Evento Google 4/10: ecco Google Home Mini, lo speaker intelligente a prezzi contenuti

E’ in pieno svolgimento l’atteso evento Google in cui Mountain View sta presentando diverse novità sia software che hardware. La prima, rilevante, è di certo quella relativa all’arrivo di Google Home Mini. Come suggerisce il nome, si tratta di una versione di dimensioni più contenute rispetto al predecessore, lanciato lo scorso anno, e che probabilmente andrà a duellare direttamente con Amazon Echo Dot.

Dimensioni contenute, dicevamo: 11.43 cm x 11,43 cm x 11,94, sono questi i valori del nuovo Google Home Mini che, come facilmente intuibile, sarà interamente controllabile tramite i comandi vocali e Google Assistant. A tal proposito, il dispositivo è in grado di riconoscere fino a sei diversi timbri di voce, notevole.

Il design è decisamente gradevole: sulla parte superiore sono piazzati 4 LED che contrassegnano le varie attività dello speaker, il tutto con un simil-tessuto che rende il dispositivo decisamente “casalingo”. Interessante anche la tecnologia Voice Match che consente di dare risposte differenziate a seconda del timbro di voce rilevato. Insomma, per fare un esempio Google Home Mini riuscirà ad elencare l’agenda di un membro della famiglia solo riconoscendo la sua voce e poi differenziare la risposta nel caso in cui sia un altro componente a richiederla.

Lo speaker vanta una diffusione a 360 gradi, tramite semplici tocchi in alto e sui lati sarà possibile stoppare la musica o cambiare le tracce riprodotte. L’aspetto più interessante è ovviamente il prezzo: 49 dollari. Disponibilità dal 19 ottobre, colorazioni argento, nero e corallo. Non c’è alcuna indicazione su un arrivo imminente in Italia.

Potrebbe piacerti anche