Miglior fotocamera smartphone – Gennaio 2020

Lo smartphone è ormai diventato un dispositivo molto importante, perchè per tantissime persone fare le foto è la cosa più importante in un telefono. Il bello è che adesso gli smartphone sono molto più avanzati di una volta, e le loro fotocamere, anche se non sono al livello delle macchine professionali, possono tirare fuori delle foto che ci si avvicinano davvero molto. E’ per questo che in questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori fotocamera smartphone del 2019. Non pensate di rimpiazzare completamente una Reflex o fotocamere simili con un dispositivo del genere, tuttavia potrete ottenere comunque risultati ottimi che vi faranno fare a meno di una vera macchina fotografica in molte situazioni. Scoprite quindi ora i migliori smartphone per la fotografia.

Sommario

Quali parametri valutare per capire se uno fotocamera di uno smartphone è valida oppure no?

Doppia fotocamera posteriore oppure fotocamera singola? Differenza tra i due tipi e tipologie di fotocamera doppia.

Smartphone economici (fino a 300€)

Medio gamma

Top di gamma

Quali parametri valutare per capire se uno fotocamera di uno smartphone è valida oppure no?

Mpx

I Megapixel vi fanno capire quanti numero di pixel ci sono in una foto, e quindi hanno a che fare con il livello di dettaglio degli scatti in questione. Ma solitamente i Megapixel sono quasi irrilevanti per la riuscita di una foto di buona qualità. Per questo motivo vi sconsigliamo di giudicare la fotocamera di uno smartphone in base al numero di Megapixel come fa gran parte della gente ignorante in materia, perchè è la cosa più sbagliata che potete fare. Ci sono infatti smartphone per la fotografia con sensore da 12 Megapixel che hanno delle prestazioni infinitamente migliori a modelli che invece hanno 20 Megapixel, e viceversa. Non è una corsa a chi ha più Megapixel, ma ci sono tanti altri fattori da considerare.

Di solito però il numero di Megapixel un minimo di rilevanza ce l’ha. Vi sconsigliamo ad esempio di prendere un fotocamera smartphone con risoluzione inferiore a 12 Megapixel, perchè di solito riescono a garantire un grado di dettaglio troppo basso per far risultare scatti decenti. Se volete un vero camera phone state lontani quindi da tutti quei device che hanno un fotocamera smartphone da 8 Megapixel o 5 Megapixel, a meno che non si tratti della fotocamera frontale, che di solito si usa per scattare i selfie, per i quali 5 o 8 Megapixel sono spesso sufficienti. C’è però anche da dire che di solito praticamente tutti i migliori smartphone per la fotografia hanno un obiettivo con una risoluzione di 12 Megapixel. Quindi se trovate questa risoluzione c’è un’alta probabilità che si tratti di un device interessante. I dispositivi Sony hanno quasi sempre un alto numero di MP e fanno foto grandiose, ma ciò non vuol dire che le 2 cose siano correlate.

Apertura diaframma

Capire cosa fa il diaframma in una fotocamera non è mai facile per i principianti, e sono relativamente poche le persone che lo sanno. Di solito viene detto che serve a gestire la profondità del campo oppure l’effetto sfocato, ma in realtà è qualcosa di molto più articolato, e soprattutto molto importante per un device. Il diaframma è un elemento meccanico che sta all’interno del sensore fotografico (anche dei migliori smartphone per la fotografia) e riesce a creare una sorta di foro di grandezza variabile grazie al quale viene regolata la quantità del flusso luminoso che arriva all’interno del sensore. In poche parole grazie al diaframma viene decisa quanta luce bisogna far passare nell’obiettivo per far venire uno scatto ottimale.

Se c’è molta luce ne fa passare poca, se invece c’è poca luce la può far passare tutta. L’apertura focale del diaframma viene indicata con dei valori numerici a cui precede la dicitura f/. Solitamente per i fotocamera smartphone il valore più basso è f/1.5, ma ci sono anche f/1.8, f/2.0 e altri valori. Un numero di apertura più basso sta a simboleggiare una apertura del foro molto ampia, e quindi di conseguenza stiamo parlando di un foro grande per la fotocamera. Il numero di apertura alto invece significa un’apertura piccola, quindi un foro piccolo. Più il numero è alto, e più elementi si possono tenere a fuoco, ma di conseguenza entra meno luce all’interno dell’obiettivo. L’apertura considerata più spettacolare nei fotocamera smartphone è proprio la f/1.5, che è la più bassa mai impiegata. Il numero di apertura è molto importante, ma il fatto che sia basso non vuol dire che automaticamente la fotocamera è la migliore al mondo, proprio perchè ci sono tanti altri fattori da considerare. Generalmente però i migliori smartphone per la fotografia hanno l’apertura di diaframma almeno inferiore a f/1.7.

Ottiche

Con le ottiche sono generalmente indicate le lenti che vengono usate, che si possono considerare la parte più importante di tutto il sistema fotografico di un telefono. Ci sono fotocamere per smartphone con ottiche migliori, altri invece che usano ottiche di scarso livello, e la differenza si vede tantissimo. In questo caso, a differenza dei Megapixel e della apertura del diaframma, più le ottiche sono di alto livello e più la fotocamera è migliore. Ci sono alcuni device per i quali le case produttrici collaborano addirittura con altre case produttrici nel campo della fotografia per le ottiche dei propri dispositivi, al fine di poter garantire un buon obiettivo agli utenti. Le ottiche più usate nei camera phone sono quelle di Sony, che sono allo stesso tempo anche tra le migliori. I migliori smartphone per la fotografia di Huawei però utilizzando ottiche Leica che sono anch’esse spettacolari. Ci sono poi i fotocamera smartphone Nokia che hanno delle ottiche Carl Zeiss, famose fin dall’epoca dei vecchi cellulari per la grande qualità fotografica che riescono a offrire. Molti dispositivi economici invece usano degli obiettivi OmniVision, che sono famosi proprio perchè costano poco, ma non danno performance fotografiche particolarmente buone, quindi le sconsigliamo.

Doppia fotocamera posteriore oppure fotocamera singola? Differenza tra i due tipi e tipologie di fotocamera doppia.

Quando alcune case produttrici hanno capito che molti utenti esperti sono a conoscenza del fatto che i fotocamera smartphone non sarebbero mai potuti arrivare alla qualità fotografica offerta dalle macchine fotografiche professionali come le Reflex, hanno deciso di puntare all’innovazione. E quest’innovazione è stata raggiunta con la doppia fotocamera. Vin anticipiamo fin da subito che il fatto che su un fotocamera smartphone ci siano due fotocamere invece di una non vuol dire che ha una fotocamera migliore. Anzi, gran parte dei device più gettonati hanno una sola fotocamera. Quindi, il doppio sensore non c’entra nulla con la qualità fotografica. Ciò che fa un doppio sensore è aggiungere nuove funzionalità, detto in parole povere. Ci sono diversi tipi di doppia fotocamera, e i più famosi sono tre:

Ci sono alcuni smartphone per la fotografia con doppia fotocamera grandangolare, che è formata da un teleobiettivo e da una lente grandangolare. Questa si occupa di aumentare il campo di visione della fotocamera, un po’ come fanno le action cam, e quindi di risucire a scattare foto con un angolo di visione maggiore e con più soggetti. E’ il caso ad esempio di LG G6, in cui si può aumentare il grandangolo fino a un massimo di 120 gradi.

Un secondo tipo di doppia fotocamera smartphone è quella che prevede un obiettivo secondario monocromatico, quindi che non include un filtro del colore. Questo serve per catturare più luce all’interno degli scatti, e quindi per avere un maggior livello di dettaglio e anche meno rumore digitale.

Abbiamo per finire un ultimo tipo molto diffuso tra i migliori smartphone per la fotografia cioè quella che è dotata di un secondo obiettivo in grado di rilevare la profondità di campo. Questo obiettivo serve principalmente a due cose, a sua volta. La prima è fare lo zoom ottico, quindi a zoomare senza perdere il dettaglio. La seconda è l’effetto bokeh, ossia soggetto a fuoco su sfondo tutto sfocato.

Miglior fotocamera smartphone (fino a 300€)

Xiaomi Redmi Note 7

Xiaomi Redmi Note 7

Lo Xiaomi Redmi Note 7 è uno dei primi smartphone appartenente a questa fascia di prezzo a disporre di una fotocamera (con doppio flash) da 48 megapixel, ovvero quattro volte i pixel di una tipica fotocamera da 12 mp. Quindi il risultato è abbastanza scontato: più pixel = immagine più nitida.
La fotocamera principale ha un’apertura ƒ/1.8, mentre quella interna è da 5 megapixel ƒ/2.4. In modalità 48MP, un singolo pixel misura solo 0,8μm, e il risultato è una risoluzione a dir poco sbalorditiva. Inoltre, permette di ritagliare un volto da una grande foto di gruppo per vedere la nitidezza di un sorriso. Per ottenere delle foto notturne stabili e coincise, con un semplice tocco la fotocamera acquisisce automaticamente più immagini e le combina in un’unica foto di alta qualità. Questo dispositivo supporta anche la modalità “alta sensibilità”: combinando quattro pixel in un singolo super pixel da 1,6μm viene riprodotta una foto notturna da 12MP di alta qualità. Grazie a un ampio sensore da 1/2 pollici, la fotocamera può catturare più luce negli ambienti più scuri per foto più luminose con meno disturbo.
Per quanto riguarda la registrazione dei video, invece, è possibile registrare fino ad un massimo di 1080p a 60fps. Quindi i video saranno fluidi ma con i classici “problemi” degli altri dispositivi appartenenti a questa fascia di prezzo, ovvero rumore digitale e mancanza di definizione. Se non registrerete facendo movimenti bruschi ed eccessivamente rapidi sono comunque video non male.
Per il resto questo device ha un processore Qualcomm® Snapdragon™ 660, una batteria da 4000mAh davvero niente male, una RAM da 4 GB, e 64 GB di memoria interna.
Uno smartphone davvero niente male se si pensa al costo: disponibile su Amazon a soli 162 euro.

 

In sintesi: uno smartphone per la fotografia economico, ben bilanciato in ogni caratteristica! Ha sicuramente la migliore fotocamera smartphone di tutta la fascia medio/bassa! Se volete spendere poco ma contemporaneamente fare delle belle foto anche in condizioni di luce non buone questo è il device che fa per voi!

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo miglior smartphone per fotografia. Clicca il seguente link.

Xiaomi Redmi Note 7 16 cm (6.3') 4 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Blu 4000 mAh
100 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 7 16 cm (6.3") 4 GB 64 GB Dual SIM ibrida 4G Blu 4000 mAh
  • Telecamera posteriore doppia 48MP + 5MP
  • Snapdragon 660 AIE Octa Core
  • 6.3 "19.5: 9 Schermo intero
  • 4000mAh Big Battery
  • Dual SIM Dual Standby

Motorola Moto G8 Plus

A quasi un anno dal suo predecessore, fa il suo ingresso in campo il Motorola G8 Plus. Vi diciamo subito che non si differenzia troppo dal G7 Plus, ma è comunque un buono smartphone da tenere in considerazione. Fin da subito, il design esterno è associabile alla storica azienda americana, in quanto il vetro posteriore curvo spiove verso il profilo metallico opaco. All’esterno, sul logo Motorola è presente il lettore di impronte digitali che consente di sbloccare il display e di utilizzare altre funzionalità. Il display è 6,3 pollici con una risoluzione FullHD+ (1080 x 2280 pixel), in formato 19:9, mentre il sistema operativo è il tradizionale Android 9.0 (patch di settembre). Un cambiamento radicale rispetto alla versione precedente lo troviamo sicuramente riguardo la posizione delle fotocamere, non più all’interno di un cerchio, ma disposte tutte verticalmente. All’interno del dispositivo un processore Snapdragon 665 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 610, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria espandibile. Non potevano mancare la connettività 4G fino a 600 Mbps, il Wi-Fi ac a doppia banda e il chip per i pagamenti in modalità contactless. Non male nemmeno il Bluetooth, presente nell’ultima versione 5.0.

Focus sulla fotocamera: quella principale è stata aggiornata con un sensore da 48 megapixel ƒ/1.7. La secondaria è  da 16 mpx grandangolare ƒ/2.2 e la terza da 5 mpx. Possiamo dire senza dubbio che le foto scattate presentano dei bei colori e una buona illuminazione, anche se per questo modello ci aspettavamo qualcosa di più sofisticato. Infatti, nei posti con poca luce le foto sono sufficienti e quindi vi consigliamo di scattare con l’opzione “modalità notturna” attiva.
Passiamo ai video allora: il sensore grandangolare può essere usato solo in registrazione e solo tenendo il device in verticale. La domanda sorge spontanea: perché? La riproduzione dei video sarà comunque in orizzontale, ma la scelta è relativa alla miglior stabilizzazione della mano mantenendo lo smartphone in verticale. Una genialata!
Completa lo smartphone una batteria da ben4000 mAh.

In sintesi: buona fotocamera e ottima la batteria. Non stiamo parlando di un pilastro, ma comunque di un ottimo smartphone.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link:

Offerta
Motorola Moto G8 plus (display FHD 6,3", sensore fotocamera da 48 MP , altoparlanti stereo Dolby, 64 GB/ 4GB, Android 9.0, Smartphone Dual SIM ), Crystal Pink
  • Tripla fotocamera da 48 MP con visione notturna. Cattura immagini e video sempre a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione, e foto...
  • Fotocamera frontale da 25 MP. Cattura ogni dettaglio grazie a una sensibilità alle basse luci 4 volte superiore con Quad Pixel per...
  • Display Max Vision da 6.3" e altoparlanti stereo. Guarda i film e i video prendere vita sul tuo schermo e immergiti nel suono stereo...
  • Batteria da 40 ore e ricarica TurboPower. Fino Un giorno e mezzo d'uso con una singola carica e 8 ore di ricarica in soli 15 minuti.
  • Processore Ultrarapido. Apprezza la risposta super veloce del processore Qualcomm Snapdragon 665 octa-core con motore AI integrato e 4...

LG G6

fotocamera smartphone

LG G6 lo consideriamo il dispositivo con la fotocamera più originale che potete trovare sul mercato, perchè ha degli obiettivi unici del loro genere ed è stato il pioniere di un nuovo mondo per quanto riguarda la tecnologia mobile. Quando le fotocamere degli smartphone non possono raggiungere le Reflex, è una buona idea puntare su qualcosa di unico, e LG lo ha fatto. Questo device ha una doppia fotocamera da 13 Megapixel la cui particolarità è la presenza di un’ottica grandangolare. Questo vuol dire che, in modo simile ad una GoPro, questo fotocamera smartphone può catturare delle foto con un angolo di visione aumentato, in modo tale da avere più campo visivo.

Oltre al grandangolo, questa fotocamera è dotata anche dello stabilizzatore ottico dell’immagine, ha una apertura f/1.8 (per la seconda ottica è f/2.4) e un flash dual LED. La velocità di messa a fuoco delle immagini è davvero molto alta, e ci sono tante modalità software con cui scattare delle foto molto originali in termini di effetti e modalità varie. Tra l’altro sono anche molto i comandi manuali. Il fotocamera smartphone è di altissimo livello sia nelle foto che nei video, i quali li si può registrare in risoluzione 4K. Sono stabilizzati davvero molto bene ed anche l’audio ha una grande definizione.

Il resto del device comprende una scocca in vetro e metallo con la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua, e un display 18:9 con risoluzione Quad HD+ e tecnologia HDR. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 821 da 2,35 GHz, la memoria RAM è di 4 GB e quella interna è da 32 GB. La sua batteria ha una capacità di 3350 mAh e per quanto riguarda l’uso anche intenso risulta sempre sufficiente e non vi abbandona prima della giornata di uso.

In sintesi: il top di gamma in assoluto più economico del momento. Interessantissima l’abbinata fotocamera normale più fotocamera grandangolare. Peccato solo che le foto e i video fatti dal sensore frontale siano soltanto mediocri.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Offerta
LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Doppia Fotocamera Grandangolare da 13 MP, RAM 4 GB, Memoria Interna 32 GB espandibile fino a 2 TB, Resistente all'acqua, Nero [Italia]
345 Recensioni
LG G6 Smartphone, Display QHD FullVision 5.7 pollici formato 18:9, Doppia Fotocamera Grandangolare da 13 MP, RAM 4 GB, Memoria Interna 32 GB espandibile fino a 2 TB, Resistente all'acqua, Nero [Italia]
  • Display FullVision da 5.7'' con bordi sottilissimi per l'uso con una mano
  • Doppia fotocamera da 13 MP per foto grandangolari
  • Profilo in metallo e certificazione IP68, resistente e affidabile
  • Batteria da 3300 mAh integrata
  • Processore 64-bit Quad Core Snapdragon 821 fino a 2.35 GHz, RAM 4 GB

Qualche alternativa di migliori fotocamera smartphone economici

Xiaomi Redmi Note 6 Pro Smartphone da 64 Gb, Blu [Italia]
147 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 6 Pro Smartphone da 64 Gb, Blu [Italia]
  • Sistema Operativo: Andorid 8.1 (Oreo)
  • Fotocamera: 12 MP + 5 MP, autofocus, dual pixel
  • Memoria: 64 GB espandibile con MicroSD da 256 GB

Miglior fotocamera smartphone di fascia media

ATTENZIONE: vuoi scoprire i migliori smartphone in assoluto tra i medio gamma, leggi la seguente guida: migliori smartphone di fascia media in generale

Samsung Galaxy A8

Samsung Galaxy A8 2018

Il Samsung Galaxy A8 è l’ultimo smartphone per la fotografia medio gamma progettato dalla nota e famosa azienda sudcoreana e appartenente alla fascia media. Il dispositivo tecnologico possiede un design affascinante ed uno stile unico, che riesce a colpire chiunque e ad affascinarlo. Lo schermo di 5.6 pollici è denominato infinity display, perché offre a chi ne fa utilizzo una superficie di visione ampia e con una fantastica risoluzione. In questo modo, è possibile visualizzare nel migliore dei modi tutti i contenuti presenti sullo schermo. Oltre a ciò, il Samsung Galaxy A8 possiede la certificazione IP68, che lo rende resistente ed impermeabile all’acqua. Il modello possiede poi un eccellente processore octa-core e una RAM da .

Comunque, uno dei punti vincenti di questo modello Samsung, risulta essere l’ottimo comparto fotografico. Non a caso, è possibile affermare che il Galaxy A8 possiede una delle migliori fotocamere per smartphone in questa fascia di prezzo. In primo luogo, è bene analizzare la fotocamera posteriore del dispositivo, con risoluzione da 16 Megapixel e con apertura F/1.7. Con questa tipologia di fotocamera sarà possibile scattare foto in modo professionale e dalla qualità limpida e cristallina. Lo fotocamera possiede anche la funzione di HDR automatico che permette di rendere ben definiti i dettagli più nascosti. La funzione HDR sopperisce alla mancanza dello stabilizzatore ottico, forse la vera pecca di questo modello. La fotocamera permette di effettuare scatti al di sopra degli standard anche in situazioni di luce precaria ed assenza di illuminazione esterna. Per quanto riguarda i video invece, lo smartphone per la fotografia si limita ad effettuare riprese che non superano la risoluzione Full HD a 30 FPS.

Molto buona anche la fotocamera anteriore del telefono che arriva ad una risoluzione di 16 Megapixel e con apertura F/1.9. Sempre anteriormente in aggiunta alla fotocamera primaria, è possibile trovare un secondo sensore da 8 Megapixel con la stessa apertura, vale a dire F/1.9. Questi due elementi, combinati insieme, permettono di scattare selfie panoramici oppure con retro sfocato, in modo da mettere a fuoco soltanto il soggetto fotografato.

In sintesi: in questa fascia di prezzo è sicuramente lo smartphone con la migliore fotocamera anteriore del momento! Se siete amanti dei selfie non potete che acquistare questo fotocamera smartphone che comunque possiede anche un’ottima fotocamera posteriore!

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Offerta
Samsung Galaxy A8 (2018) SM-A530F 4G Black - smartphones (14.2 cm (5.6'), 4 GB, 16 MP, Android, 7.1.1, Black)
53 Recensioni
Samsung Galaxy A8 (2018) SM-A530F 4G Black - smartphones (14.2 cm (5.6"), 4 GB, 16 MP, Android, 7.1.1, Black)
  • /WMA/eAAC+/FLAC player, Photo/video editor, Document viewer, Active noise cancellation with dedicated mic
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2 (dual-SIM model only)- 3G Network: HSDPA 850 / 900 /...
  • S, EDGE, GSM, HSDPA, LTE- Connectivity: Bluetooth, Wi-Fi- Features: GPS, NFC- CPU: Octa-core (2x2.2 GHz Cortex-A73 & 6x1.6 GHz...

Sony Xperia XZs

fotocamera smartphone

Sony Xperia XZs è un fotocamera smartphone di fascia alta ma non alla massima potenza, proprio perchè Sony ha voluto garantire un prezzo basso. Per questo motivo è stato ridotto il comparto hardware, ma lo stesso non vale per la fotocamera. Questo è infatti un device con lo stesso obiettivo di XZ Premium, che è invece il modello di punta che ha lanciato l’azienda nipponica. Ciò vuol dire che le prestazioni della sua fotocamera sono da top di gamma, ma riuscirete comunque a risparmiare proprio perchè il suo hardware non è al massimo. La fotocamera di questo dispositivo ha una risoluzione di 19 MP e una apertura f/2.0. Ha a supporto un flash dual LED, un meccanismo per l’autofocus laser e un sensore per lo spettro di colore.

Il telefono ha anche un tasto fisico con cui si possono scattare le foto, quindi è comodo anche scattarsi i selfie con questa fotocamera. Il dettaglio di questa macchina fotografica è veramente altissimo, e lo stesso discorso vale per la fedeltà di colore, quindi trattasi di una delle migliori fotocamere in assoluto. Ma è nei video che ha le più belle sorprese: vengono benissimo e si possono registrare anche in 4K. In piu è presente la modalità slow motion con ben 960 fps, ossia rallentati di 32 volte. E’ lo slow motion più lento mai visto in un fotocamera smartphone Android.

Questo dispositivo vanta un display Full HD da 5,2 pollici e un elegante design in metallo. Ha un processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM e una memoria da 32 GB. La batteria è da 2900 mAh ed è sempre più che sufficiente.

In sintesi: fotocamera da vero e proprio top di gamma sia per le foto che per i video. Il resto dell’hardware è di fascia media. Peccato solo per quanto riguarda il design: i bordi superiori ed inferiori sono davvero troppo spessi.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Sony Xperia XZs G8231 Smartphone, Memoria Interna da 32 GB, Nero
41 Recensioni
Sony Xperia XZs G8231 Smartphone, Memoria Interna da 32 GB, Nero
  • 19 MP Motion Eye camera
  • Resistente all'acqua
  • Fotocamera Motion Eye da 19 MP

Honor View 10

Honor View 10

Lo smartphone Honor View 10 negli ultimi tempi sta acquisendo sempre un maggior successo. Infatti, moltissime persone ricercano questo modello e sono affascinate dalle caratteristiche che riesce ad offrire. In primo luogo, il design dello smartphone Honor View 10 lo rende realmente bello da vedere. Oltre al ciò, il dispositivo si dimostra piuttosto compatto (con bordi sottili) e solido. Rispetto ad altri modelli però, il telefono Honor non è impermeabile all’acqua. Per quanto riguarda il lato tecnico, lo smartphone per la fotografia possiede addirittura 6 GB di Ram, un vero portento sotto questo punto di vista, 128 GB di memoria interna ed un processore octa-core da 2,4 Ghz. Il sistema operativo implementato risulta essere Android, tenendo conto però che Honor utilizza anche il software sviluppato da Huawei e denominato Emui. Ottima anche la batteria da ben 3750 mAh che con uso medio/basso potrà portavi anche a due giorni di utilizzo e sempre e comunque un giorno con uso anche intensissimo.

Tra i punti forti di questo fotocamera smartphone però, risulta esserci senza ombra di dubbio la fotocamera. Il dispositivo possiede due tipologie di sensori che lavorano insieme per fornire scatti di alta qualità. Il primo risulta essere a colori con risoluzione da 16 Megapixel ed apertura F/1.8, mentre l’altro è monocromatico, da 20 Megapixel e stessa apertura focale. Il sensore monocromatico possiede anche il particolare filtro Bayer, che permette di intrappolare la luce dell’ambiente in modo più efficace. Molto buono l’utilizzo e la messa in evidenza dei colori fotografati. La fotocamera è l’ideale per chi adora divertirsi con scatti simpatici ed amatoriali. Allo stesso tempo però, i sensori posteriori possono essere utilizzati per chi vuole effettuare scatti artistici e di eccellente qualità. Tuttavia, la fotocamera posteriore non dispone di stabilizzatore ottico ed in alcuni casi questa mancanza grava sulla qualità degli scatti. Inoltre, la qualità degli scatti cala vistosamente in mancanza di luce naturale. Di pregevole fattura invece, i video effettuati dalla fotocamera posteriore, in qualità 4K, anche se è opportuno dire che se ci fosse stato uno stabilizzatore ottico la qualità ne avrebbe sicuramente giovato.

Discorso a parte per la fotocamera anteriore del modello Honor View 10. Difatti, questa tipologia di fotocamera risulta essere eccezionale con ben 13 Megapixel di risoluzione ed un’apertura F/2.0. Ogni scatto sarà definito in modo eccezionale e scattare selfie con tale fotocamera sarà un vero piacere. Disponibili pure diversi effetti simpatici da sfruttare in compagnia di amici oppure nel tempo libero per divertirsi. Da elogiare anche la qualità video della fotocamera anteriore, con filmati realizzati in modo ottimale con stabilizzazione digitale.

In sintesi: non è probabilmente il miglior fotocamera smartphone in questa fascia di prezzo. Tuttavia prendetelo in considerazione se desiderate uno smartphone con una fotocamera tutto sommato molto valida (ma senza stabilizzazione ottica) e con il resto delle caratteristiche molto ben bilanciate (vedi ad esempio l’ottima batteria!).

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Offerta
Honor View 10 Smartphone, Blu, 4G LTE, 128GB Memoria, 6GB RAM, Display 5.99' FHD+, Doppia Fotocamera 20+16MP [Italia]
263 Recensioni
Honor View 10 Smartphone, Blu, 4G LTE, 128GB Memoria, 6GB RAM, Display 5.99" FHD+, Doppia Fotocamera 20+16MP [Italia]
  • Display: 5.99" FHD+ IPS 18:9 FullView(1080 x 2160)
  • CPU: Kirin 970 octa-core
  • Memoria: 6GB RAM, 128GB ROM
  • Fotocamera: Posteriore 20+16MP, anteriore 13MP
  • Batteria e Reti: 4G LTE, Dual SIM, 3400mah, 5v/4.5a

Huawei Mate 10 Pro

Sulla carta questo device presenta la migliore fotocamera smartphone del momento almeno dal punto di vista prettamente tecnico. Posteriormente infatti presenta due sensori entrambi con apertura focale 1.6″: tecnicamente quindi sono in grado di catturare più luce di ogni altro cameraphone presente sul mercato. I sensori tra l’altro sono uno da 12 Mpx e uno monocromatico da ben 20 Mpx, insieme sono in grado di scattare all’unisono fotografie ricche di dettaglio da ben 20 Mpx.

Nel concreto le foto vengono molto bene e siamo praticamente al top tra i migliori cameraphone: sono molto luminose e ricche di dettagli anche nelle peggiori condizioni di luce. Forse ci si poteva aspettare qualcosa di più visto che sulla carta tecnicamente sono le fotocamere più evolute però siamo comunque tra i migliori device per scattare fotografie. Ottima anche la fotocamera anteriore da ben 8 Mpx.

Anche la restante scheda tecnica non è affatto male: processore Kirin 970 octa core, 6 GB di RAM, memoria interna fino a 128 GB. Davvero ottimo anche il display amoled da 6 pollici con risoluzione FullHD+. Molto apprezzabile anche in questo caso il fatto che le cornici sono davvero molto sottili. Da citare anche la batteria da ben 4000 mAh capace di farci concludere due giorni di utilizzo medio ed un giorno di uso molto intenso.

In sintesi: tra i migliori fotocamera smartphone presenti sul mercato: sulla carta è anche indubbiamente superiore a praticamente ogni altro smartphone. A parte la fotocamera anche le altre caratteristiche sono superlative, sopratutto la batteria!

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Huawei Mate 10 Pro, Smartphone, 15.2 cm (6'), 128 GB, 20 MP, Android, RAM 6 GB, Grigio (Titanium Gray)
57 Recensioni
Huawei Mate 10 Pro, Smartphone, 15.2 cm (6"), 128 GB, 20 MP, Android, RAM 6 GB, Grigio (Titanium Gray)
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2 (dual-SIM model only)- 3G Network: HSDPA 800 / 850 / 900 /...
  • 0.9% screen-to-body ratio)- Displaytype: AMOLED capacitive touchscreen, 16M colors- Memory int.: 128GB, 6GB RAM- Card slot: No- Keypad:...
  • stem: Android 8.0 (Oreo)- Stand-by: max. xh- Talk time: max. xh- Specials: IP67 certified - dust and water resistant, Water resistant...

Qualche alternativa di migliori fotocamera smartphone di fascia media

Xiaomi pocophone F1 4 G 64 GB Dual SIM BLACK EU
320 Recensioni
Xiaomi pocophone F1 4 G 64 GB Dual SIM BLACK EU
  • IPS LCD touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.18 inches, 96.2 cm2 (~82.2% screen-to-body ratio), 1080 x 2246 pixels, 18.7:9 ratio (~403...
  • Android 8.1 (Oreo), Octa-core (4x2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4x1.8 GHz Kryo 385 Silver)
  • 64 GB, 6 GB RAM
  • 2. anni di garanzia
Xiaomi Mi 8 Smartphone Dual Sim da 64 GB, Blu [Italia]
172 Recensioni
Xiaomi Mi 8 Smartphone Dual Sim da 64 GB, Blu [Italia]
  • Sistema operativo Android 8.1
  • Doppia Fotocamera
  • Display 6.21
Offerta
Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Kirin 970 octa-core con GPU Turbo, Display 5.8' FHD+, Doppia Fotocamera 24+16MP, Blu [Italia]
617 Recensioni
Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria, 4GB RAM, Kirin 970 octa-core con GPU Turbo, Display 5.8" FHD+, Doppia Fotocamera 24+16MP, Blu [Italia]
  • Brillante display da 5.84" FHD+ IPS 19:9 FullView(1080 x 2160)
  • Potente CPU: Kirin 970 octa-core con GPU Turbo
  • Memoria veloce: 4GB RAM LPDDR4X, 64GB ROM
  • Dual camera per scatti chiari e definiti: 24+16MP, f 1.8
  • Altre caratteristiche: 4G LTE cat.6 hspa+ , Dual SIM, batteria da 3400mah e ricarica ultraveloce

Migliori fotocamera smartphone top di gamma

ATTENZIONE: vuoi scoprire i migliori smartphone top di gamma in assoluto del momento? Leggi la seguente guida: I migliori smartphone top di gamma

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus

Anche Samsung Galaxy S8 e S8+, i più importanti top di gamma di Samsung, hanno fotocamere spettacolari e sono tra le migliori in assoluto. In questo caso la risoluzione è di 12 Megapixel, e si tratta degli stessi sensori delle fotocamere del Galaxy S7 e di S7 Edge, ma ottimizzati molto meglio a livello software per avere una resa ancora maggiore rispetto a questi ultimi. Su questi sensori è presente lo stabilizzatore ottico e la tecnologia dual pixel. Grazie a quest’ultima, è possibile riprendere un dettaglio enorme, ed è possibile riprenderlo anche se le condizioni di luce sono molto scarse.

Si tratta quindi di una delle migliori fotocamere smartphone del momento e per quanto riguarda le foto scattate con scarse condizioni di luce, non hanno davvero rivali sotto questo punto di vista con la loro apertura focale f/1.7. Non avrete infatti nemmeno bisogno del flash dual LED incluso per scattare bene con poca luce. Anche i colori riprodotti sono molto belli nelle foto, grazie anche ad un potente HDR automatico. Ovviamente non potevano mancare i comandi manuali che sono molto complessi e danno una alta possibilità di personalizzazione dell’immagine per un adattamento perfetto a tutte le situazione.

La fotocamera frontale è da 8 Megapixel ed il vantaggio principale è che è anch’essa stabilizzata, quindi foto e video fatti con essa sono anche loro molto affidabili e precisi.

Il resto delle specifiche include schermi rispettivamente da 5,8 e 6,2 pollici in un corpo molto piccolo grazie al fatto che hanno delle cornici molto sottili. Si tratta di display con risoluzione 2K+, con la tecnologia Super AMOLED e anche con Dolby Vision. Sono sicuramente i migliori smartphone per la fotografia per display assieme all’XZ Premium di Sony. L’hardware è formato da un processore octa core Samsung Exynos 8895 che gira ad una frequenza massima di 2,3 Ghz, da 4 GB di memoria RAM e da 64 GB di memoria interna che si può espandere con una micro SD. La velocità è praticamente perenne e l’adattabilità anche alle app più pesanti che ci sono non manca mai. Il loro design è fatto in vetro e alluminio, e vantano la certificazione IP68 che li rende resistenti sia all’acqua che alla polvere. Infine, le batterie sono da 3000 e 3500 mAh, una è sufficiente, l’altra è invece ottima, quindi non fanno lamentare entrambe.

In sintesi: tra i migliori device del momento! Le foto che scattano sono davvero ottime in tutto e per tutto. Cominciano ad essere anche piuttosto accessibili anche nel prezzo! Se avete bisogno della miglior fotocamera per smartphone tenetelo in considerazione.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Offerta
Samsung Galaxy S8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili [Versione Italiana]
1.349 Recensioni
Samsung Galaxy S8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili [Versione Italiana]
  • Infinity Display SuperAMOLED da 5.8", Quad HD+ (2960x1440 pixel), Dual Edge
  • Fotocamera anteriore 8 MP
  • Fotocamera posteriore 12 MP Dual Pixel
  • Processore Octa Core
  • Memoria 64 GB (espandibile con MicroSD fino a 256 GB)
Offerta
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, Midnight Black, 64 GB Espandibili [Versione Italiana]
1.349 Recensioni
Samsung Galaxy S8+ Smartphone, Midnight Black, 64 GB Espandibili [Versione Italiana]
  • Infinity display Super AMOLED da 6.2", Quad HD+ (2960 x 1440 pixel), Dual Edge
  • Fotocamera anteriore da 8 MP e fotocamera posteriore da 12 MP Dual Pixel
  • Processore Octa Core
  • Memoria 64 GB (espandibile con MicroSD fino a 256 GB)
  • RAM da 4 GB e batteria di 3500 mAh

Samsung Galaxy Note 10+

Galaxy-Note-10-Plus

Il Samsung Galaxy Note 10+ è un device veramente interessante se parliamo di fotocamere e video (grazie al sensore ToF, la possibilità di fare video con effetto sfocatura artificiale). Galaxy Note10+ dispone di quattro fotocamere: una anteriore e tre posteriori: la fotocamera principale è da 12 megapixel ƒ/1.5-2.4 stabilizzata, poi troviamo una da 12 megapixel ƒ/2.1 zoom 2x stabilizzata e una da 16 megapixel ultra-grandangolare ƒ/2.2. Quella interna, invece, è da 10 megapixel.
Inoltre, la tecnologia Dynamic AMOLED del display Infinity-O assicura la migliore qualità di immagine disponibile su uno smartphone, con colori vividi e un contrasto più elevato. Con una buona illuminazione i dettagli delle foto sono chiari e ben notabili. La messa a fuoco e la velocità di scatto sono ottime. Molto buona anche la modalità “Notte”, quando l’illuminazione non è proprio ottimale. Per quanto riguarda le caratteristiche della registrazione video, non può mancare il 4K 60fps: diventa stabilizzato elettronicamente a 30fps (o in Full HD a 60fps). È possibile sfocare lo sfondo con la funzione “Video Fuoco Live” per una profondità di campo da film, la qualità e il bilanciamento dei colori diventa veramente incredibile.
Possiamo tranquillamente dire che il Galaxy Note 10+ rientra insieme ai nuovi iPhone, al Pixel di Google e al P30 Pro di Huawei nella categoria migliori “smartphone-camere”.
A completare le funzionalità di questo dispositivo troviamo un processore Octa-Core (2.7GHz, 2.4GHz, 1.9GHz); una memoria RAM da 8 GB e memoria interna da ben 256 GB; due slot per le SIM card; il Bluetooth ultima versione 5.0 e una batteria da 3500 mAh che permette di restare connesso al WiFi fino a 15 ore consecutive.
Questo dispositivo appartiene ad una fascia di prezzo alta, il suo costo d’acquisto è 910 euro su Amazon.

 

In sintesi: un top di gamma che offre delle funzionalità multimediali sensazionali. Peccato solo non aver avuto anche qui il sensore ToF nella fotocamera da selfie

Samsung Galaxy Note10+ Display 6.8", Aura Black, 256 GB Espandibili, RAM 12 GB, Batteria 4.300 mAh, 4G, Dual SIM, Smartphone, Android 9 Pie [Versione Italiana] 2019
  • Il Cinema Infinity Display con tecnologia Dynamic AMOLED lascia spazio ad una nuova esperienza di visione con colori e qualità di...
  • La nuova S Pen, con l'innovativa funzione Air Actions, ridefinisce l'esperienza di utilizzo di Galaxy Note10+, garantendoti un nuovo...
  • La batteria intelligente di Galaxy Note10 da 4300 mAh è in grado di ottimizzare tutti i processi e resistere più della tua giornata....
  • Galaxy Note10+ porta a un nuovo livello lo spazio di archiviazione disponibile su uno smartphone grazie ad una memoria interna da...
  • Con Galaxy Note10+ hai un comparto fotografico di altissimo livello, per catturare ogni istante o registrare video eccezionali, e...

Apple iPhone 8 Plus

fotocamera smartphone

Su DxOMark Apple iPhone 8 Plus ha ottenuto esattamente lo stesso punteggio di Samsung Galaxy Note 8, posizionandosi come il migliore attualmente in vendita in Italia. Anche questo dispositivo, come il Note 8, è dotato di una doppia fotocamera la quale ha esattamente la stessa risoluzione: 12 Megapixel. L’apertura è di f/1.8 per l’obiettivo primario e di f/2.8 per quello secondario. E’ presente la possibilità di fare lo zoom ottico 2x senza la perdita del dettaglio, e c’è anche un flash con ben quattro LED a supporto, a doppia tonalità di colore. Non manca nemmeno uno stabilizzatore ottico grazie a cui le foto sono sempre nitide e i video sono poco mossi. Ciò per cui si distingue questo fotocamera smartphone rispetto la concorrenza è sicuramente il dettaglio, ma anche un effetto bokeh incredibile.

E’ stato ridotto sensibilmente rispetto al predecessore anche il rumore digitale, e quindi adesso iPhone è ottimo anche per fare le foto con poca luce. Si possono fare i video in risoluzione 4K, e anch’essi vengono molto bene. Interessante anche la fotocamera frontale da 7 MP che nei selfie cattura anch’essa una buona definizione.

iPhone 8 Plus è dotato di uno schermo da 5,5 pollici Full HD con dei colori molto realstici che sembrano uscire fuori dallo schermo. Al suo interno c’ è un processore Apple A11 Bionic capace di far funzionare ben 6 core in contemporanea, con 3 GB di RAM e una memoria interna variabile a secondadella versione acquistata. Grazie a iOS è un fotocamera smartphone davvero velocissimo, che riesce a superare di gran lunga qusi tutti i terminali con il sistema operativo Android installato. Il design è tutto in metallo, e c’è anche qui la certificazione IP per la resistenza all’acqua, in questo caso IP67. La batteria infine è da 2691 mAh.

In sintesi: è tra i fotocamera smartphone migliori del mercato, ed è anche uno degli iPhone più evoluti di sempre. Peccato solo per le dimensioni fin troppo accentuate.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Google Pixel 2 e XL 2

Sono i nuovi device made in Google e attualmente sono considerati tra i migliori in assoluto almeno riguardo la qualità fotografica. Sulla carta non presentano chi sa quale soluzione avanzata, anzi, entrambe le versioni hanno un sensore Sony da 12.2 Mpx che non ha nulla di speciale avendo apertura focale 1.8″ e pixel da 1.4 micron. Tuttavia all’atto pratico possiedono un software enormemente ottimizzato, capace di raggiungere risultati strabilianti e anche il miglior risultato di sempre ottenuto nei test DxOMark.

Il meglio di se lo da sopratutto nelle foto scattate in ambienti poco luminosi dove è in grado di scattare immagini di qualità, luminose e con pochissimo rumore di fondo. Ottimi anche i ritratti che grazie all’intelligenza artificiale riescono a creare un effetto sfocato praticamente perfetto. La fotocamera inoltre sarà in futuro migliorata dall’attivazione del visual core: un processore aggiuntivo dedicato all’elaborazione delle fotografie e che verrà attivato con le prossime release di Android.

Anche il comporto hardware è di tutto rispetto e presenta un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, Android 8.0 e un display di altissima qualità circondato da bordi che nella versione XL sono anche molto sottili. Da citare nella versione XL anche la presenza di una batteria da 3450 mAh capace di portarci a fine giornata con uso intenso. Per il momento il device è acquistabile in Italia nella versione XL solo nel Google Store. Tuttavia su Amazon è presente una versione da importazione della versione standard che costa anche sensibilmente di meno di quella XL e che però possiede il medesimo hardware fotografico.

In sintesi: il fotocamera smartphone migliore del mercato! Anche nel resto dell’hardware è estremamente evoluto ed ottimizzato. Se volete il meglio del meglio non potete che prenderlo in seria considerazione.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link: 

Google Pixel 2 Negro 64 GB UK
4 Recensioni
Google Pixel 2 Negro 64 GB UK
  • AMOLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 5.0 inches, 68.9 cm2 (~67.9% screen-to-body ratio), 1080 x 1920 pixels, 16:9 ratio (~441 ppi...
  • Android 8.0, Octa-core (4x2.35 GHz Kryo & 4x1.9 GHz Kryo)
  • 64 GB, 4 GB RAM
  • 12.2 MP, f/1.8, OIS, phase detection & laser autofocus, dual-LED flash, 8 MP, f/2.4, 1/3.2" sensor size, 1.4
  • 2. anni di garanzia

Xiaomi Mi Note 10

Cominciamo dicendovi che stiamo parlando del top degli smartphone, uno dei primi per qualità di foto e video. Non a caso è il primo smartphone ad avere il nuovo sensore da 108 megapixel, il quale consente di scattare foto sensazionali e il primo a disporre di due diverse lenti zoom ottiche, una con focale 2x e una 5x. Per cominciare la descrizione di questo articolo, non ci sembra poco.
Passiamo ai dettagli: la grandezza del device è abbastanza grande, infatti lo spessore è di 9.7 mm e il peso di 208 grammi. Sotto la scocca troviamo un processore Snapdragon 730G octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 618 e una memoria RAM da 6 GB. La memoria interna da 128 GB non è espandibile. Buona la connettività con un Wi-Fi ac dual band e l’ultima versione Bluetooth 5.0. Ovviamente non potevano mancare il sensore di impronte digitali (integrato nel display) e lo sblocco con il volto 2D (non estremamente sicuro). Il display è SuperAMOLED da 6,47 pollici con risoluzione Full HD+ e il sistema operativo è già aggiornato alla versione MIUI 11.

Concentriamoci però sulla fotocamera, come detto quella principale è da 108 mpx, unico smartphone in circolazione a presentarla. Inoltre, ha un’apertura ƒ/1.7 e scatta grazie alla tecnologia del pixel binning alla risoluzione di 27 megapixel. Completano il pacchetto una fotocamera da 12 megapixel ƒ/2.0, una da 5 megapixel ƒ/2.0 stabilizzata, una fotocamera da ben 20 megapixel grandangolare e un sensore da 2 megapixel per le macro. Inutile dirvi che le foto scattate con questo telefono sono dei veri capolavori. Inoltre, per gli amanti dei selfie una fotocamera interna da ben 32 mpx. Unico svantaggio di avere una camera da 108 mpx è la lentezza che impiega lo smartphone a salvare un’immagine (quasi 7-8 secondi). Ma per delle foto di questo calibro vale la pena aspettare. I video registrati sono in 4K a 30 fps, non eccedono in stabilizzazione dell’obiettivo ma non si può chiedere di più ad un telefono del genere.
Non per ultima, anzi, la batteria da ben 5260 mAh. È facile quindi arrivare a due giorni di autonomia con una ricarica completa. Disponibile anche la ricarica rapida da 30W.

Non un top di gamma visto che a una fascia di prezzo più bassa troviamo altre soluzioni comparabili, però su questo device sono presenti tante novità che gli altri smartphone stanno ancora aspettando. Non dobbiamo ricordarvi quale…

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Samsung Galaxy S9 Plus

Samsung Galaxy S9 plus

Il Samsung Galaxy S9 Plus risulta essere il migliore modello prodotto fin’ora dall’omonima azienda leader nel settore tecnologico. L’incredibile qualità del fotocamera smartphone si nota già dal suo splendido design. Infatti, il modello S9 Plus possiede uno stile originale (ma quasi identico a quello di S8) che lo rende molto affascinante. A ciò si aggiunge l’eccelsa qualità dello schermo digitale di 6,2 pollici, di fattura QHD Super AMOLED, capace di offrire un’alta risoluzione per qualsiasi contenuto riprodotto. Samsung Galaxy S9 Plus riesce ad essere nello stesso tempo leggero e resistente, riuscendo ad essere catalogato anche con il codice IP68, che lo rende impermeabile all’acqua. Eccellente il processore Exynos 9810 da 2,7 Ghz, octa-core, rende qualsiasi azione del telefono molto fluida. Naturalmente, il Samsung Galaxy S9 Plus utilizza le ultime versioni dei sistemi Android, garantendo soltanto il meglio per quanto riguarda il sistema operativo. Completano le specifiche tecniche ben 6 GB di RAM e la memoria espandibile che parte da 64 GB.

Queste caratteristiche rendono il Samsung Galaxy S9 Plus, uno smartphone per la fotografia top di gamma senza ombra di dubbio, ma ciò che aggiunge un reale valore al telefono è il comparto fotografico. In primo luogo, per comprendere la straordinaria efficienza del comparto, occorre analizzare la fotocamera posteriore del dispositivo, che possiede una risoluzione pari a 12 Megapixel ed un’apertura che oscilla tra F/1.5 e F/2.4. Straordinarie il colore delle immagini scattate, precisione ed analisi nei dettagli la fanno da padrone in ogni foto realizzata. Di grande aiuto risulta essere la funzione di HDR automatico, che garantisce una qualità stabile ed eccelsa anche in condizioni di scarsa luce ed illuminazione dell’ambiente circostante non sufficiente. Samsung per questo suo nuovo modello ha decisamente migliorato anche il menù di controllo tra le varie modalità disponibili per la fotocamera. In aggiunta poi, sono state implementate modalità totalmente nuove che offrono effetti dalla qualità stupefacente. Prima su tutte, lo straordinario ultra slow motion in HD, capace di catturare video rallentati fino 960 FPS, un valore mai raggiunto prima dai fotocamera smartphone attuali. Tra le novità, Samsung ha inserito anche la possibilità di realizzare GIF animate e quella di usufruire di innovative Emoji a realtà aumentata. I video realizzati dalla fotocamera risultano essere molto buoni, una qualità sopraffina. Non a caso, la fotocamera del Samsung Galaxy S9 Plus riesce a registrare filmati in 4K a 60 fps, il meglio della risoluzione disponibile per i fotocamera smartphone. Come se non bastasse, il modello dispone anche di un secondo sensore posteriore con risoluzione 12 Megapixel. Quest’ultimo strumento, lavorando insieme agli altri sensori del comparto fotografico, permette di effettuare foto in modalità zoom 2x.

Da elogiare la fotocamera anteriore dello smartphone per la fotografia Samsung Galaxy S9 Plus. La fotocamera anteriore possiede una risoluzione pari a 8 Megapixel ed un’apertura a F/1.7. Lo strumento anteriore permette a chiunque di effettuare selfie di assoluta qualità, divertenti e professionali allo stesso tempo. Con la fotocamera anteriore del Samsung Galaxy S9 Plus sarà possibile effettuare anche video di discreta qualità. Infatti, la risoluzione massima consentita per i filmati anteriori risulta essere di 2K, un risultato maggiore rispetto agli altri modelli presenti sul mercato odierno. In ultima analisi dunque, analizzando nel complesso il reparto fotografico che l’innovativo modello Samsung ha da offrire, è possibile concludere che quest’ultimo risulta tra i migliori in circolazione (sicuramente tra i primi 3). Chiunque può utilizzarlo nel migliore dei modi, sia in ambito privato nel tempo libero, che in ambito professionale per mansioni lavorative.

In sintesi: questo fotocamera smartphone possiede una fotocamera posteriore tra le più tecnologicamente avanzate del mercato. Inoltre può anche essere considerato il top del top riguardo la fotocamera anteriore dove nessun altro device riesce ad arrivare al suo livello di qualità.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Samsung Galaxy S9+ Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 6.2', 64 GB Espandibili, Dual SIM [Versione Italiana]
879 Recensioni
Samsung Galaxy S9+ Smartphone, Nero/Midnight Black, Display 6.2", 64 GB Espandibili, Dual SIM [Versione Italiana]
  • Infinity Display SuperAMOLED da 6.2", Quad HD+, 2960 x 1440 pixel, Dual Edge
  • Processore Octa Core; Quad Core 2.7 GHz + Quad Core 1.7 GHz
  • Fotocamera posteriore 12 MP Dual Pixel
  • Fotocamera anteriore 8 MP
  • Memoria 64 GB; espandibile con MicroSD fino a 400 GB

Huawei P20 Pro

Huawei P20 Pro

Huawei è un brand che ultimamente ha acquisito sempre più successo. Negli ultimi tempi, il marchio ha realizzato smartphone dalle caratteristiche e funzionalità rivoluzionarie. Non a caso, il telefono Huawei P20 Pro è uno straordinario modello innovativo realizzato dall’azienda leader del settore tecnologico cinese. Lo stile ed il design del dispositivo risultano essere elementi eleganti e moderni allo stesso tempo, capaci di attirare ed appassionare praticamente chiunque. Ottime le caratteristiche tecniche di questo fotocamera smartphone. Ad esempio, il telefono Huawei dispone di 6 GB di memoria RAM ed uno spazio d’archiviazione storage pari a 128 GB. Il processore del telefono è un Octa-core da 2,4 Ghz ed è molto interessante il sistema 4G LTE che permette una rapida navigazione in internet. Inoltre è l’unico top di gamma del mercato ad avere a bordo una batteria da ben 4000 mAh capace di letteralmente spiazzare la concorrenza permettendo di arrivare i due giorni di utilizzo medio/basso.

Nonostante le caratteristiche al di sopra degli standard, ciò che rende davvero unico il modello Huawei P20 Pro è lo stupefacente comparto fotografico. Da questo punto di vista, Huawei ha progettato un fotocamera smartphone “rivoluzionario”, che dispone addirittura di tre sensori posteriori che risultano essere complementari e riescono ad offrire scatti di qualità eccelsa. Il primo sensore, denominato anche principale, possiede una risoluzione di ben 40 Megapixel ed un’apertura pari a F/1.8. Il primo sensore si occupa dei colori degli scatti e di catturare quanto più dettaglio è possibile. A ciò viene abbinato il lavoro del secondo sensore, dalla risoluzione di 20 Megapixel ed apertura F/1.6, che si occupa invece di elaborare il bianco ed il nero degli scatti immortalati permettendo di catturare quanta più luce possibile. Infine, si aggiunge l’azione del terzo sensore, con zoom x3 dalla risoluzione di 8 Megapixel, stabilizzato otticamente e dall’apertura F/2.4. Grazie al lavoro combinato di questi tre eccellenti sensori, sarà possibile scattare ogni istante fotografie di precisione assoluta, con massima cura nei dettagli, colori intensi e ben definiti. In parole povere, è possibile affermare senza dubbio che la fotocamera anteriore dello smartphone per la fotografia Huawei P20 Pro si avvicina alle fotocamere professionali utilizzate dagli esperti del settore. Interessanti anche le modalità che le tre fotocamere mettono a disposizione di ogni utente. Ad esempio, risulta essere molto simpatica ed interessante la modalità Super slow motion, che permette di catturare filmati al rallentatore con qualità 960 FPS in HD. Per quanto riguarda invece i filmati video catturati da Huawei P20 Pro, la qualità risulta essere eccezionale e raggiunge il moderno formato 4K a 30 FPS, grazie a strumenti come il rapido autofocus laser che riesce a misurare fino a 2,4 metri ed al sensore spettro colore. In ultima analisi, i video catturati dal telefono riescono ad essere una vera delizia per i propri occhi anche se forse non si raggiunge proprio il top tra tutti gli altri device top di gamma in questo comparto.

Oltre ai meravilgiosi tre sensori che insieme formano il fantastico comparto fotografico posteriore, Huawei P20 Pro possiede anche una buona fotocamera anteriore. Si può affermare infatti, che la fotocamera anteriore sviluppata dall’azienda cinese sia la migliore prodotta sul mercato. La fotocamera possiede una risoluzione che addirittura raggiunge i 24 Megapixel. Scattare selfie oppure fotografie in compagnia sarà un’operazione semplice, che metterà in risalto il valore estetico della propria figura tuttavia altri device in questo comparto riescono a fare meglio. La fotocamera anteriore viene anche utilizzata per riuscire a sbloccare il telefono attraverso il sistema di riconoscimento facciale. Per quanto riguarda invece i video, la qualità naturalmente cala rispetto alla fotocamera posteriore. Ciò nonostante, i filmati registrati riescono lo stesso a mantenere un’ottima Full HD, con 30 FPS.

In sintesi: uno dei migliori smartphone per la fotografia più innovativi e ben bilanciati dell’anno: le tre fotocamere posteriori riescono a fare meglio di tutti gli altri fotocamera smartphone top di gamma ed inoltre è l’unico device in questa fascia di prezzo ad avere una batteria da ben 4000 mAh!

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

Huawei P20 Pro Smartphone da 128 GB, Marchio Tim, Nero [Italia]
15 Recensioni
Huawei P20 Pro Smartphone da 128 GB, Marchio Tim, Nero [Italia]
  • Sistema operativo: android 8.1 (oreo)
  • Fotocamera: 40 mp rgb f/1.8 + 20 mp monochrome, f/1.6 + 8 mp telephoto, f/2.4
  • Memoria: 128 GB

Qualche alternativa di migliori smartphone per la fotografia top di gamma

Offerta
Huawei Mate 20 Pro (Twilight) più Cover Originale, Telefono con 128 GB, Display Oled 6.39' QHD+, Processore Octa Core dinamico con Intelligenza Artificiale [Versione Italiana]
43 Recensioni
Huawei Mate 20 Pro (Twilight) più Cover Originale, Telefono con 128 GB, Display Oled 6.39" QHD+, Processore Octa Core dinamico con Intelligenza Artificiale [Versione Italiana]
  • Display OLED 6.39 QHD+ 19:9
  • Camera frontale da 24MP e tripla camera posteriore 40+20+8, autofocus
  • 6Gb di ram e 128Gb di memoria disponibile
  • Android 9.0 e interfaccia emui 9.0
  • Processore Kirin 980 octa core dinamico con doppia IA (intelligenza artificiale)
Offerta
OnePlus 6 Smartphone 8GB RAM, 128 GB Memoria (non espandibile), OxygenOS basato su Android Oreo, Camera Doppia (16 + 20 MPx), Dual SIM, Nero (Midnight Black)
479 Recensioni
OnePlus 6 Smartphone 8GB RAM, 128 GB Memoria (non espandibile), OxygenOS basato su Android Oreo, Camera Doppia (16 + 20 MPx), Dual SIM, Nero (Midnight Black)
  • Il massimo in termini di velocità e fluidità con le GPU Qualcomm Snapdragon 845 e Adreno 630
  • 19:9 Display Optic AMOLED che fornisce l'esperienza più coinvolgente
  • Doppia fotocamera 16MP + 20MP con stabilizzazione ottica delle immagini, Modalità Ritratto e Slow Motion
  • La ricarica veloce OnePlus Fast Charging garantisce la potenza di un giorno intero in appena mezz'ora
  • Il supporto Dual-SIM consente di passare da una rete all'altra
LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1' 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
33 Recensioni
LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1" 4G 4GB 64GB 3000mAh Nero
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G Network: LTE-...
  • o 385 Silver)- Camera: Dual: 16 MPSecondary: 8 MP- Oper.System: Android 8.0 (Oreo)- Stand-by: max. xh- Talk time: max. xh- Specials:
Samsung N960 Galaxy Note 9 Smartphone da 128 GB Marchio Tim, Blu [Italia]
4 Recensioni
Samsung N960 Galaxy Note 9 Smartphone da 128 GB Marchio Tim, Blu [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 8.1 (Oreo)
  • Fotocamera: 12 MP + 12 MP, autofocus, flash LED
  • Memoria: 128 GB espandibile con MicroSD da 256 GB
Offerta
OnePlus 6T Midnight Black (Nero Opaco) 8 + 128 GB, Snapdragon 845
430 Recensioni
OnePlus 6T Midnight Black (Nero Opaco) 8 + 128 GB, Snapdragon 845
  • OnePlus 6T è veloce e fluido grazie al processore Qualcomm Snapdragon 845
  • OnePlus 6T ha un display 19.5:9 Optic AMOLED che regala un'esperienza immersiva
  • Doppia fotocamera 16MP + 20MP con stabilizzazione ottica delle immagini, Modalità Ritratto, Modalità Notturna e Slow Motion
  • La ricarica veloce OnePlus Fast Charging garantisce la potenza di un giorno intero in appena mezz'ora
  • OnePlus 6T ha un sistema operativo basato su Android 9.0 Pie ottimizzato OxygenOS

Articolo redatto e aggiornato in collaborazione con Andrea Odone

Potrebbe piacerti anche