Apple Watch Serie 3 LTE sarà compatibile solo con iPhone 6 e seguenti

E’ passato un filo sottotraccia considerato il gran clamore suscitato da iPhone X (e dai suoi prezzi…) ma Apple Watch Serie 3 è stato uno dei grandi protagonisti del keynote dello scorso martedì. Come ormai si vociferava da diverse settimane, Cupertino ha compiuto un ulteriore passo verso la completa indipendenza del suo indossabile da iPhone.

Il riferimento va ovviamente al modello che supporta la connettività LTE e che consentirà, ad esempio, di effettuare delle chiamate o più semplicemente di usufruire di servizi connessi ad internet. Modello che, come molti di voi già sapranno, almeno per il momento non sarà disponibile in Italia: Apple non ha ancora trovato accordi con gli operatori telefonici nostrani che, lo ricordiamo, dovrebbero fornire una nuova SIM abbinata a quella principale per poter usufruire quindi dello stesso piano tariffario. Piani che non sono stati ancora stilati, chissà se una soluzione verrà trovata in tempi brevi.

In ogni modo, anche se molto più indipendente, Apple Watch Serie 3 con connettività LTE avrà comunque bisogno di essere associato ad un iPhone. WatchOS 4 funzionerà a braccetto con iOS 11: la nuova versione del sistema operativo ha iPhone 5s come device più “vetusto” tra quelli compatibili, ma nel caso di questo modello di Apple Watch si partirà da iPhone 6. Discorso diverso per gli altri Apple Watch Serie 3, compatibili – appunto – con iPhone 5s e successivi.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.