Don’t Make Love è la storia d’amore tra due mantidi religiose [AGGIORNATO]

“Don’t Make Love” (sito ufficiale), videogioco narrativo di Maggese (Dario D’Ambra, Giorgio Carlino e Nina Kiel), ha una data di uscita per Steam e itch.io. “Don’t Make Love” (che potete ulteriormente approfondire leggendo i nostri precedenti articoli) è la storia d’amore di due mantidi religiose, in parte antropomorfizzate, che devono decidere se fare per la prima volta l’amore. Il problema è che se lo faranno, essendo appunto mantidi religiose, esiste il rischio che alla fine del rapporto la femmina uccida e divori il maschio.

dont-make-love-game-happens

Le altre mantidi religiose li prendono in giro per la loro preoccupazione, per il loro modo innaturale di vivere l’amore, senza far sesso e senza lasciare che la femmina consumi il partner, e i due amanti in un momento di tranquillità decidono che sia il momento di discutere del loro futuro. Nei panni di una delle due mantidi dovrò portare avanti questa discussione attraverso temi come l’intimità, il rapporto con il giudizio della collettività e le interferenze di amore e sesso e lo farò non scegliendo da un elenco di possibili risposte e di possibili domande, ma digitando (in inglese) cosa voglio dire al mio partner. “Don’t Make Love”, infatti, è basato su un sistema di riconoscimento di quello che il giocatore digita: le frasi che scrivo vengono ricondotte a quelle già presenti nella memoria del gioco e ricevono risposte (pre-costruite e non create dinamicamente) in base a questo processo di riconoscimento. Oltre a scrivere posso poi assumere quattro espressioni (posso essere felice, triste, sorpreso o arrabbiato) e posso interagire con il mio partner con tre gesti (posso prendere la sua mano, abbracciare e baciare).

Naturalmente un meccanismo tanto fragile non può essere perfetto, “Don’t Make Love” non conosce la risposta a tutte le possibili affermazioni e domande del giocatore, ma sa seguire il filo del discorso se anche il giocatore lo vuole seguire e mi invita a collaborare nel creare la sua storia, la sua conversazione. E siccome l’argomento di questa conversazione è preciso e perfettamente definito e l’atmosfera tesa e a volte imbarazzate riesce a giustificare silenzi, incomprensioni e improvvisi cambiamenti nella discussione il risultato finale di “Don’t Make Love” è, da quello che ho visto, credibile. Sarete ingannati se vorrete esserne ingannati. “Don’t Make Love” uscirà su Steam e itch.io il 26 ottobre 2017.

[AGGIORNAMENTO 6/5/2018] Don’t Make Love ha ora avuto anche una riduzione di prezzo rispetto a quello iniziale di €7 su Steam e $7 su itchio.

 

Potrebbe piacerti anche