Conan Exiles continuerà a batacchiare i batacchi su Xbox One?

“Conan Exiles” di Funcom è un videogioco survival multiplayer open-world e sandbox in Accesso Anticipato su Steam. Non sembra certo qualcosa destinato a spiccare nella massa di giochi simili disponibili sulla piattaforma di distribuzione digitale di Valve, ma il lancio ha avuto invece un buon successo (ha sinora venduto più di tre milioni di copie) e il gioco è diventato famoso e seguito su internet grazie a una sua particolarità: la nudità dei personaggi. Considerando che parliamo di un gioco ambientato nel mondo di “Conan il barbaro” di Robert E. Howard non mi stupisce trovare personaggi nudi (e utenti e gestori dei server possono disattivare la nudità a piacere), ma gli utenti sono rimasti particolarmente ossessionati, ossessionati come un bambino di tre anni che ha appena scoperto il suo pisello, del fatto di poter decidere quanto fosse dotato il proprio personaggio spostando la tacca su una barra ispirata all’abituale barra per la dimensione del seno dei personaggi femminili.

Da questa possibilità sono derivati molteplici video e streaming su Twitch (che vieterebbe simili cose, ma soprattutto le vieta ad autori piccoli e di ispirazione giapponese, non a Funcom) incentrati sul batacchiare del batacchio dei personaggi di “Conan Exiles”. In un’intervista a Glixel il direttore creativo Joel Bylos mostra una o ingenua o falsa sorpresa di fronte al successo della barra pisellometrica. “Pensavo: è lì’, le persone la vedranno, si faranno una risata e andranno avanti. Non mi aspettavo l’attenzione, la viralità che ha avuto”. Secondo Funcom, però, la nudità sarà parzialmente o forse totalmente rimossa nella versione Xbox (per l’Accesso Anticipato di Xbox One, Xbox Game Preview), su richiesta di Microsoft: “Xbox è stata piuttosto chiara con noi sul fatto che non lo avrebbe permesso. Sarà disabilitato di default penso. Non so se possa andare bene la nudità parziale. Non abbiamo discusso con Xbox del seno. Permettono i seni in qualche gioco, ma i peni sicuramente non ci saranno.”

Microsoft non concorda con questa ricostruzione dei fatti e ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di non aver alcun ruolo nella decisione finale: Xbox pubblica titoli non vietati ai minori di 18 anni (PEGI 18, ESRB AO) e il problema nascerà se sarà necessario modificare il gioco per scendere sotto queste classificazioni. “la dichiarazione di Funcom sul fatto che il contenuto di Conan sia alterato a discrezione di Microsoft non era esatta. Microsoft e Xbox rsipettano le politiche e le linee guida imposte dall’Entertainment Software Ratings Board (ESRB). Funcom ha sottoposto Conan Exiles a una revisione da parte dell’ESRB e se otterrà una classificazione adatta non avremo problemi a pubblicare il gioco su Xbox.” “Conan Exiles” è attualmente disponibile in Accesso Anticipato su Steam, arriverà su Xbox Game Preview verso autunno e uscirà su PlayStation 4 a inizio 2018 quando il gioco sarà lanciato ufficialmente.

Potrebbe piacerti anche