Kids Game Jam, laboratorio di videogioco per bambini, torna all’Internet Festival di Pisa

Durante il prossimo settimana, dal 5 all’8 ottobre 2017, si terrà a Pisa l’annuale Internet Festival, una manifestazione dedicata alla tecnologia, all’arte digitale, al mondo online e anche ai videogiochi. Durante questo Internet Festival, come è accaduto l’anno scorso, si terrà anche una Kids Game Jam, la IF Kids Game Jam del progetto JAMURR, un’occasione per bambine, bambini, ragazzine e ragazzini per scoprire come si crea un videogioco e partecipare allo sviluppo di una piccola opera videoludica.

La IF Kids Game Jam si terrà a Pisa sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017: una squadra di programmatori esperti, capitanata da Stefano Cecere, appassionato di educazione multimediale, si occuperà delle parti di vera e propria programmazione, mentre ragazze e ragazzi inventeranno tutti insieme la storia di un videogioco, poi ne definiranno i personaggi, progetteranno e creeranno gli ambienti e la grafica (quest’anno sarà anche possibile modellare in 3D), scriveranno i testi, doppieranno le scene e potranno anche comporre la musica che accompagnerà le partite. Possono partecipare tutte le bambine e i bambini a partire da 7 anni, è necessario un computer portatile o un tablet per lavorare e i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore, che verrà coinvolto nella creazione del gioco insieme alla prole. Non c’è alcun costo e non è una gara con alcun premio, ma un’occasione per lavorare insieme e capire che i videogiochi non sono un’opera di stregoneria ma un lavoro di squadra con un suo percorso e, forse, qualcosa che tutti possono pian piano imparare a creare.

Il risultato della Kids Game Jam verrà poi portato a giro per festival e pubblicato online, gratuitamente e in formato open souce. Ho già avuto occasione di parlare dell’opera dell’anno scorso“7 Frames”, un’avventura grafica sul tema di “Se non ci fossero gli altri…” cioè sulla necessita del prossimo. Potete giocarla gratuitamente su PC, Mac e dispositivi mobili iOS e Android andando su http://jamurr.org/project/7-frames/. Il tema della IF KIds Game Jam del 2017 saranno i “punti di vista”: cosa accade guardando la stessa cosa in modi diversi? L’evento inizia alle 10 di sabato 7 ottobre nella Sala Performance di MixArt, in via Bovio 11 a Pisa (in centro, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria). Le famiglie interessate devono prima iscriversi seguendo le indicazioni che trovano su http://www.internetfestival.it/eventi/kids-game-jam/. L’anno scorso sono andato un po’ a curiosare durante l’evento e ve lo consiglio tantissimo, perché esistono poche occasioni per far entrare i bambini a contatto con il dietro le quinte del mondo dei videogiochi e far loro scoprire come viene creato, e come anche loro possono creare, opere con cui magari giocano ogni giorno.

Potrebbe piacerti anche