grande per Apple, tanto è vero che i dati dei primi giorni di gennaio mettono a nudo un nuovo incredibile salto in avanti da parte del nuovo sistema operativo iOS 10. La piattaforma mobile di Apple, sulla base dei dati aggiornati al 4 gennaio, risulta presente ormai su 3 dispositivi su 4 attivi, con un tasso di adozione che ha raggiunto il 76%. iOS 9 scende così al 18%, mentre la categoria che racchiude tutti i sistemi operativi più datati complessivamente non va oltre il 6%.

Rispetto all’ultima rilevazione, iOS 10 ha di fatto guadagnato 13 punti percentuali saltando dal 63 al 76%. iOS 9 ha perso invece la bellezza di 11 punti scendendo dal 29 al 18%, mentre la categoria delle distribuzioni più vecchie ha perso 2 punti passando dall’8 al 6%.

Naturalmente non è possibile stabilire quanti di questi device siano stati aggiornati e quanti siano stati sostituiti con dei dispositivi di nuova generazione, ma al di là dei movimenti interni al mondo Apple, ciò che appare chiaro è che l’arrivo delle festività natalizie ha inciso assai positivamente sul tasso di adozione di iOS 10. E questo dato in un certo senso ci fornisce anche una mezza risposta al quesito di cui prima: è altamente probabile che il salto in avanti fatto dall’ultima versione del sistema operativo sia stato frutto di sostituzioni, più che di aggiornamenti.

fonte

Potrebbe piacerti anche