Fotocamere difettose su Xperia XZ Premium? Sony non ci sta e contrattacca!

Dell’ottimo comparto fotocamere di Sony Xperia XZ Premium e Xperia XZs si è parlato tanto nelle scorse settimane: di fatto la Motion Eye, la fotocamera con lente grandangolare e da 19 px e che sulla carta permette di registrare video in slow motion a 960 fps, ha di certo catturato l’attenzione degli appassionati e regalato al top di gamma dell’azienda giapponese ottimi riscontri in quanto a vendite.

Peccato che, ormai da giorni si registrano diverse lamentele su forum specializzati (XDA su tutti) e su quello ufficiale Sony per una resa pessima della fotocamera posteriore. Ed è davvero ironico che, a dispetto di quanto si diceva nella presentazione ufficiale (“con Sony Xperia XZ Premium sarete capaci di catturare il vero aspetto di persone e cose”), il problema principale risiede nella distorsione delle immagini.

Su XDA le foto che dimostrano immagini distorte (il difetto può essere notato soprattutto quando sono ritratte delle linee rete) si sprecano. Sono state così tante da provocare la reazione di Sony. Il colosso nipponico si è affrettato a giustificarsi e a contrattaccare, dichiarando senza mezze misure che tali problemi sono gli stessi di ogni device che usa obiettivi grandangolari. JensG, sul forum Sony, ha ribadito il concetto affermando che la resa è praticamente la stessa dei modelli precedenti e di altri top di gamma che usano la stessa tecnologia.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.