Hellblade oggi destina i suoi proventi in beneficenza per il Mental Health Day

Oggi 10 ottobre è il World Mental Health Day, giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sulla malattia mentale della World Health Organization, e Ninja Theory contribuisce donando per una giornata tutti i proventi che riceverà da “Hellblade: Senua’s Sacrifice” all’organizzazione di beneficenza inglese Rethink Mental Illness (o solo “Rethink”), che lavora appunto per “ripensare” la malattia mentale, la sua rappresentazione e il suo ruolo nella società.

“Hellblade: Senua’s Sacrifice”, anche grazie al lavoro di specialisti e consulenze di malati, è infatti prima di tutto un nuovo modo per guardare alla malattia mentale. Alcuni hanno espresso dubbi per il fatto che il gioco continui a rappresentare in modo negativo la psicosi di cui la protagonista soffre, una psicosi in parte responsabile degli orrori che Senua, guerriera del popolo dei Pitti, affronta dopo la morte del suo compagno mentre è alla ricerca di vendetta e della possibilità di riportarlo in vita attraversando l’aldilà norreno, dove dovrebbe trovarsi l’anima del ragazzo sacrificato dagli invasori agli dei del nord. Ma”Hellblade: Senua’s Sacrifice” è anche pieno di momenti dolci, seppur ambentati nel passato e visti solo in flashback, momenti in cui la malattia della protagonista è trattata come qualcosa che le appartiene, come comunque qualcosa di speciale che fa parte di lei e va amato come lei andrebbe amata. Ed è anche un racconto su come questi momenti possano tornare.

“Rethink Mental Illnes” spiega Ninja Theory “esiste per supportare e creare campagne per chi è gravemente affetto da malattie mentali. Aiutano milioni di persone che ne soffrono sfidando gli atteggiamenti della società e cambiano le loro vite. Siamo lieti di aiutarli in questo importante lavoro con questa donazione.” Tutti i proventi che arriveranno oggi a Ninja Theory, sia acquistando “Hellblade: Senua’s Sacrifice” su PS4 sia acquistandolo su PC, andranno all’associazione. “Hellblade: Senua’s Sacrifice”, per la profonda fusione di meccaniche e trama, i temi affrontati e il modo in cui li affronta, per le sue ambienazioni, per la sua protagonista femminile e per come è realizzata e per come è recitata e doppiata, per il suo audio binaurale e per il suo tentativo di realizzare un gioco dal grande valore e dalla grande quantità, comparabile a un AAA, al di fuori della produzione industriale degli AAA è un gioco che posso solo consigliarvi, come potete leggere in modo più approfondito nella mia recensione. Vi ricordo che anche  Wired Productions, che ha portato “The Town of Light” su console, ha in corso una lunga campagna dedicata ad aumentare l’informazione e l’educazione sulla malattia mentale.

Di solito gli “Accolades Trailer” dei giochi raccolgono i pareri della stampa, scegliendo a piacere le recensioni più entusiaste e ritagliandone le frasi più entusiaste. L’Accolades Trailer di “Hellblade: Senua’s Sacrifice” è un po’ diverso e raccoglie le testimonianze dei giocatori che si sono rivisti, e han rivisto parti dolore della loro vita, nell’esperienza e nella psicosi di Senua insieme a immagini raccolte dai giocatori con la modalità Foto del gioco.

Potrebbe piacerti anche