Maradona vuole far causa a Konami per PES 2017

Diego Armando Maradona intende far causa a Konami per la sua presenza in “Pro Evolution Soccer 2017” (PES 2017). Secondo l’ex calciatore ed ex allenatore della squadra nazionale argentina, Konami starebbe usando il nome e il volto di Maradona senza il suo permesso tra le Leggende (giocatori ormai in pensione rappresentati in momenti storici della loro carriera) della modalità myClub.

maradona-konami-pes

Tra i vari personaggi disponibili c’è anche Maradona che, da quanto risulta, è anche il giocatore più forte di MyClub sopra Messi. Non è neanche nascosto dietro strane versioni nomi distorti per non pagare la licenza, come nei PES del passato, e l’aspetto è piuttosto fedele. La questione delle licenze e dei diritti nei giochi sportivi è piuttosto complessa (sapete che Electronic Arts non può per esempio mostrare screenshot di FIFA in cui si vedono alcuni giocatori, perché sennò voglion essere pagati?) e PES si è sempre scontrato con queste difficoltà, ma qualcosa stavolta non sembra decisamente essere andata per il verso giusto. Così Maradona è intervenuto con un comunicato sul suo profilo Facebook, annunciano l’azione legale e definendo quella di Konami “una truffa”:

Ieri ho scoperto che l’azienda giapponese Konami utilizza la mia immagine per il suo gioco PES 2017. Mi dispiace, ma il mio avvocato Matias Morla intenterà un’azione legale. Spero che questa truffa non vada avanti…

Abbiamo contattato Halifax, che cura i rapporti con la stampa per Konami in Italia, per avere maggiori informazioni su come vengano gestite le licenze degli ex-giocatori della modalità myClub in PES 2017. Aspettiamo una loro risposta, o una comunicazione ufficiale da parte di Konami, per capire come sia potuto sorgere il problema, se davvero un problema esiste.

Potrebbe piacerti anche