OnePlus 5 vs HTC U11 vs Galaxy S8: stesso processore, prestazioni (molto) diverse

Il rilascio di un nuovo top di gamma prevede sempre che stampa specializzata e consumatori facciano i dovuti paragoni con gli smartphone più rappresentativi del periodo. Anche OnePlus 5, ultimo device ad essere stato sottoposto alle dovute verifiche, ha quindi dovuto vedersela contro HTC U11 e Samsung Galaxy S8 in uno speed test volto a confrontarne le prestazioni. Tutti e tre i terminali montano il SoC Snapdragon 835 ma il top di gamma Samsung può contare su una velocità di clock minore, corrispondente a 2.35GHz, contro i 2.45GHz di HTC U11 e OnePlus 5. Credete che il risultato sia scontato? Ebbene, dovrete ricredervi…

Lo YouTuber “Jerome Ortega” ha preso in esame i device testandoli a partire dalle velocità di avvio del sistema operativo. In questo primo confronto, il Galaxy S8 sembra avere la meglio spuntandola di qualche decimo di secondo rispetto ai diretti concorrenti. HTC U11 si piazza al terzo posto, risultando poco più lento di OnePlus 5, ma le sorti del confronto sono destinate a cambiare: nella parte in cui vengono mostrati i tempi medi di avvio delle app, l’ultimo arrivato di casa OP riesce effettivamente ad anticipare gli altri due smartphone in maniera piuttosto netta, senza mostrare alcun rallentamento o una qualsivoglia incertezza.

Da circa metà video in poi, lo YouTuber apre in rapida successione ben 20 app in tutti e tre i dispositivi, dimostrando come il quantitativo di RAM giochi un ruolo fondamentale: a fronte dei 4GB montati in Galaxy S8 e HTC U11, OnePlus 5 ne presenta ben 8GB, praticamente il doppio.

A vincere il confronto è proprio OnePlus 5, forte di ristrettissimi tempi di esecuzione delle applicazioni e di regimi di funzionamento decisamente più accelerati dei concorrenti.

Vedere per credere…

fonte YouTube
via GSMArena
Potrebbe piacerti anche