Huawei registra il marchio “U”: che si tratti dell’assistente vocale?

Huawei ha presentato richiesta di brevetto per “U”, marchio che potrebbe avere qualche nesso con l’assistente vocale che conosceremo già con il prossimo Mate 10. La domanda di registrazione è stata inoltrata a fine settembre sia all’ufficio brevetti e marchi degli Usa sia a quello dell’Unione europea.

A quanto si apprende dai documenti, il marchio “U” sarebbe stato catalogato tra i “software e applicazioni mobile progettati per connettersi a vari dispositivi di Internet of Things”. La categoria in cui è finito è quindi piuttosto generica, e in un certo senso è anche per questo che l’ipotesi dell’assistente vocale trova un senso.

Insomma, l’opinione prevalente è che dietro “U” ci sia proprio l’assistente vocale che molti utenti aspettano da molto e che Huawei potrebbe far debuttare già con Mate 10. Anche perché “U” in inglese ha una pronuncia molto simile a “You”, che è il corrispettivo di “Tu”, quindi anche il fatto di mettere l’utente al centro di tutto si ricollega al discorso dell’assistente vocale.

Se così fosse, Huawei finirebbe col mettersi di mezzo al cammino che Amazon e Google stanno già facendo in questa direzione (rispettivamente con Alexa e Assistant). E poi, non dimentichiamolo, un assistente vocale proprietario permetterebbe a Huawei di non dover dipendere più dagli altri (quanto meno in quest’ambito).

via android headlines
Potrebbe piacerti anche