Rottura tra i co-fondatori di Playdead, autori di Limbo e Inside

Dino Patti e Arnt Jensen, i due co-fondatori di Playdead (“Limbo”, “Inside”), si sono separati a luglio. La notizia fu data da Dino Patti con un ciguettio su Twitter, e inizialmente la separazione sembrava consensuale: “Dopo quasi dieci incredibili anni impiegati a costruire Playdead […] la lascio per cercare nuove sfide”. In fondo dopo “Inside”, perfetta evoluzione della formula di “Limbo”, non sembrava così strano che lo studio o i suoi membri andassero alla ricerca di nuove direzioni. Ma muove informazioni e nuovi eventi fanno però capire che l’abbandono di Patti non è stato per nulla volontario.

Secondo i dettagli riportati dal quotidiano danese Borsen e raccolti e tradotti da Kotaku Dino Patti è stato costretto ad andarsene, ma si è portato dietro circa $7,2 milioni dalla compagnia. La separazione sarebbe dovuta a disaccordi tra Jensen e Patti sulle modalità di distribuzione dei loro videogiochi e sulla tabella di marcia dei prossimi progetti, e i due soci non si parlavano praticamente più dal 2015. Lo scontro è arrivato sino alla rottura con la liquidazione di $7,2 milioni, il valore delle azioni di Playdead possedute da Patti, e l’intervento della Danish Business Authority (autorità danese per l’impresa) che ha spinto Patti a lasciare Playdead.

Come tutto questo sia avvenuto non è chiaro a Kotaku e non è chiaro a me (e l’articolo originale è leggibile solo per gli abbonati al quotidiano, oltre a essere scritto in danese). Per esempio non mi è chiaro in cosa sia consistito l’intervento della Danish Business Authority. È un peccato che però gli autori di due dei videogiochi migliori degli ultimi anni si siano separati in questo modo, che pone anche qualche dubbio sul futuro di Playdead.

Potrebbe piacerti anche