Shadow Warrior Classic Complete è gratis su GOG da… beh dal 2016

Nelle ultime ore diversi siti italiani stanno rilanciando una strana notizia inizialmente diffusa da VG24/7.it: GOG.com avrebbe iniziato i suoi saldi estivi e, per l’occasione, starebbe regalando tutti lo sparatuttto (ma anche affettatutto) “Shadow Warrior Classic Complete”. GOG, client e piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi di CD Projekt (produttore di “The Witcher”), ha però avuto i suoi saldi estivi a giugno, gli sconti sono ormai conclusi, e “Shadow Warrior Classic Complete” è gratuito sulla piattaforma ormai da mesi.

“Shadow Warrior” fu sviluppato originariamente da 3D Realms (in una versione migliorata del motore del loro gioco precedente, “Duke Nukem 3D”) e fu distribuito nel 1997. Nel 2012 Devolver Digital portò il gioco su GOG.com in una versione chiamata “Shadow Warrior Classic Complete” che funziona tramite DOSbox (un ottimo emulatore di MS-DOS) e include tutte le espansioni, la colonna sonora e il manuale di gioco, extra spesso compresi nelle uscite su GOG.

Questa versione del gioco arrivò l’anno successivo, nel 2013, anche su Steam col nome di “Shadow Warrior Classic (1997)”, e questa versione del port è sempre stata gratuita, sin dalla sua uscita. Quindi, se volete “Shadow Warrior Classic” gratuitamente potete averlo su Steam da ben quattro anni. Su GOG.com, invece la versione restò pagamento sino al settembre del 2016, quando Devolver Digital pubblicò il nuovo “Shadow Warrior Classic Redux” (un remaster di “Shadow of Warrior”) e rese gratuita anche questa versione di “Shadow Warrior Classic”. Insomma, “Shadow Warrior” è un gioco che dovreste provare se amate i vecchi sparatutto ed è gratuito sia su Steam, dal 2013, sia su GOG, dal 2016. Magari è una buona occasione per ricordarvelo e non tutta la cattiva informazione viene per nuocere.

This post was last modified on 4 Luglio 2017 17:59

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it