Microsoft annuncia Age of Empires 4 e l’uscita di Age of Empires Definitive Edition

Durante Gamescom Microsoft ha annunciato non solo la data di uscita di “Age of Empires: Definitive Edition”, remaster del primo episodio della sua serie di videogiochi di strategia in tempo reale, ma anche un nuovo capitolo della serie: “Age of Empires 4”. Sono passati dodici anni da “Age of Empires 3: Age of Disvovery”, uscito nel 2005, e dieci anni dalla sua ultima espansione (“The Asian Dynasties”), lo studio dei suoi sviluppatori, Ensemble Studios, è stato chiuso dopo “Halo Wars” (2009) e tre anni fa Microsoft chiuse anche “Age of Empires Online” di Gas Powered Games. “Age of Empires 4” sarà quindi sviluppato da uno studio esterno da Microsoft, da Relic Entertainment responsabile di giochi di strategia come “Homeworld”, “Company of Heroes” e “Warhammer 40.000: Dawn of War” e storicamente legata a Sega. Come anche Creative Assembly (“Total War”) che ha realizzato però sempre per Microsoft “Halo Wars 2”.

Il trailer di presentazione attraversa varie epoche e varie culture, dall’Antica Roma ai Nativi Americani durante l’epoca dell’invasione da parte degli Europei al Giappone feudale. Non è chiaro se intende con questo percorso sintetizzare il cammino degli “Age of Empires” attraverso la storia, suggerendo che “Age of Empires 4” lo continui con le epoche successive a quelle di “Age of Empires 3”, che si fermava alla fine dell’Ottocento, o se invece “Age of Empires 4” proverà a raccontare l’intero percorso dell’umanità come accade per esempio in “Rise of Nations”. Se “Age of Empires 4” proseguirà da “Age of Empires 3” ci troveremmo di fronte a un interessante capitolo ambientato durante le Guerre Mondiali, decisamente qualcosa che non mi sarei aspettato di vedere nella serie.

Sarò anche interessante vedere in che direzione Relic porterà la serie, se rispetterà la tradizione di “Age of Empires” o cercherà di forzarla in altre direzioni come fatto in “Warhammer 40.000: Dawn of War 3” e come in generale è stato fatto dopo “Warcraft 3: Reign of Chaos” di Blizzard Entertainment. “Age of Empires: Definitive Edition”, annunciato durante l’E3, uscirà invece il 19 ottobre 2017 per Windows 10 e sarà solo il primo di una serie di “Definitive Editions” che interesseranno poi anche “Age of Empires 2” e “Age of Empires 3”.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it