OnePlus 5: fotocamera con zoom ottico 1.6x e zoom digitale 0.4x

In sede di presentazione OnePlus ha parlato, relativamente al suo OnePlus 5, di un “2x loseless zoom”, lasciando credere che la fotocamera fosse equipaggiata con uno zoom di quel tipo. Ma si è trattata di una incomprensione, o meglio, di una mal interpretazione.

Carl Pei ha infatti chiarito che “loseless zoom” non vuol dire zoom ottico: il loseless zoom non è altro che una funzionalità che permette di ingrandire una parte del paesaggio o del soggetto ripreso senza compromettere la qualità dell’immagine.

Per quanto riguarda lo zoom “vero”, invece, l’azienda ha specificato che OnePlus 5 ha uno zoom ottico pari a 1.6x e uno zoom digitale da 0.4x. Ciò vuol dire che raggiunti gli 1.6x, entrano in campo degli algoritmi software che permettono di rielaborare l’immagine come se avesse di fatto uno zoom ottico 2x.

Insomma, dubbi e perplessità varie sono finalmente rientrati. Ma questo lascia sorgere una domanda, e cioè se e quanto OnePlus sia in grado di comunicare con chiarezza le caratteristiche dei suoi prodotti, visto e considerato che l’utente medio non necessariamente ha la conoscenza tecnica per distinguere un loseless zoom da uno zoom ottico (in genere, chi sente la parola “zoom” si ferma lì e non va oltre).

via Gsmarena
Potrebbe piacerti anche