Nintendo Switch ha già venduto 1,5 milioni di unità – Videogame Charts Weekly

Videogame Charts Weekly, la nostra rubrica settimanale che si occupa del mercato videoludico, torna nuovamente a parlare del lancio della nuova console Nintendo, la macchina ibrida fissa/portatile Nintendo Switch uscita il 3 marzo 2017. Ne ho già discusso la scorsa settimana, ma ora abbiamo dati, seppur non ufficiali e raramente precisi, per gran parte dei territori in cui Nintendo Switch è stato lanciato ed è possibile fare dei confronti complessivi con il debutto di altre console, soprattutto Wii, uscito nel 2006, Nintendo 3DS, uscito nel 2011, e Wii U, uscito nel 2012. Bisogna comunque ricordare che Wii e Wii U sono state lanciate durante il periodo pre-natalizio appena prima del Black Friday e che Nintendo Switch ha goduto di una quantità di scorte al lancio superiore rispetto a Wii e Wii U.

Abbiamo anche una valutazione del numero di unità vendute: secondo l’agenzia SuperData [via GamesIndustry.biz], che ha combinato dati provenienti da Famitsu (per il Giappone) e GfK, Nintendo Switch avrebbe venduto 1,5 milioni di unità nella prima settimana: 500mila console negli USA, 360mila in Giappone e una cifra poco inferiore in Europa (85mila unità sono state vendute nel Regno Unito e 110mila in Francia). Nintendo puntava a distribuire almeno 2 milioni di console entro fine marzo, e avandone già venduti 1,5 milioni l’obiettivo potrebbe o non essere lontano o essere già stato raggiunto. Secondo SuperData l’89% dei possessori di Nintendo Switch (1,34 milioni di persone) ha comprato “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”, uscito anche su Wii U.

nintendo switch tv mode

Il lancio di Nintendo Switch in Europa

Secondo Nintendo Nintendo Switch ha avuto, nei suoi primi tre giorni, il miglior debutto mai avuto da una console Nintendo sia in Europa sia in Italia, superando anche qui lo Wii, che aveva venduto 325mila unità in due giorni. Nel Regno Unito il Nintendo Switch ha veduto 80mila unità nel suo primo fine settimana [Fonte: GfK via GamesIndustry.biz], il doppio rispetto a Wii U (40mila) e più anche di Xbox 360 (70mila), ma meno di Wii (105mila), Nintendo 3DS (113mila), PlayStation 3 (165mila) e PlayStation 4 (250mila).

Il lancio di Zelda Breath of the Wild in Europa

“The Legend of Zelda”: Breath of the Wild è stato il gioco di “The Legend of Zelda” di maggior successo al lancio in Europa ed è stato il titolo di lancio per una console Nintendo con il maggior successo in assoluto in Italia, superando anche “Wii Sports” che era venduto insieme a Wii. In Italia “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” è nella settimana di lancio (27 febbraio – 5 marzo) al secondo posto nella classifica console nella sua versione Switch (preceduto da “Horizon: Zero Dawn”), al quinto posto nella versione Wii U e al decimo nell’edizione Limited per Switch [Fonte: GfK via Multiplayer.it]. “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” è stato il secondo gioco più venduto nel Regno Unito nella sua settimana di lancio (il 75% degli acquirenti di Nintendo Switch lo hanno comprato, ma il 22% delle sue copie sono state vendute per Wii U), preceduto da “Horizon: Zero Dawn”. Nella loro seconda settimana dal lancio nel Regno Unito “Horizon: Zero Dawn” è sceso al secondo posto, perdendo il 60% delle vendite a favore di “Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands” (sino a ora, il miglior lancio del 2017 nel Regno Unito), mentre “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” ha perso il 70% delle vendite ed è sceso al quarto posto, preceduto da “LEGO Worlds” [Fonte: GfK]. Nel Regno Unito il lancio di “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” è stato comuncue inferiore a quelli di “The Legend of Zelda: The Wind Waker” e “The Legend of Zelda: Twilight Princess”. Al lancio ha vinto “Horizon: Zero Dawn” anche in Francia, lasciando a “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” il secondo posto (ma il terzo va alla versione Wii U di “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”) [Fonte: JeuxActu]. Nintendo Switch è la console in assoluto più venduta (di sempre!) in Spagna nei tre giorni del lancio, con 45.000 unità vendute su 50.000 distribuite [Fonte: Nintenderos].

nintendo switch tabletop

Il lancio di Nintendo Switch nelle Americhe

Secondo quanto Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America,  ha affermato in un’intervista con Nick Wingfield del New York Times, il lancio del Nintendo Switch è stato nei primi due giorni il migliore mai avuto da una console Nintendo nelle Americhe (Nord America e Sud America), superando anche il lancio dello Wii. Non sappiamo quanto avesse venduto Wii in due giorni al momento del lancio, mentre sappiamo che, dopo otto giorni, aveva venduto 600mila unità nelle Americhe, mentre Nintendo 3Ds vendette 440mila unità in una settimana e Wii U ne vendette 400mila (all’epoca Fils-Aime affermò che in sette giorni Wii avesse venduto solo 300mila unità e non sono sicuro che questa cifra torni con le 600mila unità che avrebbe venduto in otto giorni, secondo me giocano con i confini di quello che chiamano “Americhe”). Il buon risultato è confermato da GameStop, che ha affermato che il Lancio di Nintendo Switch è, per la catena (che rappresenta ancora il 30% del mercato americano), “il miglior lancio che una console ha da ormai molti anni.”

Il lancio di Zelda Breath of the Wild nelle Americhe

“The Legend of Zelda: Breath of the Wild” è il miglior lancio di un gioco Nintendo non compreso in un pacchetto mai avvenuto nelle Americhe, ed è riuscito a superare in questo “Super Mario 64”. Considerate che all’epoca del lancio dello Wii “The Legend of Zelda: Twilight Princess” vendette 454mila copie, ma queste copie furono vendute in otto giorni (cioè in un periodo più lungo rispetto a 1-2 giorni considerate da Fils-Aime) e in questi otto giorni c’era il Black Friday.

nintendo switch

Il lancio di Nintendo Switch in Giappone

Secondo Famitsu [via Siliconera] Nintendo Switch ha venduto 313.637 unità nei suoi primi tre giorni di lancio giapponese e, secondo Dengeki [via Nintendo Everything] l’11 marzo nintendo Switch aveva venduto il 95% delle unità distribuite in Giappone. La cifra è simile da quella registrata da Media Create, che parla di 329.151 unità. Per quanto il risultato possa non sembrare eccellente dobbiamo ricordare il declino del mercato console giapponese e che il risultato è comunque migliore di quanto ottenuto, secondo Media Create, da PlayStation 4 (309.514 unità), PlayStation Vita (324.859), Wii U e Xbox One (che praticamente non esiste in Giappone). Wii e Nintendo 3Ds ottennero invece risultati migliori (più di 370mila unità) e in passato Nintendo ha avuto successi come Nintendo DS (441mila unità in tre giorni secondo Famitsu) e Game Boy Advance (611mila secondo Famitsu).

Il lancio di Zelda Breath of the Wild in Giappone

In Giappone “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” ha venduto al lancio (dal 3 al 5 marzo) 193mila unità, secondo Famitsu, e ha venduto 186.379 unità secondo Media Create. Come riferimento: secondo Media Create “The Legend of Zelda: Skyward Sword” ha venduto 194.978 copie nei primi quattro giorni e Mario Kart 8″ ne ha vendute 325.892. Queste 186.379 copie sono solo quelle vendute per Nintendo Switch: al quarto posto della classifica di vendite troviamo la versione per Wii U con 44.602 copie, per un totale di 230.981 copie: il quarto miglior risultato per la serie “The Legend of Zelda” dal 2002. Non fate comunque confusione tra il successo di “The Legend of Zelda” in Occidente e il suo valore in Giappone: laggiù è un buon titolo, ma non qualcosa per cui i giocatori si comprano una console come in Occidente. “Horizon: Zero Dawn” si ferma invece al secondo posto in Giappone [Fonte: Media Create via Siliconera].

zelda breath of the wild switch
Il lancio di Nintendo Switch in Oceania

Secondo Nintendo il lancio di Nintendo Switch è stato positivo anche in Australia e Nuova Zelanda in cui, se le unità vendute vengono sommate, la console ha venduto più nel suo weekend di lancio che qualsiasi altra console Nintendo in un uguale periodo di tempo. Così, in Australia e Nuova Zelanda (sempre sommando le vendite), “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” ha avuto il miglior fine settimana di lancio nella storia della serie ed è stato il miglior titolo di lancio per una console Nintendo superando anche “Wii Sports”, come in Europa. Considerate che comunque in Australia lo Wii, all’epoca la console di maggior successo per Nintendo al lancio, vendette in quattro giorni appena 32.900 unità. Ed era un record.

Videogame Charts Weekly è la rubrica settimanale di Webtrek che osserva e interpreta gli andamenti del mercato videoludico affidandosi alle opinioni di analisti dell’industria e a siti e agenzie come AESVISuperData ResearchGfk Chart-Track, che rende disponibile la classifica di vendita settimanale dei formati fisici dei giochi nel Regno Unito, GitHyp, che registra l’andamento dei giochi su Steam e su Twitch, e Media Create (attraverso Siliconera), che registra le vendite dei formati fisici (e di alcuni rivenditori online non specificati) in Giappone.

Potrebbe piacerti anche