Huawei P9 Lite: approfondimento su durata batteria, performance e prezzo

Huawei P9 Lite è stato il best buy più importante dell’ultimo anno, poche persone non ci hanno fatto un pensiero quando volevano acquistare uno smartphone che costasse poco, e infatti è stato uno dei più venduti che abbiamo potuto vedere nel 2016. E’ di fascia media ma ha tutto ciò che serve ad uno smartphone per essere completo, e spesso molti che volevano acquistare top di gamma ci hanno rinunciato accontentandosi già delle prestazioni ottime di questo dispositivo. In questo approfondimento vi vogliamo far vedere quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo smartphone e come si comportano, per farvi comprendere se vale la pena acquistarlo ancora adesso oppure andare su qualche altro dispositivo. Se volete acquistarlo, ricordatevi di dare un’occhiata alla guida all’acquisto che contiene le migliori custodie e cover Huawei P9 Lite, ed anche alla guida all’acquisto che contiene le migliori pellicole Huawei P9 Lite per proteggere lo schermo, se volete far durare molto il device che avete acquistato proteggendolo da urti e graffi.

Huawei P9 Lite: Performance

huawei p9 lite

Huawei P9 Lite ha un comparto hardware davvero ottimo se consideriamo tutti i dispositivi che si trovano sulla sua fascia di prezzo. Il processore è un octa core, e si tratta di un Kirin 650 da 2 Ghz. La memoria RAM è invece da 3 GB, mentre la memoria interna è da 16 GB, tuttavia si può espandere ancora di più con una micro SD. Al suo prezzo stiamo parlando di un comparto hardware di tutto rispetto e non solo, perchè oltre a degli ottimi componenti abbiamo anche una buona ottimizzazione del software. Questo fa risultare questo dispositivo molto prestante, con pochi utilizzi infatti noterete dei rallentamenti, e saranno sempre di poco conto. Tra l’altro la sua interfaccia utente EMUI è piena di feature e pesante, ma nonostante ciò le prestazioni rimangono ottime. Il device si è poi appena aggiornato ad Android 7.0 Nougat, ultima versione del sistema operativo del robottino verde. Le performance non le avrete solamente al livello della velocità, perchè questo dispositivo vanta anche un ottimo schermo oltre alle altre caratteristiche. Il display è da 5,2 pollici quindi nè troppo piccolo ma nemmeno troppo grande, e la sua risoluzione è Full HD con 1080 x 1920 pixel. Il livello di dettaglio è davvero buono e la luminosità rende questo schermo visibile anche quando c’è molta luce nell’ambiente circostante che potrebbe dare fastidio con tanti altri smartphone della fascia media.

Durata della batteria

huawei p9 lite

La batteria di Huawei P9 Lite ha una capacità di 3000 mAh, quindi siamo nella media di tutti i midrange e dei top di gamma, almeno per quanto riguarda le specifiche sulla carta. Andando poi a testare questa batteria l’utilizzo quotidiano va a rispecchiare i valori sulla carta. Con praticamente tutti gli utilizzi questo smartphone non ha problemi ad avere una autonomia che arriva fino alla fine della giornata, a meno che non lo stressate tantissimo con la luminosità al massimo, scenario di utilizzo in cui potreste aver bisogno di una ulteriore botta di carica quando arriva l’ora di cena. Ma si tratta di qualcosa di raro. Per quanto riguarda gli utilizzi singoli si comporta benissimo. Riesce ad esempio a fare più di 15 ore di durata se lo usate in conversazione telefonica, mentre riesce ad arrivare quasi a 12 ore in navigazione web . Si avvicina invece alle 11 ore di utilizzo nella riproduzione dei video, ma senza impostare la luminosità al massimo. Valori ottimi che si allineano alla concorrenza anche dei top di gamma.

Prezzo

Infine abbiamo il prezzo. Già dalla sua uscita questo smartphone è stato considerato uno dei più convenienti in assoluto da acquistare. Adesso, dopo circa un anno dalla uscita e con l’arrivo del P10 Lite, questo dispositivo è diventato ancora più conveniente. Si trova intorno ai 200 euro e con un po’ di fortuna lo potreste trovare ad un prezzo ancora più basso. Per le caratteristiche che ha al momento è di sicuro una ottima scelta rispetto alla maggior parte dei dispositivi di fascia media che si possono trovare in commercio, quindi e consigliato se puntate al risparmio ma volete un device valido.

Vi lasciamo il link per acquistare Huawei P9 Lite direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01ELJFWLW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2” FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia][/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche