Batman The Enemy Within conteneva l’immagine di un vero cadavere

Una foto del cadavere di Andrei Karlov, ambasciatore russo in Turchia, è stata usata come asset nel secondo episodio di “Batman: The Enemy Within” di Telltale Games. La foto usata rappresenta Andrei Karlov dopo la sua uccisione pubblica da parte di Mevlut Mert Altintas (un poliziotto turco) nel dicembre 2016 ad Ankara (capitale della Turchia), durante una mostra di fotografia intitolata “La Russia attraverso gli occhi dei Turchi”. Andrei Karlov fu vittima delle tensioni tra Turchia e Russia sulla guerra in Siria, di cui la Russia appoggia il governo e la Turchia i ribelli e in cui la Russia è stata protagonista della distruzione di Aleppo, in un attentato che fu interpretato da entrambe le parti come un tentativo di incrinare ulteriormente i rapporti tra i due Stati, ai minimi storici dopo che nel 2015 la Turchia aveva abbattuto un aereo russo. Come disse Erdogan “Sappiamo che questa è stata una provocazione pensata per distruggera la normalizzazione dei rapporti tra Turchia e Russia, ma il governo russo e la repubblica turca non desiderano cedere a tali provocazioni.”

Hasim Kilic, fotografo turco, riuscì durante la sparatoria a realizzare una fotografia poi divenuta iconica, con in primo piano il corpo senza vita dell’ambasciatore russo e, sullo sfondo, l’attentatore armato, vestito in giacca e cravatta, intento a urlare alle altre persone presenti. Il cadavere di Andrei Karlov, recuperato proprio da una delle foto di Hasim Kilic è apparso tra le vittime di una rapina in banca nel secondo episodio di “Batman: The Enemy Within” (in questo articolo non pubblicherò immagini del cadavere, ma potete trovare qui un confronto tra le scena del gioco e la fotografia di Kilic).

Telltale Games ha spiegato a Gamasutra che l’immagine sarebbe stata rimossa dal gioco, come già avvenuto. “Un aggiornamento del gioco è in fase d’approvazione da stamani e rimuoverà l’immagine da tutte le piattaforme. Ci dispiace che sia accaduto l’incidente, e stiamo agendo internamente in modo che continuino a valere i nostri alti standard per quanto riguarda Production and Quality Assurance.” L’incidente è probabilmente dovuto a come spesso si lavora nell’industria videoludica, usando materiale di riferimento preso dalla realtà, dall’arte in generale e da altri videogiochi per poi basare su questo materiale il proprio lavoro. In questo caso l’immagine era stata probabilmente scelta solo come riferimento ma o la rielaborazione è stata troppo superficiale o non è avvenuta e nel gioco è finita la foto di un vero cadavere.

fonte Gamasutra
Potrebbe piacerti anche