Huawei P9 (e P9 Plus), che brutta sorpresa: Android 8 Oreo non arriverà mai?

Decisamente non una gran notizia per i proprietari di Huawei P9 (e delle rispettive varianti) quella che arriva stamattina dal portale tedesco HuaweiBlog.de, tra l’altro in passato rivelatosi spesso attendibili su questioni di questo genere. Ebbene, sembra ormai certo che il top di gamma 2016 non riceverà l’aggiornamento ad Android 8 Oreo.

Una scelta, quella del produttore cinese, che potrebbe creare malcontento considerato anche che i feedback su Nougat parlano di un funzionamento senza grinze e con performance ancora stabili. Insomma, invece dei 18 mesi che in passato erano stati fissati da Huawei per fornire major updates in quanto a sistema operativo, la nuova strada sarebbe quella di un solo aggiornamento di versione Android. In altre parole, Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus sono stati lanciati con Marshmallow a bordo e hanno già ricevuto l’aggiornamento “dovuto”, quello a Nougat.

Un’ipotesi che viene resa plausibile anche dalla lista, fornita ancora dal sito teutonico, degli smartphone Huawei che riceveranno Android Oreo. Oltre al Mate 10 che è il primo ad essere stato commercializzato con la nuova versione del “robottino verde” di serie, nella lista compaiono: P10, P10 Plus, P10 lite, Nova 2, P8 Lite 2017, Mate 9 e Mate 9 Porsche Design. Tutti device arrivati con Nougat pre-installato.

E’ doveroso sottolineare che la notizia non è affatto ufficiale; vedremo se il gigante asiatico fornirà qualche indicazione in merito nelle prossime ore.

Potrebbe piacerti anche