Dato storico in Cina, Apple fuori dalla top 4 dei produttori di smartphone!

Il primo shock arrivò lo scorso anno quando, dopo un dominio incontrastato durato tantissimo, Apple perse la prima posizione in Cina tra i produttori di smartphone. Il mercato cinese si è poi mostrato impietoso con gli “stranieri”, escludendo presto Samsung addirittura dalla top 5. Oggi, stando ai dati condivisi da Canalys e relativi al trimestre fiscale appena concluso, Cupertino non solo è stata scalzata dal podio, ma è retrocessa addirittura al quinto posto, col rischio concreto di un’uscita dai primi cinque.

Un dato clamoroso, nessun dubbio. Huawei resiste al primo posto con 23 milioni di spedizioni, seguita da Oppo (21), Vivo (16) e Xiaomi (15). Il boom è arrivato proprio da quest’ultima, probabilmente trascinata anche dal bel successo del Mi 6. Tornando ad Apple, è invece preventivabile un aumento della sua quota di mercato entro la fine dell’anno, considerato che l’iPhone 8 potrebbe nuovamente stravolgere la graduatoria.

Vedremo se il sussulto arriverà anche da Samsung (che resta nella top 10 dove c’è anche Meizu) con l’attesissimo Galaxy Note 8, ma in ogni caso il dato che emerge dall’analisi del totale dei primi 4 è emblematico e sarà complicato invertire la tendenza. Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi hanno 75 milioni di spedizioni su un totale di 113 milioni, una percentuale che sfiora il 75%. Soltanto Tre anni fa questo era uno scenario semplicemente irrealistico.

fonte GizmoChina
Potrebbe piacerti anche