Quanto costa avere tutte le carte di Viaggio a Un’Goro di Hearthstone?

Quanto costa avere tutte le carte di un set espansione di “Hearthstone”, il gioco di carte digitali collezionabili di Blizzard Entertainment? La domanda è ora più importante, sia perché Blizzard ha aumentato il costo delle buste di carte sia perché in questo nuovo anno di “Hearthstone”, l’Anno del Mammut, non ci saranno Avventure e tutte le nuove carte saranno guadagnate solo con espansioni e buste e non basterà più acquistare e giocare un’Avventura.

Il calcolo è stato fatto dall’utente reddit Seaserpent02. Siccome non conosciamo ufficialmente la distribuzione delle carte, nelle loro varie rarità, nelle buste di “Hearthstone” (l’unica informazione in nostro possesso è che in ogni busta c’è almeno una carta almeno Rara) per calcolare questa distribuzione Seaserpent02 ha usato un video del celebre giocatore di “Hearthstone” Kripparrian, una delle più autorevoli voci nella comunità del gioco: nel video Kripparrian apre di seguito 1101 buste di “Viaggio a Un’Goro” ed è quindi credibile che i suoi risultati si avvicinino a quelli reali (cioè per la legge dei grandi numeri è credibile che aprendo 1101 buste la probabilità sia approssimabile con la frequenza).

A quel punto Seaserpent02 ha usato le probabilità scoperte per simulare l’apertura delle buste di “Hearthstone” e scoprire quante buste sono necessarie per ottenere tutte le carte dell’espansione (in duplice copia nel caso non si tratti di Leggendarie). Nel farlo ha logicamente inserito nei calcoli anche la Polvere Arcana: tutte le carte Dorate sono state trasformate in Polvere e ogni copia di una carta oltre la seconda è stata trasformata in Polvere e la Polvere guadagnata è stata usata per ottenere carte mancanti. Quindi, quante buste bisogna aprire per avere le 135 carte di “Viaggio a Un’Goro” secondo questo calcolo? In media, ci vogliono 316 buste (Seaserpent02 ha iterato la simulazione per diecimila volte allo scopo di ottenere la media). Se considerate l’acquisto delle buste nei pacchetti da 40, che è il bundle più grande disponibile sia in “Hearthstone” per desktop sia in “Hearthstone” per dispositivi mobili, questo vuol dire che usando solo valuta reale il costo di un’espansione intera di “Hearthstone” è di circa €400. Potete risparmiare comprando bundle da 60 buste nella versione desktop, abbassando il costo a €350.

Naturalmente, non sono necessarie tutte le carte di un set per giocare a “Hearthstone”, e poi potete usare anche la valuta guadagnata in-game per comprare le buste, non dovete per forza spendere soldi reali. Ma se guadagnate circa 100 Oro al giorno, tra partite e missioni, potrete comprare una busta alla volta, una busta al giorno, e completare un set in 316 giorni (con una missione da 60 Oro e 12 vittorie quotidiane, che nel migliore di casi vuol dire 24 partite). Intanto durante l’Anno del Mammut usciranno altri due set come “Viaggio a Un’Goro”, senza come ho già detto nessuna Avventura, e avere tutte le carte di questo Anno costerebbe quindi ben €1200. Questo è un problema? È secondo me più problematico come Blizzard ha pensato e costruito “Viaggio a Un’Goro”: le Quest/Missioni sono un’ottima aggiunta all’esperienza di “Hearthstone”, ma sono carte Leggendarie, necessarie per far funzionare i mazzi dell’espansione.

Potrebbe piacerti anche