ZTE Nubia Z17 Lite è ufficiale: 6 GB di RAM e dual cam posteriore a 320 euro

E’ arrivata in queste ore l’ufficialità della versione Lite del potentissimo (e molto apprezzato) ZTE Nubia Z17. Il produttore cinese ha scelto, al contrario di altri competitors, di non stravolgere il design: considerato quindi che materiale della scocca e dimensioni (display da 5.5 pollici) sono identici, le differenze vanno ricercate nell’hardware.

Le più rilevanti, come d’altronde era facile prevedere, sono relative al SoC: Nubia Z17 Lite conta su uno Snapdragon 653 accompagnato da una GPU Adreno 510, un downgrade rilevante considerato che il fratello maggiore vanta Snapdragon 835 e Adreno 540. Un compromesso comunque accettabile, considerato che vengono comunque offerti ben 6 GB di memoria RAM con 64 GB (non espandibili) di storage interno). Differenze sostanziali si trovano anche nel comparto fotografico: dalla dual cam posteriore da 23+12 pixel del Nubia Z17 alla configurazione 13+13 MP della versione Lite. Modulo composto, tra l’altro, da un sensore RGB con apertura focale f/2.2 e un altro, come ormai è consuetudine, in bianco e nero. Il sensore per le impronte digitali è piazzato sulla scocca posteriore, al centro e sopra il logo Nubia.

Buone notizie anche per quanto riguarda la batteria, che arriva con una capacità da 3.200 mAh e che conta sulla QuickCharge 3.0 firmata Qualcomm, e soprattutto per il discorso prezzo. Nubia Z17 Lite dovrebbe essere venduto a 2.499 yuan, poco meno di 320 euro.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.