Twin Peaks, Swery65 e giochi da tavolo in Deadly Premonition The Board Game, ora su Kickstarter!

Come annunciato da Rising Star Games nei giorni passati, “Deadly Premonition” di Access Games e Swery65 diventerà un gioco da tavolo: “Deadly Premonition: The Board Game”. Anche se Swery65 non realizzerà direttamente questa nuova versione del suo “Deadly Premonition” il progetto è da lui appoggiato, promosso e supervisionato, quindi gli appassionati di questa bizzarra opera d’arte videoludica, un folle horror open-world ispirato a “I segreti di Twin Peaks”, possono sperare di trovare nella versione da tavolo il tono dell’opera originale. Intanto, abbiamo un bellissimo messaggio di Swery in cui l’autore presenta “Deadly Premonition: The Board Game” saltellando su un tappeto elastico insieme alla sua scimmietta Sharapova.

Rising Star Games spiega così la nascita di “Deadly Premonition: The Board Game”: “La nostra idea era creare un gioco avvincente e atmosferico ispirato da Deadly Premonitiom e dal suo modo di mettere davanti ai giocatori rivelazioni, colpi di scena ed eventi importanti. L’impresa è iniziata come un’idea tra noi colleghi. Con ottimismo sparanzoso mettemmo insieme una proposta per Swery e lui la ha adorata”. Rising Star Games punta poi a raccogliere abbastanza fondi per una produzione di alta qualità, sia dal punto di vista dei materiali sia dal punto di vista visivo.

“Deadly Premonition: The Board Game” è un gioco da tavolo basato sulle carte per 2-4 giocatori, con partite della durata di 30-45 minuti, in cui i partecipanti devono cercare di scoprire il colpevole di un omicidio. Ogni giocatore parte con sei sospettati e deve piano piano dimostrare l’innocenza di essi mentre sabota gli altri investigatori, cioè gli altri giocatori: dopo aver dimostrato l’innocenza di tutti e sei i personaggi i partecipanti potranno cercare le prove della colpevolezza di uno degli altri giocatori, che si rivelerà essere segretamente il killer stesso (a uno dei 2-4 giocatori a inizio partita, pescando una delle quattro carte chiamate Alignment, viene infatti assegnato il ruolo del killer). Secondo Rising Star Games la meccanica di base, quella che permette di incolpare i sospetti, necessita solo di un paio di minuti di tempo per essere imparata, mentre il funzionamento di tutte le altre carte e delle altre meccaniche è scritto sulle carte stesse. Il manuale di istruzioni sarà tradotto anche in italiano, mentre le carte saranno solo in inglese.

Da ora il progetto inizia la sua campagna su Kickstarter, perché comunque per Rising Star i giochi da tavolo fanno parte di un mercato sconosciuto e lo studio vuole l’appoggio e l’aiuto della comunità degli appassionati di “Deadly Premonition”. L’obiettivo è di 50mila dollari, e se la cifra dovesse essere raggiunta “Deadly Premonition: The Board Game” uscirà già entro la fine del 2017. Il Kickstarter offre due edizioni di “Deadly Premonition: The Board Game”, una Standard Edition e una Special Edition,. ma, con mia gioia, noto che entrambe sono meccanicamente uguali: la Special Edition non contiene elementi di gameplay in più o espansioni come spesso accade ai giochi da tavolo, ma è davvero solo un’edizione con contenuti aggiuntivi da collezione. Nella Standard Edition ci sono 4 Alignment Card, 10 Weather Card (carte con pesanti effetti sulla partita, capaci per esempio di uccidere un sospettato), 58 Evidence Card, 24 Suspect Card, 4 Line Up Board (quattro tabelloni di gioco per tener conto dei sospettati e dei personaggi sicuramente innocenti), un dado, un messaggio di Swery e un codice per l’edizione Steam del gioco. La Special Edition aggiunge solo una borsa per il trasporto, colonna sonora e  tazza A&G. Il finanziamento minimo per avere la Standard Edition di “Deadly Premonition: The Board Game” è di $30.

This post was last modified on 9 Maggio 2017 17:51

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it