Game Happens 2018 racconterà il rapporto tra gioco e geografia urbana

Durante l’Internet Festival 2017 a Pisa Game Happens ha annunciato tema e date della nuova edizione del suo festival, che si terrà a Genova il 25 e 26 maggio 2018 (un po’ prima rispetto al solito) e parlerà di “Urban Geographies”, “Geografie urbane”. Dal 6 novembre 2017 sino all’inizio di febbraio 2018 sarà aperto il bando per chi porrà proporre progetti in tema per Game Happens 2018, come conferenze, giochi ed eventi che affrontino il rapporto tra gioco e geografia della città.

Game Happens è un festival annuale, di cui Webtrek è media partner, che si svolge a Genova e affronta temi legati al game design, sia per videogiochi sia per qualsiasi altro genere di gioco (l’edizione 2017 si è per esempio molto incentrata sui giochi dal vivo). Le sue conferenze sono organizzate in inglese, con molti ospiti internazionali, e sono accessibili solo acquistando il biglietto, ma il festival ha anche un grande showcase di videogiochi indipendenti a ingresso gratuito.

Game Happens era presente a Internet Festival come organizzatore, anche in questo caso, di una serie di incontri e di uno showcase di giochi indipendenti da tutto il mondo. Il tema di tutto l’Internet Festival era #sentiment, quanto di personale e di emotivo mettiamo nel mondo digitale, quando odio e amore mettiamo in internet, e su questo tema sono stati costruiti anche gli eventi di Game Happens (e che approfondirò in un successivo articolo): perché discutiamo su internet, cosa di nostro mettiamo in quello che giochiamo, come il game design possa creare meccaniche e gameplay nella nostra testa invece che nello schermo (pensate agli enigmi di “Dear Esther” o di “Her Story”), e che lezioni possiamo trarre da “What Remains of Edith Finch” di Giant Sparrow. L’annuncio della nuova edizione di Game Happens è avvenuto proprio durante quest’ultima conferenza da parte dell’organizzatrice Marina Rossi.

Anche i giochi dello showcase erano organizzati in aree tematiche che raccontavano il rapporto dell’uomo con il digitale, con il personale, con il soggettivo, e potete scoprire i giochi che abbiamo potuto provare durante Internet Festival 2017 leggendo il nostro approfondimento a riguardo. Si va da “Keep Talking and Nobody Explodes”, un gioco basato sull’interazione di due punti di vista diversi di due giocatori diversi, a “1979 Revolution: Black Friday”, il racconto della rivoluzione iraniana del 1979, da “We Become What We Behold”, saggio interattivo sull’influenza che i media hanno nel guidare il nostro sguardo, e quindi il nostro essere, a “One Night Stand”, visual novel a finali multipli sui postumi di una sbronza e il risvegliarsi in un letto sconosciuto con una persona sconosciuta.

Potrebbe piacerti anche