Le migliori app Android per i selfie

I selfie, per chi avesse vissuto in una caverna in questi ultimi dieci anni, sono le foto scattate a sè stessi con la fotocamera frontale del proprio telefono cellulare. Hanno spopolato tantissimo e sono diventati una vera e propria abitudine da parte della maggior parte dei possessori di smartphone. Vengono pubblicati sui social, sulle app Android di messaggistica istantanea e quant’altro. Ma il problema quando ci si scatta un selfie è solo uno per la maggior parte delle persone, specie per le ragazze: sembrare brutti o perlomeno non belli quanto si vorrebbe. Quante volte avete visto selfie scattati da ragazze in cui le loro facce erano del tutto impeccabili e senza alcuna imperfezione, tanto da farle sembrare vere e proprie dee? Ebbene, la foto in questione potrebbe non essere del tutto naturale.

Sono poche le volte in cui le ragazze postano degli autoscatti sui social network senza applicare nessuna modifica alla foto in questione per sembrare più belle. C’è chi applica filtri per il colore, chi applica filtri di bellezza oppure chi semplicemente aggiunge degli “oggetti” virtuali alle foto per farle sembrare più divertenti. Di solito l’interfaccia di default dell’app della camera negli smartphone Android offre poche possibilità per la personalizzazione dei selfie, a volte queste personalizzazioni sono anche nulle a causa delle interfacce stock implementate quando la casa produttrice non vuole prendersi la briga di modificarle.Troviamo queste caratteristiche soprattutto su telefoni che non sono camera phone e quindi che non si focalizzano sulle foto, come ad esempio tanti smartphone economici. Ma a questa cosa si può rimediare molto facilmente perchè il sistema operativo del robottino verde è un OS che ha dalla sua mille risorse.

Un modo per rimediare alle assenti opzioni di personalizzazione dei selfie sono proprio le app Android. Di questo tipo di app ne potete trovare a centinaia, anzi, che dico, a migliaia, sullo store ufficiale di Google: il Play Store, oppure anche su altri store alternativi. A causa di questa cosa però è anche molto difficile trovare le migliori app che permettano di personalizzare in modo davvero avanzato gli autoscatti, perchè la maggior parte di esse sono davvero molto scarse. In questa nuova guida invece vi facciamo vedere le migliori app Android per i selfie.

Retrica

app android

Retrica è una delle applicazioni più utilizzate in assoluto per fare gli autoscatti, la sua inserzione sul Play Store di Google infatti vanta milioni di download, da record, senza contare i milioni di feedback positivi da parte degli utenti che hanno avuto il piacere di provarla e valutarla. Questa app Android è diventata estremamente famosa per i suoi filtri di colore estremamente belli e suggestivi che si possono applicare alle foto, e che danno sempre il meglio di loro per l’appunto quando si scattano i selfie. Se frequentate spesso i social network come Facebook e Instagram, sarà molto poco probabile che non abbiate mai visto una foto con il logo Retrica. Ebbene, se ne avete viste sappiate che erano state realizzate proprio con questa applicazione. Oltre ai semplici filtri di colore questa app offre anche tanti altri spunti per modificare i propri autoscatti e renderli il più originale possibile. Ad esempio si possono fare collage di selfie scattati in momenti diversi per ottenere effetti unici e foto che riescono a raccontare come delle sorte di storie. Ci sono anche decine e decine di simpatici sticker che potete applicare sulle foto per renderle estrose e divertenti. Con questa app potete anche catturare dei brevi video selfie, e con essi potrete anche creare delle GIF animate. Sarete poi liberi di mettere all’interno delle vostre foto anche del testo per lasciare un messaggio a chi guarda le vostre foto. Si tratta della applicazione perfetta per chi pubblica foto sui social, e dato che i social sono il posto più utilizzato in cui si effettua il caricamento dei selfie, questo spiega il grande successo di questa app. L’app è del tutto gratuita e la potete scaricare per Android al link qui sotto.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Retrica

Photo Editor by Aviary

app android

Questa app Android è un Editor di foto completo, quindi vuol dire che non serve solo per i selfie, ma anche per tutte le foto in generale. Tuttavia possiede delle funzioni così avanzate e numerose per i gli autoscatti che ciò ci spinge a consigliarla anche come una delle migliori app Android per i selfie. Sono tantissimi gli strumenti che si possono usare per modificare i selfie in ogni singolo dettaglio eliminando tutti gli elementi che non vi piacciono e rifinendo nei minimi dettagli. Ovviamente non sarà come il programma Photoshop professionale per PC, ma offre davvero tanti spunti. Ci sono anche tantissimi effetti rapidi da poter applicare ai selfie che li fanno venire molto più belli e originali. Gli sviluppatori dichiarano che si tratta di effetti professionali realizzati da un team di esperti. In più troverete anche tanti stickers e cornici da applicare alle foto per farle più uniche rispetto a quelle dei vostri amici. L’app offre anche la possibilità di scrivere oppure disegnare a mano libera sugli autoscatti ciò che si vuole, con tanto di personalizzazione dei colori e delle dimensioni. Si può inoltre migliorare la bellezza andando ad agire sui parametri della foto in relazione al soggetto catturato.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Photo Editor by Aviary

Facetune

Vi anticipiamo già da ora che questa applicazione è a pagamento, tuttavia dobbiamo informarvi che è a nostro avviso la più professionale per effettuare una modifica dei selfie e abbellirli al meglio. Questa app Android è letteralmente capace di trasformare persone brutte in persone belle grazie ai tantissimi strumenti professionali che mette a disposizione per migliorare l’aspetto del volto. Fra tutte le feature citiamo ad esempio la possibilità di stendere la pelle e renderla liscia con un semplice swipe sul display, e in questo modo potrete eliminare ogni tipo di ruga dalla vostra faccia. Potrete addirittura sbiancarvi i denti senza far sembrare che la cosa è stata fatta artificialmente. Oppure potrete eliminare nei, brufoli e punti neri dalla vostra faccia per rendere il vostro volto sempre vellutato. Ovviamente nemmeno qui come su tutte le app Android per modificare i selfie mancano i filtri non solo di bellezza ma anche per il cambiamento degli effetti di colori. Si può modificare la luminosità della foto in questione e si possono anche applicare delle texture, come anche delle lenti personalizzate. Le valutazioni di questa app Android sono molto positive da parte di tutti, l’unico vantaggio è che dovrete spendere 4 euro per acquistarla.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: Facetune

VSCO

app android

Volete personalizzare il vostro selfie con una app Android prima ancora di averlo scattato? Allora vi consigliamo VSCO, che è una app Android per la fotocamera che ha integrate delle funzioni per personalizzare le foto in tempo reale. E’ una app Android ottima se ne state cercando una che rimpiazzi la vostra app della fotocamera in quanto non è dotata di particolari funzioni aggiuntive. L’app include infatti dei comandi avanzati per la fotocamera che vi daranno la possibilità di applicare effetti in modo immediato e intuitivo, tra l’altro anche personalizzandoli nei minimi parametri. Questa app è anche dotata di una vera e propria community che pubblica online le proprie foto, e grazie a queste potete anche prendere spunto su come realizzare le vostre tramite i comandi dell’app. L’app offre la possibilità di modificare tante cose, si va dalla luminosità della foto al suo contrasto, passando per il colore dei colori e alla nitidezza stessa dell’immagine in questione. In più, ci sono anche tanti filtri studiati proprio per eccellere nei selfie, tra cui ce ne sono anche di vintage per far risultare la vostra foto più rustica. L’app è del tutto gratuita ed è dotata di una interfaccia molto semplice.

Vi lasciamo il link per scaricarla direttamente dal Play Store: VSCO

Potrebbe piacerti anche