Un videogioco NES per i 100 anni dell’indipendenza della Finlandia

Per i 100 dell’indipendenza della Finlandia dalla Russia è stato pubblicato un nuovo videogioco: “Perkele! Suomi 100 vuotta”, un videogioco per Nintendo Entertainment System. La Finlandia fu sottratta alla Svezia (all’epoca la lingua ufficiale era lo svedese) e annessa come Granducato dalla Russia nel 1809 (pace di Hamina, Frederikshavn). Era già in gran parte indipendente per quanto riguarda la politica interna, almeno nel primo periodo di annessione alla Russia sino a Nicola II (salito al trono nel 1894), ma dipendeva interamente dagli zar per questioni come politica estera e difesa. Dopo alcuni conflitti a fine secolo, dovuti alla volontà di Nicola II di aumentare il controllo russo sulla Finlandia e finiti con la concessione di una Costituzione e di un Parlamento, la Finlandia riuscì a diventare completamente indipendente nel 1917 in seguito alla rivoluzione bolscevica in Russia e alla Dichiarazione dei Diritti dei Popoli della Russia di Lenin e Stalin, documento che affermava la libertà di secessione di tutte le nazioni e i diritti delle minoranze sul territorio russo.

“Perkele! Suomi 100 vuotta” è un videogioco per NES 8 bit pubblicato, più di venti anni dopo l’uscita del NES, su cartuccia funzionante e contenente tre mini-giochi incentrati sulla storia e la cultura finlandesi: abbiamo un videogioco picchiaduro 2D in cui uomini ubriachi si prendono a pugni e si offendono di notte, foche che sparano laser dagli occhi per uccidere gli uomini che inquinano l’ambiente in un videogioco a scorrimento orizzontale e uno sparatutto che ha come nemici le truppe sovietiche nella Guerra d’Inverno (1939-1940). Come vi ho detto: tutta vera storia finlandese.

Il prezzo di “Perkele! Suomi 100 vuotta” è di €65 e protrete comprarlo da domani sul sito del suo produttore, ma per giocare al terzo minigioco, lo sparatutto con i sovietici, avrete anche bisogno di una Zapper, la pistola per il Nintendo Entertainment System (e di un televisore a tubo catodico perché sennò la Zapper non funziona). Il gioco è sviluppato da AasiPelit, compagnia già impegnata nel passato a realizzare simili opere retro.

fonte Metropolitan.fi
via Kotaku
Potrebbe piacerti anche