Fortnite Battle Royale sarà il primo Battle Royale free-to-play per console

Dopo il successo di “PlayerUnknown’s Battlegrounds” stiamo vedendo una corsa a inserire modalità Battle Royale in altre opere. È subito successo in Cina, poi lo abbiam visto accadere in “GTA Online”, la modalità multiplayer di “Grand Theft Auto 5”, e ora lo vediamo in “Fortnite”, il nuovo videogioco multiplayer di Epic Games. Non si tratta solo di scopiazzare “PlayerUnknown’s Battlegrounds” (PUBG), ma anche di arrivare prima del gioco originale stesso sul mercato console, cercando di attirare pubblico interessato al Battle Royale per console e fidelizzarlo prima di PUBG.

Così la modalità Battle Royale di “Fornite” sarà non solo un’esperienza indipendente, standalone, rispetto al gioco base, ma sarà persino free-toplay, con micro-transazioni che però non garantiranno (o almeno così scrive Epic Games) alcun vantaggio dal punto di vista del gameplay in una modalità prettamente PvP. La modalità free-to-play Battle Royale di “Fortnite” sembra piuttosto fedele alle regole fissate da PUBG (e da “DayZ: Battle Royale” prima di lui): 100 giocatori vengono paracadutati su una mappa dove cercare armi e risorse e combattere e vince l’ultimo a sopravivere. Sarà però anche possibile formare squadre e sfruttare le meccaniche di costruzione che fanno da base al “Fortnite” principale.

Mentre PUBG è per ora disponibile solo per PC, “Fortnite: Battle Royale” uscirà il 26 settembre contemporaneamente Xbox One, PlayStation 4 e PC. Sarà il primo Battle Royale interamente gratuito del mercato (escludendo mod di altri giochi) e uno dei primi ad arrivare su console dopo la modalità Battle Royale di “Grand THeft Auto 5”. PUBG arriverà su console Xbox One, in esclusiva forse temporanea, entro la fine del 2017.

Potrebbe piacerti anche