Nier Automata risolve i problemi di upscaling su PC con una mod

I port da console a PC hanno spesso problemi di risoluzione e framerate, e “Nier: Automata” di PlatinumGames e Square Enix non fa eccezione, presentando uno strano problema di upscaling quando viene giocato a schermo intero (come probabilmente tutti lo giocano). Fortunatamente, come altrettanto spesso accade, un modder si è dato da fare e ha preparato una soluzione casalinga a un problema che un intero studio di sviluppo con alle spalle uno dei più grandi produttori di videogiochi al mondo non era riuscito risolvere. Celebre è l’esempio di “Dark Souls”, che è stato reso giocabile su PC grazie alla mod dell’ottimo Durante e che di recente ha finalmente ricevuto, sempre tramite mod, un vero supporto per mouse e tastiera.

Il problema presente in “Nier: Automata” è davvero strano. Se passate allo schermo intero il gioco renderizza l’immagine alla risoluzione desiderata (e infatti gli screenshot sono della risoluzione giusta), poi cerca una risoluzione inferiore a quella impostata sul monitor e rimpicciolisce l’immagine a quella risoluzione e poi la ingrandisce di nuovo. Il risultato è che l’immagine appare, senza motivo, sottoposta a un ingrandimento (“upscaling”), cioè innaturalmente ingrandita e sgranata.

Kaldaien, un modder, ha risolto il problema: potete scaricare da qui la mod per aggiustare la risoluzione di “Nier: Automata” e potrete poi impostarla usando la sua nuova versione di dxgi.ini che dovrete sostituire a quella originale del gioco. La mod aggiunge anche un nuovo sistema di limitazione del numero di fotogrammi al secondo (e Kaldaien sostiene che questa versione funzioni meglio di quella originale) e altre opzioni per regolare il framerate e per la frequenza di aggiornamento.

[via DSOGaming]

Potrebbe piacerti anche